IL SOLO SEGRETO PER MIGLIORARE IL NOSTRO STILE COMUNICATIVO

angela-foiQuesta storiella è ormai un classico, ma è sempre bella.

Un giorno un cieco era seduto sui gradini di un edificio con un cappello ai suoi piedi e un cartello con la scritta: “Sono cieco. Aiutatemi per favore!”. Un pubblicitario che passeggiava lì vicino si fermò e notò che il vecchio aveva solo pochi spiccioli nel cappello. Si chinò e versò altre monete. Poi, senza chiedere il permesso, prese il cartello, lo girò e scrisse un’altra frase. Quello stesso pomeriggio il pubblicitario tornò e notò che il cappello era pieno di monete e anche banconote. Il cieco riconobbe il passo dell’uomo e chiese che cosa avesse scritto sul suo cartello. La risposta fu: “Niente che non sia vero! Ho solo cambiato la forma… OGGI  È IL PRIMO GIORNO DI PRIMAVERA E IO NON POSSO VEDERLO!”

Perché questa storiella? Per sottolineare il fatto, se ancora servisse, che gli esiti dipendono sempre dalla nostra comunicazione. Quando le cose non vanno bene, è certo che se io continuo nello stesso modo di sempre, non posso contare sul cambiamento degli esiti. Poiché si dice che il valore di un messaggio è nell’esito che si ottiene, quando otteniamo esiti diversi da quelli che vorremmo è dunque inevitabilmente colpa nostra.

Ma come fare a cambiare il nostro stile comunicativo? Innanzitutto rifiutandoci di dire la terribile frase: “Sono fatto così!” e andare invece alla ricerca di consapevolezze, mettendoci in discussione. Questo e’ il solo segreto!

Ormai c’è in giro così tanta letteratura sul tema comunicazione, che basta solo volerlo per migliorare. Quello che è più difficile è il tempo da trovare e la disponibilità a fare la fatica necessaria per migliorare, perché l’esito non è immediato, è una strada da percorrere un passo dopo l’altro, con costanza e soprattutto desiderio. E’ la stessa cosa che succede quando studiamo una lingua straniera, un pezzettino per volta e poi arriva il giorno in cui scopriamo che… Abbiamo capito quello che ci è stato detto!

Miracolo! Miracolo? No! L’esito del nostro lavoro e del nostro desiderio.

Io che ho insegnato inglese per tanti anni, mi sono spesso sentita chiedere un metodo miracoloso per impararlo IN FRETTA! Questo metodo non esiste. Davvero! Una lingua, così come uno stile comunicativo diverso dal nostro solito, hanno bisogno di un buon allenamento. Serve allenare la voce, la gestualità, la prossemica e servono esercizi per sviluppare il pensiero veloce che ci permetta di scegliere non solo i contenuti ma anche le parole più giuste. Per chi ne riconosce il valore è davvero un percorso interessante.

A cura di Angela Foi

 

Pubblicato il: 19 Luglio 2013