Da Plastic Logic l’Ebook Reader del 2009

Foto Iniziale

GIACOMO BRUNOCiao ragazzi, ormai è un dato di fatto che tutti i giornali parlano degli ebook come il futuro già presente che un giorno arriverà a sostituire il libro cartaceo.

Secondi i dati dell’Associazione Italiana Editori (AIE), oggi il mercato degli ebook è arrivato a quota 1% rispetto al libro cartaceo. Questo è un ottimo risultato di cui abbiamo già parlato qualche tempo fa.

Come spiegavo al giornalista del Corriere, la guerra dei formati non ha aiutato lo sviluppo degli ebook, ed è per questo che finora il mercato degli ebook è esploso solo nel settore della formazione digitale.

Per fortuna il 2008 è stato l’anno della svolta: la diffusione degli Ebook Reader come CyBook e Kindle stanno portando nelle case di tutto il mondo il libro elettronico: a questo punto anche romanzi e poesie, non solo i manuali formativi, potranno comodamente diffondersi in formato ebook.

Secondo Il Sole 24 OreIl fenomeno mai espresso dei libri e dei giornali elettronici, i cosiddetti e-book, è forse arrivato a una svolta.” e quella degli ebook è “un’industria che potrebbe diventare assai fiorente nei prossimi anni.”

Ebook Reader di Plastic Logic

Ebook Reader di Plastic Logic - Ingrandisci

In aiuto arriva la californiana Plastic Logic con il nuovo lettore di ebook, sottile come un foglio di giornale!

Pur essendo costituito dalla stessa tecnologia di tutti i competitor, il famoso E-Ink (inchiostro elettronico), il Reader di Plastic Logic ha un display molto più ampio (formato A4), è molto più sottile, ha lo schermo flessibile in plastica, dispone di Wi-Fi ed ha una risoluzione così alta che è perfetto anche per la lettura di quotidiani, notoriamenti scritti con caratteri minuscoli su paginoni enormi.

A differenza degli altri supporta tutti i formati più diffusi come Word, Excel, Powerpoint e Pdf, tutti leggibili senza particolari conversioni. Se hai letto il mio articolo sulla guerra dei formati sai quanto sia valido questo vantaggio competitivo.

Non ultima l’estetica: così grande, così sottile, flessibile e senza bordi è sicuramente il lettore di ebook più affascinante che ci sia.

Quando sarà disponibile questo capolavoro della tecnologia? Il prodotto avrà la sua presentazione ufficiale in occasione dell’International Consumer Electronics Show di Las Vegas, a Gennaio 2009 e verrà commercializzato a fine anno o, più probabilmente, nel primo quadrimestre 2010.

Intanto ecco un video in anteprima dello schermo flessibile:

A cura di Giacomo Bruno
Curatore dell’Osservatorio Ebook

Pubblicato il: 1 Ottobre 2008