I lati positivi della crisi (parte 2): Forse è il momento di approfittare

Foto Iniziale

Cari amici è tempo di crisi. Perché non approfittare? Cosa intendo? Voglio dire che se siete come me persone con la giusta ambizione; se siete come me persone che non si sono mai arrese davanti alle ciambelle uscite senza buco (qualcuno le chiama fallimenti); se avete cercato già in passato di riuscire ad affermarvi in un ruolo più consono al livello che pensate di meritare…

Insomma se nella vita volete come me avere successo quando è il momento migliore per muoversi?
Quando tutti sono già in movimento oppure ora che gli altri sono tutti con il naso all’insù cercando di capire cosa succede?

Se volete veramente come me avere successo quando è il momento di proporre le proprie idee? Quando sono tutti motivati ed euforici e tutti pretendono di parlare insieme o quando sono tutti ammutoliti e attoniti per quello che sta succedendo nell’economia mondiale?

Se volete come me sfondare nella vita quando è il momento migliore per mostrarsi entusiasti? Quando tutto va a gonfie vele a tutti o quando va tutto male e gli altri appaiono come una massa di mosci?

Per quanti soldi abbiate, questi non sono mai abbastanza, sono sicuro che nella mente di tutti ci siano sempre progetti che non ci si può permettere di intraprendere.

Se volete come me riuscire con i vostri mezzi economici “limitati” a realizzare i progetti che sognate quando è meglio approfittare? Quando chi ha i soldi “veri” può comprare tutto quello che vuole, comprese le competenze che voi avete e lui no? Oppure quando chi ha i soldi “veri” ha paura di muoversi perché in questo periodo c’è crisi è il rischio di perderli è elevato?

Se volete come me essere seguiti nelle vostre idee, essere leader e crearvi un gruppo, quando è meglio proporsi come guida, quando tutti i gregari hanno già un leader? Oppure quando i falsi leader stanno piangendosi addosso per la crisi e i loro gregari sono alla ricerca spasmodica di qualcuno che li sappia guidare attraverso la tempesta?

Allora ben venga la crisi quando vuol dire vantaggio per chi pensa di avere talento, motivazione, coraggio, leadership perché abbiamo un grosso vantaggio sul resto del mondo. Un vantaggio che purtroppo è solo temporaneo.

Presto la crisi passerà e se non ci saremo avvantaggiati verremo di nuovo risucchiati dalla mischia.

Fatemi sapere, dite la vostra.

Un saluto!!

A Cura di Valter Romani,
Autore di “Da Grande Sarò Ricco”

Pubblicato il: 18 Gennaio 2009