WEI-JI: come trasformare un problema in opportunità

Ivan MaurizziNella scrittura cinese esiste un ideogramma che ha contemporaneamente il significato di problema e opportunità. Per interpretarlo correttamente è sufficiente contestualizzare la frase in cui l‚’ideogramma è utilizzato.

Questa situazione grammaticale, ci insegna a variare il nostro punto di vista nelle cose di tutti i giorni, economia compresa. Pensiamo al rapporto medico-paziente, il malanno (problema) dell‚ uno è l‚’opportunità per l‚ altro di mettere a frutto gli studi effettuati. 
Perché allora non cercare di riportare questi ribaltamenti di prospettiva anche in ambito economico finanziario. Quello che stiamo vivendo è innegabilmente un momento di particolare crisi economica, ma se  vedessimo i mercati finanziari odierni come un negozio nel periodo dei saldi, ci accorgeremmo presto che ci sono ottime opportunità di acquisto.

Che differenza c’è fra un abito con il 50% di sconto ed un titolo che quota il 50% in meno rispetto a un anno prima? La differenza è che il vestito continuerà a perdere valore nel tempo, mentre il titolo tenderà ad apprezzarsi nel lungo periodo. Pensate se invece di un titolo ne comprassimo 500 o 1000 in un solo colpo, i nostri potenziali guadagni aumenterebbero in maniera più che proporzionale.
Aggiungiamo la possibilità di acquistare titoli diversi, a prezzi diversi, in momenti diversi ed ecco che le possibilità di guadagno lieviteranno. In momenti come questi dove l’incertezza la fa da padrone, è conveniente utilizzare una strategia prudente ma al contempo aggressiva entrando nei mercati finanziari in maniera frazionata e progressiva.

Così facendo, anche un calo vertiginoso, non rappresenterà un pericolo per i nostri soldi, ma bensì una grande opportunità di acquisto potendo mediare al ribasso qualcosa che nel tempo è destinato a salire. La strategia del PAC sopra descritta, consente di stare, anche in momenti come questi, dalla parte delle cosiddette “grandi mani” così da essere al posto giusto, nel momento e con il quantitativo di denaro giusto, prima che le opportunità di guadagno si esauriscano.
Non credete alle mie parole, ma verificate in prima persona quanto vi dico.
OSATE QUALCOSA DI  DEGNO!

A cura di Ivan Maurizzi

Pubblicato il: 9 Gennaio 2013