Web Marketing e Web Usability



Se vuoi guadagnare su internet, creare un sito facilmente usabile è la risposta; utilizzare le regole di web marketing per rendere un sito affascinante, quindi non più solo informativo è  il segreto per realizzare una buona vendita. In effetti noi su internet cerchiamo informazioni su dei prodotti o altro, ma sono sufficienti per spingerci ad acquistarlo? Compreresti un prodotto per il quale ottieni tante informazioni ma che non ti motiva affatto? Ovviamente no, quindi qualsiasi cosa tu venda o pensi di vendere su internet deve prima di tutto raggiungere l’obiettivo di motivare il cliente. Il web marketing non è diverso dalla vendita tradizionale in questo caso, la motivazione è comunque alla base di tutto, ed è da lì che occorre partire.

Probabilmente dirai che non c’è nulla di nuovo, che è un qualcosa di risaputo. A maggior ragione lo dovrebbero sapere i grandi siti che assumono super esperti di usabilità e di web marketing. Tuttavia se navighi sui siti ecommerce più famosi in Italia e nel mondo non ne trovi uno solo che ti motivi.

Se vai su Amazon a cercare un libro, ti accorgi che, certo è il sito numero uno al mondo per il commercio elettronico, è fatto benissimo da un punto di vista di usabilità, ha un ottimo posizionamento, ma non motiva molto a comprare. Spesso non trovi che due righe di descrizione per libro e nessuna motivazione a comprare, i volumi non sono presentati in modo accattivante, non si capisce quali benefici potranno offrire all’acquirente. Manca totalmente la parte motivazionale, c’è solo la parte informativa.

Tratto dal libro: Fare Soldi Online con Blog e Minisiti





Aggiungilo al carrello e scaricalo in 60 secondi!
La Più Vasta Opera di Programmazione Neuro-Linguistica per la Tua Crescita Personale, Professionale, Finanziaria
Acquista




Lascia il tuo commento

commenti

27 Commenti

  • Esatto bravo!!!
    MO TI VA ZIO NE.. adoro questo termine, l’ho imparato proprio nei due anni trascorsi nel mio Blogghi notando quanto i miei lettori si sentissero attratti da me e dai miei post perchè li motivavo, li rendevo partecipi, importanti… mentre altri spazi erano come spenti… banali.. scontati.. magari pompati di tante informazioni, di tanta cultura, ma alla fin fine il succo…
    Anche la Luce.. i Colori, le belle immagini aiutano a MOTIVARE… in un sito o uno Space secondo me conta tanto anche l’impatto visivo e le EMOZIONI CHE RIESCI A TRASMETTERE ATTRAVERSO QUELL’IMPATTO…
    MO TI VA ZIO NE… SINONIMO DI EMOZIONE

    Un abbraccio e buona giornata di Luce e Prosperità
    LAURA PERONI

  • Il mio blog è nato sotto il segno dell’Autenticità… legato ad esso ed a questo termine sono ruotati nell’arco di due anni mille e più argomenti di riflessione e… discussione… (1850 articoli circa) dalla sfera personale, all’attualità e persino alla spiritualità ed esoterismo.
    Credo molto nel potere della Comunicazione Positiva, del Sorriso, dell’Umanità come ponte fra i Cuori e le menti delle persone, tant’è che grazie a tale Spazio ho legato “profondamente” con molte persone, legame che poi abbiamo trasportato nel quotidiano.

    Non è difficile sai???
    Basta raggiungere uno stato di calma interiore e lasciare che… le dita scorrino libere sui tasti… connesse direttamente con l’incastro Cuore e Mente…

    Un bacione
    LAURA

  • Giacomo hai ragione.
    L’accessibilita’ di un sito internet e’ tutto.

    Acessibilita’ (significa) => usabilita’ + sito chiaro + facile da navigare + rivolto a te

    Ancora non mi spiego come mai i siti aziendali parlano sempre di “noi qua, noi la, noi facciamo questo, noi su, noi giu’…”. Pazzesco.

    Deve essere il navigatore al primo posto dell’attenzione.

  • Mammaaa…
    oddio sembra un papiro… “deformazione professionale da blogger”…
    Chiedo scusa a Giacomo… cancella pure il mio commento… dio scusa che vergogna, che lungo… e poi non centra nulla col tuo articolo… scusatemi, ma quella storia mi ha fatto di un male e mi ha schifata a tal punto che…
    Morale fidarsi è bene non fidarsi è meglio ahahahahah

    un bacione a tutti e di nuovo sorry
    LAURA

    p.s.: i commenti erano anche 30 più le mie risposte… dipendeva dai giorni ^:^

  • ci ho pensato…
    mi faresti un gran favore Giacomo se cancellassi (se ti è possibile) i commenti sopra… sono stata sciocca, ho pensato solo poi… mahhh… che per caso potrebbe anche venire letto e per me sarebbero cavoli a merenda… che sciocca veramente…

    Mi faresti questo gran favore???
    GRAZIE e nuovamente scusa per essermi lasciata andare nel tuo spazio… veramente…

    Comunque hai una Carica Positiva Eccezionale, Trasmetti Palpabili Emozioni di Forza, Coraggio e Luce… splendido!!!

    Ci sentiremo poi dal momento in cui darò il via a questa nuova avventura

    GRAZIE MILLE MILLE MILLE (anche per il favore a questa sciocchina)
    LAURA

  • Ciao Giacomo! salve sono un neo diciottenne,(fra 20 min circa sono nato 18 anni fa) lo so che non è molto idoneo all’ argomento però volevo dirti che ti stimo e ti ammiro! e che un giorno vorrò diventare un formatore eccezzionale come te! ok basta con queste romanticherie ti saluto e buon lavoro!

    p.s. se ti serve una gavetta in agenzia fammelo sapere… ^_^

  • Ragazzi…
    Giacomo e’ veramente mitico!

    Difficile trovare una persona cosi’ esperta in Italia. 😉

  • Piano piano sennò si monta il grappino!!!! 🙂

    Per quanto mi riguarda ora sono in fase di “meditazione”… ho parecchie situazioni da sistemare (in primis il lavoro 🙁 ), ma appunto trovo il tempo di “meditare” il da farsi…

    A proposito, non esiste un modo per pagare a rate vero??? :-(, costano veramente tanto questi corsini acciderboline…

    Se fosse per me li prenderei tutti: adoro la formazione, la crescita e la… Positività e Giacomo prima che coach è un Animo di Luce… 🙂

    Buon lavoro a tutti e buone vacanze a chi potrà andarci… io attendo di diventare ricca, perchè la Ricchezza è un dovere!!! 😀

    un bacionissimo
    LAURA

    p.s.: grazie ancora per il favore di ieri… 🙂

  • Ciao, a qualcuno va di rispondermi?

    Cosi’ sento di esistere!

  • Caro Giacomo,

    oggi, dopo qualche giorno di approfondita osservazione, ho creato un blog nuovo di pacca bilingue (inglese e italiano) e specifico per guadagnare davvero e onestamente in rete, se è ancora o già possibile – https://metabizes.blogger.com (quello che ho immesso per commentare qui l’ho appena creato, sempre su Blogger.com, ed è vuoto, ci lavorerò bene da… più tardi).
    E mi sono affiliato ad AUTOSTIMA.NET, dopo aver letto anche la tua bio, notevole.
    Stando solo a questo settore che, ora, ci accomuna, ho accumulato esperienza sia quanto a fantomatiche ‘net biz opps’ che in gruppi di marketing più meno tradizionale: la maggior parte vere e proprie truffe o che non portano a niente di sostanzioso (ho fatto anche il libraio virtuale, guadagnando qualcosa).
    La tua realtà virtuale imprenditoriale (detesto la casta padronale, mi piace quella imprenditoriale, totalmente diversa, ne scriverò) mi sembra onesta, efficiente, utile.

    Coinvolgerò subito un amico romano, che magari potrà venire a conoscerti personalmente.

    E ho tempo per ideare e lavorare.

    ALB, Rozzano (Milano).

  • @ALB, 11:

    ovviamente è https://metabizes.blogspot.com il link al mio blogghino-siterello e-conomico.

  • Buon fine settimana di relax e serenità a tutti!!! 🙂

    … e che i nostri Desideri si realizzino TUTTI passo dopo passo… “volere è potere”!!!! 😀

    Bacione

    LAURA

  • Ciao Gianni. 🙂
    Dai che non sei solo! Sei in un ottimo blog, insieme a belle persone quali Laura per esempio, e tanti altri amici…

    Un grande CIAO a Marco ed Alberto, che sono giunti qui.

    Alberto, il tuo blog promette bene, ma ti suggerisco di rimpolpare il contenuto perche’ e’ la chiave della vendita. Bisogna “dare” tanto, prima di ricevere (intendo dire vendere).

    .
    Ci tenevo moltissimo ad informarvi che un nuovo prodotto segreto, grazie alla cooperazione ed aiuto del mitico Giacomo, si sta sviluppando ogni giorno e notte. Sara’ qualcosa di incredibile. Se volete, potete dare un’occhiata andando qui sotto:

    https://www.eoltt.com/non-pagare-il-click

  • Che bello aver ricevuto almeno una risposta, GRAZIE MAX !!!!!!
    Ma tu riesci a vedere il mio Blog? per qualche consiglio, ovvio.
    Te ne sarei grato davvero.
    Il Blog si chiama ” Miglioro la mia vita con l’Autostima”

  • Non devi ringraziarmi Gianni! 😉
    Il tuo nome “Gianni” non e’ attualmente cliccabile da questo blog…

    Quando posti un messaggio, qui su questo blog, abbi cura di mettere nome + email + sito web del tuo business in modo che il tuo nome diverra’ di colore BLU e sara’ quindi un colleg. ipertestuale cliccabile con il mouse…

    Io potro’ visitare il tuo blog ed aiutarti, tutti potranno vederlo e darti consigli. OK?

  • Spero di avercela fatta!
    Sapessi quanto e’ dura.
    Ciao.

  • infatti

  • Max, carino il link “non-pagare-il-click” 😀

  • Ciao ragazzi, e’ arrivato uno nuovo che vi dara’ filo da torcere, voglio fare cose grandi, ve lo dimostrero’!

  • Ciao Max,

    Ce lo fatta, hai visto? Allora non sono cosi’ ritardato, pensare che sono autodidatta! pero’ mi potresti spiegare, come mai quando ho copiato e incollato i Banner, mi sono trascinato dietro tutta quella roba inutile?
    E poi come posso fare lo stesso con foto e immagini o link?
    E ultima domanda, perche’ Giacomo non mi considera? Sono cosi’ scarso da non essere considerato? Vedrai Giacomo, ti stipiro’!!!!!!!!!!!!!!!
    Imparo molto in fretta.

  • Ciao Gianni, ho visto il blog finalmente. Credi che hai copiato troppa roba nel tuo blog, devi prendere solo il codice che trovi nella finestrella, sul tuo pannello di controllo.

    E poi il banner deve stare in alto, nella prima parte del sito 😉

  • Non riesco proprio accidenti

  • Vi prego, mi aiutate a mettere sti benedetti Banner sul mio Blog?
    Prima, quando ci riuscivo, mi trascinavo dietro anche la lista intera di parole, ora a forza di provare, non mi fa piu’ incollare!

    HELP !!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Voglio farcela a tutti i costi, e ce la faro’! Vedrete.

  • Salve Ing Bruno, le ho inviato un’email privata per darle un feedback sul sito, spero possa trovare il tempo di leggerla e di rispondermi. Grazie.

  • Allora Gianni, fatto tutto? 😉

    Dai…
    Aggiungi nuovo contenuto al tuo blog. Contenuto significa => business => soldi!!

    OK?

  • Ed infatti, alla vendita tradizionale si è sostituito non a caso il marketing, che significa non vendere tout court, ma soddisfare, con la vendita, le esigenze del cliente.
    Il cliente diviene tale, in quanto il prodotto/servizio che gli offrite risolve un suo problema, soddisfa una sua esigenza.

    Parafrasando una nota pubblicità: no motivazione, no vendita!!!!!

Aggiungi un commento

Giacomo Bruno in TV

Giacomo Bruno su Il Sole 24 ORE

Giacomo Bruno intervistato al TG1

Giacomo Bruno in Camera dei Deputati

Giacomo Bruno all'Evento Numero1

Giacomo Bruno al Premio TwoCommaClub 1.000.000$

Giacomo Bruno sulla Classifica Amazon

Giacomo Bruno su Rai1

Giacomo Bruno al WakeUpCall

Giacomo Bruno sulla Filosofia Numero1

Giacomo Bruno su Radio Italia

Giacomo Bruno su Radio RAI1 per il Salone del Libro

Pubblica il tuo libro


AMI I LIBRI? Il "MONDO" di Bruno Editore è un ecosistema che ti accompagna nel tuo cammino, ovunque tu sia e ovunque tu voglia arrivare.

- Pubblicazione con Garanzia Bestseller
- Ghost Publishing: scriviamo il libro per te
- Business Building: rendite dal libro
- International Bestseller in tutto il mondo
https://www.brunoeditore.it

Libro GRATIS



Scopri come avere in omaggio una copia del nuovo libro Scrittura Veloce.

Scrivere un Libro?


Scopri Bruno Editore™, il primo Editore al mondo a pubblicare il tuo libro e trasformarlo in un Bestseller Amazon in tutto il mondo.

Archivio Articoli: