Vuoi rafforzare e ampliare le tue conoscenze? Esalta la socializzazione!

Foto Iniziale

Anni fa ero in attesa nello studio di un massaggiatore sportivo. Sfogliando delle riviste fui attratto da un articolo che citava le frasi più celebri di Madre Teresa di Calcutta. Una di queste diceva :

Il primo bisogno? COMUNICARE !

Rimasi molto colpito dalla frase! Anche adesso la comunicazione sembra essere ovunque : telefoni, internet, sms, e-mail, chat. Tutti questi nuovi strumenti tecnologici hanno rappresentato un sostanziale progresso per chi aveva difficoltà di comunicazione. Chi aveva difetti fisici grazie alla tecnologia ha potuto finalmente comunicare. Chi abitava molto distante dai propri cari è riuscito a dialogare in tempo reale e sentirsi più vicino a casa propria.

Ma com’è cambiata la vita per le persone comuni? La realtà è che questi nuovi mezzi di comunicazione hanno creato una barriera verso la fisicità della socializzazione. Manca il contatto fisico, manca il contatto umano sostituito dalle macchine. Invece di socializzare ANCHE grazie alla tecnologia si socializza ESSENZIALMENTE con la tecnologia.

Ad esempio mi accade, dopo qualche cena, di andare con gli amici a ballare in discoteca o a concludere la serata in un disco pub. E puntualmente vedo pochissime persone che stabiliscono un dialogo con delle persone NUOVE!

La scorsa estate in spiaggia ho visto comunicare raramente tra sconosciuti. L’unica eccezione sono le coppie con figli che, proprio grazie ai bambini, ampliano le proprie conoscenze. Ma i loro discorsi sono aridi e forniscono pochi spunti di dialogo proprio perché gli argomenti ruotano principalmente intorno ai loro figli!

Ho scritto questo libro per fornire a TUTTI degli strumenti per comunicare meglio. Perché è DIVERTENTE conoscere persone nuove! È un libro pensato per tutti. Uomini o donne, single o coppie, introversi o chiaccheroni. E’ ricchissimo di esempi pratici che potrai utilizzare da subito oppure modellare in base alle tue esigenze.

Le strategie che apprenderai potrai utilizzarle sul lavoro o a scuola, oppure per cementare i rapporti con chi già conosci o con le persone che conoscerai in futuro. Perché socializzare è un virus che deve diffondersi a macchia d’olio! Come ai tempi dei nostri nonni quando gli anziani erano dei maestri nell’arte della socializzazione. Ma gli anziani li ascolta ancora qualcuno? Eppure è corroborante parlare con loro perché hanno una marea di esperienze da raccontare!

Ti lascio al capitolo 1 di Socializzazione Vincente prelevabile gratuitamente! Anche se non lo acquisti leggi con attenzione l’introduzione e il primo capitolo gratuito. Ti assicuro che aumenterai DA SUBITO la tua socializzazione!

Buona lettura!

A Cura di Fabio Galetto
Autore di “Da Timido a Vincente e Socializzazione Vincente

Pubblicato il: 3 Ottobre 2008