Un indice di Popolarità: Cosa è il PageRank



Il nome deriva dall’unione delle due parole Page e Rank. Rank sta per classifica, quindi classificazione dei siti, page deriva dal nome di chi lo ha progettato, Larry Page (uno dei fondatori di Google).

Ogni sito web presenta un proprio PageRank e questo è facilmente osservabile tramite la toolbar di Google, si presenta con una barretta che è ho bianca o parzialmente verde a seconda del valore del PageRank della pagina.. Se non la possiedi la puoi scaricarla da qui :
https://www.toolbar.google.com/T3/index

Il PageRank è un valore numerico che Google usa per indicare un indice di Popolarità del sito; in realtà Google attribuisce tale valore in base ad elaborati calcoli sulle pagine web esaminate. E’ da sottolineare che un PageRank alto non significa che sarai primo su Google, il posizionamento nei motori di ricerca è basato principalmente sull’uso delle tecniche SEO e un buon PageRank fornisce solamente una marcia in più a tutta l’ottimizzazione.

DA COSA DIPENDE IL PAGERANK?

AUTOREVOLEZZA: Il PageRank è determinato in base al valore delle altre pagine che sono “intrecciate” tra loro tramite i link, in pratica il link del tuo sito è presente in rete su altri siti ed ognuno di essi ha la propria Autorevolezza. Detto in maniera semplice, più sarà alta l’Autorevolezza del sito (probabilmente anche il PageRank sarà alto), più questo trasferisce parte del suo PageRank alla tua pagina, se questa sarà presente nella pagina esterna Autorevole. Se il sito che ha il tuo link ha allo stesso tempo un PageRank alto, di conseguenza anche il tuo PageRank avrà riscontri positivi, quindi più siti importanti avranno i tuoi link più il tuo PageRank salirà.

POPOLARITA’: fattore indiscusso nel calcolo del PageRank è la popolarità del tuo sito o link di una pagina. In pratica quanto è presente la tua pagina nel web? Quanti siti ne parlano? Quanti link sono presenti in rete? Più sarai presente in rete più è certo che il tuo PageRank subirà un innalzamento naturale.

OSPITI DI QUALITA’: decisamente molto importante è la Qualità dei siti che ospitano il tuo link. In questo caso per Qualità non intendo solamente l’Autorevolezza e la popolarità del sito che ti ospita, ma l’attinenza che tale sito ha con i tuoi contenuti. Ad esempio se una pagina con alto PageRank parla di automobili e dentro questa pagine è presente il link al tuo blog che tratta recensioni di automobili, il trasferimento del PageRank sarà molto più veloce e capiente di un sito non a tema.

LINK INTERNI: un altro fattore da non trascurare è la presenza dei link interni nelle pagine del tuo sito; inserire nelle tue pagine link a pagine web con alto PageRank fa aumentare il trust (fiducia) della tua pagina che a sua volta sarà più gradita da Google.
Un altro strumento da sottolineare è l’uso del feedback-link, se la tua pagina web presenta un link ricambiato di un altra pagina web con un buon PageRank il valore di tale link è doppio, in questo modo il trasferimento del PageRang è molto più massiccio!

L’USO DEI SOCIAL BOOKMARKING
Un ottimo metodo per essere subito visibile è l’uso dei Social Bookmarking, essi sono dei siti web come permetto l’inserimento di un articolo, segnalando fonte e link. In pratica puoi prendere un tuo articolo e puoi inserirlo in questi “database”. Il vantaggio dell’uso dei Social non è solo in termini di nuove visite e di posizionamento sui motori, ma anche in termini di trasferimento PageRank. In effetti esistono molti Social con un PageRank alto, inserendo i tuoi link su di essi potrai ottenere molti benefici in termini di link popularity e PageRank.

AZIONI PER AUMENTARE POPOLARITA’ E PAGERANK

  • Scrivi articoli su siti a tema ed inserisci i tuoi link
  • Lascia commenti su siti a tema ed inserisci i tuoi link, se il sito non è a tema lasci commenti su siti con alto PageRank
  • Sfrutta il feedback-link condividendo nelle tue pagine solo il link di pagine con alto PageRank
  • Inserisci nelle tue pagine sono link a tema
  • Cerca siti a tema con buon PageRank e proponi uno scambio link con il tuo sito.
  • Trasferisci il PageRank alto delle tue pagine su altre tue pagine interne importanti, fallo condividendo tra loro i link.
  • Individua i social con alto PageRank ed inserisci i tuoi articoli.

Questi piccoli passi ti aiuteranno con il tempo ad ottenere un buon PageRank e maggiore visibilità; è da tenere conto che Google aggiorna il PageRank circa ogni tre mesi, l’ultimo aggiornamento è avvenuto proprio in questi giorni.

Nel prossimo articolo conto di scrivere un breve Report sull’aumento del PageRank e della Popolarità tramite i Social Bookmarking, intanto ecco per te una lista di Social con alto PageRank, è da sfruttare per inserire i tuoi articoli. Se non hai un sito e sei un Autore puoi anche inserire gli articoli che scrivi su questo blog, il minimo che puoi ottenere sono decine di visitatori in più….

LISTA SOCIAL CON ALTO PAGERANK

www.segnalo.alice.it ( PageRank 7)
www.wikio.it ( PageRank 7)
www.oknotizie.com ( PageRank 7)
www.reddit.com ( PageRank 7)
www.socialdust.com ( PageRank 5)
www.diggita.it ( PageRank 5)
https://it.blinklist.com ( PageRank 6)
www.salvasiti.com ( PageRank 4)
www.seotribu.com ( PageRank 4)
www.ziczac.it ( PageRank 4)
www.postanotizie.it( PageRank 4)
www.social.planet.news.it ( PageRank 4)
www.techonotizie.it ( PageRank 4)
www.fai.informazione.it ( PageRank 4)
www.tuttoblog.com ( PageRank 4)

Inserite i vostri articoli ed aspettatevi nuove visite, per quanto concerne il PageRank, Google inizierà a lavorarci su e al prossimo aggiornamento forse potrai gustarti una barretta più verde del solito!

Al prossimo articolo con il nuovo Report 🙂

A Cura di Lorenzo De Santis,
Autore di “Il Triangolo del Seo”





Aggiungilo al carrello e scaricalo in 60 secondi!
Come Avere Successo Personale e Professionale sul n.1 dei Social Network
Acquista




Lascia il tuo commento

commenti

25 Commenti

  • Ahahahha io ho sempre pensato che Page di PageRank volesse dire pagina, inteso come la classifica delle pagine! 😀

  • Sempre Impeccabile!
    Bravo Lorenzo…

  • Cosa dirti Lorenzo,
    come sempre fai sempre centro con i tuoi articoli, ricchi di contenuti e molto pratici.

    Stò proprio mettendo in pratica tutti questi metodi per incrementare la popolarità del mio sito ed i risultati sono davvero interessanti!

    Devo dire che quest’ARTE, come mi piace chiamarla, mi stà coinvolgendo parecchio anche perchè è mio obiettivo specifico incrementare rapidamente nei prox mesi la mia popolarità!

    Tu sei tra i miei autori preferiti, sia per affinità di argomenti trattati che per esposizione…..prepara una copia da autografare del tuo ebook!

    Ehehehhehe!…peccato che non potrò esserci a Roma per l’evento del 20 riservato agli autori, sarò cmq dal 12 al 15 Settembre a Riva del Garda per il BlogFest se ti trovi a passare da quelle parti, fatti sentire….mi farebbe piacere conoscerti!

    A presto!

    CUPIDo

  • Ottimo articolo, soprattutto per i consigli e per la lista dei social… grazie Lorenzo

  • Grazie Lorenzo. Sto facendo una scorpacciata di concetti internet.
    Oggi sto creando dei domini sul mio spazio web, ma non ho ancora capito come accederli finché non registro il dominio. Qualche dritta da darmi?
    Sto raggiungendo una buona dimestichezza con joomla e il mio sito migliora.
    Non vedo l’ora di incontrarti a Roma.
    Ciao. Stai facendo veramente un grande lavoro.
    A presto
    Valter

  • Grande Lorenzo, c’è gente che vende anche queste preziose informazioni.

    Qui si capisce la tua professionalità, ti ammiro molto!

  • PS:

    ho appena istallato la barra google 😀
    ed ho scoperto che il mio blog artistico ha pagerank 2,
    e il nuovo blog artistico che amministro e abbiamo aperto da 2 mesi ha pagerank 1!!!

    Meraviglioso!

  • Ciao Valter,
    mi permetto di risponderti prima di Lorenzo (se ci riesco!) e darti qualche consiglio (faccio questo mestiere da quando esiste Internet!).

    Se ti riferisci ai diversi domini detti di terzo livello per intenderci, domini del tipo:

    https://nome.nomedominio.it

    devi prima registrare ed attendere l’attivazione del dominio detto di secondo livello ossia il dominio del tipo:

    https://www.nomedominio.it (anche se in realtà questo si tratta di un particolare dominio anch’esso di terzo livello!)

    Una volta registrato il dominio principale, dal pannello del tuo provider dovresti avere la possibilità di creare i sottodomini per iniziare a registrarli sul web ed incrementare la tua presenza!

    La domanda è molto articolata, spero almeno di aver fatto un pò di chiarezza senza essere stato troppo tecnico.

    Ciao e a presto!

    CUPIDO

  • Grazie per questo articolo ricco di ottimi consigli e strategie e per la segnalazione dei siti! 😀

  • Articolo eccezionale. Davvero complimenti. Tra 18 giorni esatti sarò il primo ad acquistare il tuo ebook.

  • ottimo articolo, che chiarisce diversi aspetti su cui spesso c’è un po’ di confusione.

    ciao

  • Ciao Lorenzo,
    Ottimo articolo, ben fatto. Complimenti.

    Sarà un grande piacere incontrarti a Roma ed il 20 Settembre arriva prestissimo.

    Come ho detto parecchio tempo fa, tutti noi autori (e non solo) stiamo contribuendo a far crescere la maturità internettiana del nostro paese. Mi riferisco a concetti molto importanti espressi negli articoli, nei commenti…

    Insegnamento => trasmettere conoscenza => più opportunità per tutti

    Grazie Lorenzo. Ciao!!!! 😉

  • Ciao e grazie e tutti! Ora vado un pò di fretta perchè sono fuori città..

    Comunque sto preparando il mio nuovo report gratuito per TUTTI.

    RISULTATI : AGOSTO 2600 CLICK UNICI SUL PROGRAMMA D’AFFILIAZIONE… 🙂 ALMENO 100
    LI HO OTTENUTI CON I DATI CHE FORNIRO’ NEL REPORT!

    Sinceramente sto testando vari metodi e le migliori risorse e le conversione non sono il massimo.. ma è normale in fase di test! Bhe del resto ad agosto 2600 click unici non sono pochi.. Poi ho promosso un pò la torre di adsense e traffico 101%, per tanto una buona percentuale di click è rivolto a tali ebook e naturalmente il mio, tutti ancora non usciti! ATTENDO L’USCITA!!

    In particolare sto testando i metodi migliori per ottenere più iscrizioni sul autostima.net, alla fine bisogna puntare prima di tutto a quelle (iscrizioni) in fase di pre-vendita..

    Saluti a tutti e attendo i vostri commenti..

    Per chi non lo avesse ancora fatto consiglio di leggere il mio report gratuito sul posizionamento ” Article Seo”

    LINK REPORT POSIZIONAMENTO : https://www.autostima.net/raccomanda/triangolo-seo/#bonus

    SALUTI
    Lorenzo De Santis
    SeoExpert

  • Esatto Lorenzo, posso affermare che La Torre di AdSense ha ricevuto tantissime visite alla scheda prodotto, quindi hai fatto un gran lavoro. Grazie per il tuo aiuto e per la tua competenza.

  • Rettifico il post precedente.. Almeno 1000 click unici li ho ottenuti con il dati del report.. 🙂

  • Ciao Lorenzo, grazie per la lista dei social alcuni non li conoscevo.
    Buon lavoro

  • Grazie a tutti.

    Valter non ho capito bene cosa intendi con : ” Oggi sto creando dei domini sul mio spazio web, ma non ho ancora capito come accederli finché non registro il dominio. Qualche dritta da darmi?”

    Se spieghi meglio e non hai ancora risolto sono lieto di darti qualche dritta 🙂

  • Complimenti Lorenzo per il lavoro che stai facendo!

    Antonio Ferrandina
    Marketing Specialist

  • […] l nome deriva dall’unione delle due parole Page e Rank […]

  • Caro Lorenzo, penso che il tuo articolo abbia una particolare importanza, per diversi motivi.

    Tra gli altri, vorrei sottolineare come nel marketing, off line ed online, sia molto importante la misurabilità delle diverse iniziative.
    Avere, quindi, un indice che consente di misurare la popolarità, assume un rilievo particolare, per tutti coloro che intendano sviluppare un marketing, professionalmente inteso.

  • Qundo avverrà il prossimo aggiornamento di page rank da parte di google
    saluti

  • Complimeti per la guida, mi sono stati molto utili i tuoi consigli, se posso fare qualcosa, consulta il mio blog, qualche cosa sulla programmazione la puoi trovare, grazie

  • Grazie per gli ottimi consigli. Come si trovano siti per scrivere articoli a tema?

Aggiungi un commento

Giacomo Bruno in TV

Giacomo Bruno su Il Sole 24 ORE

Giacomo Bruno intervistato al TG1

Giacomo Bruno in Camera dei Deputati

Giacomo Bruno all'Evento Numero1

Giacomo Bruno al Premio TwoCommaClub 1.000.000$

Giacomo Bruno sulla Classifica Amazon

Giacomo Bruno su Rai1

Giacomo Bruno al WakeUpCall

Giacomo Bruno sulla Filosofia Numero1

Giacomo Bruno su Radio Italia

Giacomo Bruno su Radio RAI1 per il Salone del Libro

Pubblica il tuo libro


AMI I LIBRI? Il "MONDO" di Bruno Editore è un ecosistema che ti accompagna nel tuo cammino, ovunque tu sia e ovunque tu voglia arrivare.

- Pubblicazione con Garanzia Bestseller
- Ghost Publishing: scriviamo il libro per te
- Business Building: rendite dal libro
- International Bestseller in tutto il mondo
https://www.brunoeditore.it

Libro GRATIS



Scopri come avere in omaggio una copia del nuovo libro Scrittura Veloce.

Scrivere un Libro?


Scopri Bruno Editore™, il primo Editore al mondo a pubblicare il tuo libro e trasformarlo in un Bestseller Amazon in tutto il mondo.

Archivio Articoli: