Un indice di Popolarità: Cosa è il PageRank

Foto Iniziale

Il nome deriva dall’unione delle due parole Page e Rank. Rank sta per classifica, quindi classificazione dei siti, page deriva dal nome di chi lo ha progettato, Larry Page (uno dei fondatori di Google).

Ogni sito web presenta un proprio PageRank e questo è facilmente osservabile tramite la toolbar di Google, si presenta con una barretta che è ho bianca o parzialmente verde a seconda del valore del PageRank della pagina.. Se non la possiedi la puoi scaricarla da qui :
https://www.toolbar.google.com/T3/index

Il PageRank è un valore numerico che Google usa per indicare un indice di Popolarità del sito; in realtà Google attribuisce tale valore in base ad elaborati calcoli sulle pagine web esaminate. E’ da sottolineare che un PageRank alto non significa che sarai primo su Google, il posizionamento nei motori di ricerca è basato principalmente sull’uso delle tecniche SEO e un buon PageRank fornisce solamente una marcia in più a tutta l’ottimizzazione.

DA COSA DIPENDE IL PAGERANK?

AUTOREVOLEZZA: Il PageRank è determinato in base al valore delle altre pagine che sono “intrecciate” tra loro tramite i link, in pratica il link del tuo sito è presente in rete su altri siti ed ognuno di essi ha la propria Autorevolezza. Detto in maniera semplice, più sarà alta l’Autorevolezza del sito (probabilmente anche il PageRank sarà alto), più questo trasferisce parte del suo PageRank alla tua pagina, se questa sarà presente nella pagina esterna Autorevole. Se il sito che ha il tuo link ha allo stesso tempo un PageRank alto, di conseguenza anche il tuo PageRank avrà riscontri positivi, quindi più siti importanti avranno i tuoi link più il tuo PageRank salirà.

POPOLARITA’: fattore indiscusso nel calcolo del PageRank è la popolarità del tuo sito o link di una pagina. In pratica quanto è presente la tua pagina nel web? Quanti siti ne parlano? Quanti link sono presenti in rete? Più sarai presente in rete più è certo che il tuo PageRank subirà un innalzamento naturale.

OSPITI DI QUALITA’: decisamente molto importante è la Qualità dei siti che ospitano il tuo link. In questo caso per Qualità non intendo solamente l’Autorevolezza e la popolarità del sito che ti ospita, ma l’attinenza che tale sito ha con i tuoi contenuti. Ad esempio se una pagina con alto PageRank parla di automobili e dentro questa pagine è presente il link al tuo blog che tratta recensioni di automobili, il trasferimento del PageRank sarà molto più veloce e capiente di un sito non a tema.

LINK INTERNI: un altro fattore da non trascurare è la presenza dei link interni nelle pagine del tuo sito; inserire nelle tue pagine link a pagine web con alto PageRank fa aumentare il trust (fiducia) della tua pagina che a sua volta sarà più gradita da Google.
Un altro strumento da sottolineare è l’uso del feedback-link, se la tua pagina web presenta un link ricambiato di un altra pagina web con un buon PageRank il valore di tale link è doppio, in questo modo il trasferimento del PageRang è molto più massiccio!

L’USO DEI SOCIAL BOOKMARKING
Un ottimo metodo per essere subito visibile è l’uso dei Social Bookmarking, essi sono dei siti web come permetto l’inserimento di un articolo, segnalando fonte e link. In pratica puoi prendere un tuo articolo e puoi inserirlo in questi “database”. Il vantaggio dell’uso dei Social non è solo in termini di nuove visite e di posizionamento sui motori, ma anche in termini di trasferimento PageRank. In effetti esistono molti Social con un PageRank alto, inserendo i tuoi link su di essi potrai ottenere molti benefici in termini di link popularity e PageRank.

AZIONI PER AUMENTARE POPOLARITA’ E PAGERANK

  • Scrivi articoli su siti a tema ed inserisci i tuoi link
  • Lascia commenti su siti a tema ed inserisci i tuoi link, se il sito non è a tema lasci commenti su siti con alto PageRank
  • Sfrutta il feedback-link condividendo nelle tue pagine solo il link di pagine con alto PageRank
  • Inserisci nelle tue pagine sono link a tema
  • Cerca siti a tema con buon PageRank e proponi uno scambio link con il tuo sito.
  • Trasferisci il PageRank alto delle tue pagine su altre tue pagine interne importanti, fallo condividendo tra loro i link.
  • Individua i social con alto PageRank ed inserisci i tuoi articoli.

Questi piccoli passi ti aiuteranno con il tempo ad ottenere un buon PageRank e maggiore visibilità; è da tenere conto che Google aggiorna il PageRank circa ogni tre mesi, l’ultimo aggiornamento è avvenuto proprio in questi giorni.

Nel prossimo articolo conto di scrivere un breve Report sull’aumento del PageRank e della Popolarità tramite i Social Bookmarking, intanto ecco per te una lista di Social con alto PageRank, è da sfruttare per inserire i tuoi articoli. Se non hai un sito e sei un Autore puoi anche inserire gli articoli che scrivi su questo blog, il minimo che puoi ottenere sono decine di visitatori in più….

LISTA SOCIAL CON ALTO PAGERANK

www.segnalo.alice.it ( PageRank 7)
www.wikio.it ( PageRank 7)
www.oknotizie.com ( PageRank 7)
www.reddit.com ( PageRank 7)
www.socialdust.com ( PageRank 5)
www.diggita.it ( PageRank 5)
https://it.blinklist.com ( PageRank 6)
www.salvasiti.com ( PageRank 4)
www.seotribu.com ( PageRank 4)
www.ziczac.it ( PageRank 4)
www.postanotizie.it( PageRank 4)
www.social.planet.news.it ( PageRank 4)
www.techonotizie.it ( PageRank 4)
www.fai.informazione.it ( PageRank 4)
www.tuttoblog.com ( PageRank 4)

Inserite i vostri articoli ed aspettatevi nuove visite, per quanto concerne il PageRank, Google inizierà a lavorarci su e al prossimo aggiornamento forse potrai gustarti una barretta più verde del solito!

Al prossimo articolo con il nuovo Report 🙂

A Cura di Lorenzo De Santis,
Autore di “Il Triangolo del Seo”

Pubblicato il: 31 Agosto 2008