3 segreti di un Amore Davvero
Marco e Lucia vivono a Roma e tra un mese si sposano. E’ quasi tutto pronto. Le bomboniere sono state scelte, il ristorante prenotato e gli anelli già acquistati. Ci siamo. Sarebbe tutto perfetto se non fosse per un piccolo imprevisto. Lucia oggi si è svegliata di mal umore. Giramenti di testa, pianti improvvisi e senso di angoscia sembrano non darle pace.
Che fare? La prima risposta che passa per la mente di Lucia è: “Chiamo Marco. Ho bisogno di lui!”. Marco risponde subito alla chiamata, prova a sistemare le cose suggerendole alcuni consigli su come si deve comportare. Ma questo non sembra funzionare. Lucia continua a piangere e a sentirsi sola.
Marco allora ci mette tutto il suo impegno. Le dice di calmarsi e subito corre a comprarle dei regali con la speranza di sollevarle il morale. Ma ancora una volta ogni tentativo è vano e in più ora anche lui inizia a sentirsi impotente e triste.
A Milano invece Anna e Renzo stanno discutendo da un ora. Renzo ha appena ricevuto un’inaspettata notizia. La ditta per cui lavora sta facendo un opera di “razionalizzazione” e tra i vari tagli ci sarà anche il taglio del suo posto di lavoro. Renzo non ha perso tempo e ne ha parlato subito con Anna.
Anna con l’intenzione di sollevare Renzo continua a ripetergli di non preoccuparsi, perché lei chiederà ai suoi genitori un po’ di soldi. Di tutta risposta Renzo ha smesso di parlare e sul suo volto è calata una profonda tristezza.
Ma che succede? Perché Marco e Anna non riescono a fare niente per far star meglio i loro partner?
La risposta è semplice, sia Marco che Anna, pur essendo adulti e maturi, non hanno gli strumenti giusti per risolvere gli imprevisti che si creano all’interno di una coppia. Marco quando è di fronte a un problema cerca di “aggiustarlo”, senza capire che in quel momento Lucia ha solo bisogno di ascolto. Anna si focalizza subito sulla ricerca di una soluzione esterna senza capire che Renzo in quel preciso momento ha solo bisogno della sua fiducia, di sentire che lei crede in lui e nelle sue capacità di proporre una soluzione.
La realtà è che nessuno ci ha mai spiegato come funziona e come far funzionare un rapporto di coppia. E’ inutile nascondersi dietro la scusa che tutti i rapporti di coppia sono diversi e non sai mai come andrà. Esistono degli strumenti efficaci che se usati ti permettono di crescere come persona e di mantenere vivo l’Amore.
Se vuoi vivere una relazione di coppia in modo completo e sereno, comprendendo te stesso e il partner, devi iniziare da questi tre segreti:
Segreto n°1: Generare l’ Amore Davvero
L’Amore non si trova ma si genera in te. Prima farai tua questa verità prima riuscirai a vivere una vita piena e soddisfacente. Pensare che l’Amore sia frutto della fortuna o del caso è uno degli errori più banali che tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo fatto. L’importante non è non sbagliare, ma è non continuare a ripetere l’errore.
Segreto n°2: Mantenere vivo l’Amore Davvero
Se sei già stato innamorato almeno una volta nella vita, sai che l’amore è un bel sentimento , ma che da solo non basta per far durare la relazione di coppia. Saper superare i momenti di crisi significa avere una profonda conoscenza di se stessi e del proprio partner. Se non ce l’hai difficilmente riuscirai a trovare le risposte giuste al momento giusto.
La vera conoscenza dei bisogni, delle aspettative e dei desideri del tuo partner li puoi conoscere solo attraverso lo scambio. Devi aiutare chi ti sta di fronte a capire i tuoi bisogni. A volte attraverso la scoperta spontanea, altre volte attraverso chiare indicazioni. Solo così si puoi creare una collaborazione che mantiene vivo l’Amore.
Segreto n° 3: Condividere l’Amore Davvero
Per costruire un rapporto di coppia la conoscenza reciproca è alla base . Pur essendo così importante nessuno ci ha mai spiegato come si fa. Per questo motivo abbiamo creato il Metodo l’Amore Davvero e scritto l’ebook da oggi disponibile online dal titolo Amore, come posso parlarti? .
La comunicazione consiste nel saper ascoltare e condividere. Chissà quante volte ti è capitato di esprimere la tua opinione e di non sentirti capito. Oppure di fare una richiesta e ottenere l’esatto contrario di ciò che volevi.
Se vuoi conoscere di più sul metodo l’Amore Davvero™ e scoprire gli strumenti efficaci per comprendere te stesso e vivere a pieno il tuo rapporto di coppia seguici su facebook cliccando qui.
Ti auguro una splendida giornata…e ricorda che L’Amore Davvero Cambia la Tua Vita!
A cura di Mauro Barachetti & Manuel Mari