Traffico Web Gratis con il Viral Marketing



Quella del Viral Marketing è, fra le tante, sicuramente la mia tecnica preferita al fine di ottenere traffico web. Mi piace definirla come “arma sleale” nei confronti dei miei concorrenti che non la conoscono. Proprio come il “colpo magico e nascosto” dei videogame che, nei momenti di difficoltà, riesce a farti avere la meglio sul “cattivo” di turno. Naturalmente non sfodero questa tecnica solo nei momenti “bui” ma cerco di adoperala sempre poiché l’efficacia di questa è indubbia.

Ma in cosa consiste questo benedetto “Viral Marketing”? Il paragone più usuale è quello che normalmente si fa con i virus da PC. Il codice maligno si insedia nel software e, poco a poco, si propaga nelle rete “auto-inviandosi” attraverso gli indirizzi e-mail della nostra rubrica. Chiaramente nulla di disastroso è previsto nel nostro caso, però l’idea di base è quella: creare un prodotto che si auto-propaga attraverso la diffusione da parte di altre persone.

È possibile fare questo? La risposta, per la fortuna di tutti noi, è affermativa. Immagino che, a questo punto, tu abbia mille domande che ti frullano in testa, vero? “Come si crea un prodotto virale?” o “Qual è il metodo per far sì che il mio prodotto venga pubblicizzato nella rete?” oppure “Come faccio a far sì che altre persone diffondano il mio prodotto?”. Chiaramente non posso, in un solo post, spiegare dettagliatamente tutto il processo. Tuttavia ti posso indicare dei punti fondamentali perché questa tecnica abbia l’efficacia che la contraddistingue. Innanzitutto bisogna individuare il prodotto più adatto per fare Viral marketing.

Il primo tipo di prodotto che vorrei prendere in considerazione è il file audio. Sinceramente lo cito solo per dovere di cronaca in quanto, non avendo riferimenti visivi, difficilmente può creare un collegamento mnemonico tra il tuo marchio ed il cliente. Sarebbe davvero difficile ottenere buoni risultati con esso ed è per questo motivo che in pochissimi usano questo mezzo per ottenere popolarità nella rete.

Secondo tipo: il file video. Un buon video-tutorial potrebbe essere un articolo molto “papabile” per raggiungere il nostro scopo (popolarità). Diversi portali di video sharing (Google e Youtube su tutti) stanno spopolando nella rete e, attraverso questi file, possiamo davvero creare un legame utente/marchio. Non necessita di grandi competenze tecniche sul PC e, con il software giusto e pochi click, il tuo prodotto è pronto.

Terzo tipo. L’e-book. Sinceramente è quello che uso di più in quanto mi sta dando delle grandi soddisfazioni. È semplice da creare ed ha il grande vantaggio di avere dimensioni modeste (quindi facilmente distribuibile). Senza contare che all’interno ci possono essere riferimenti grafici (fondamentali per la nostra memoria…) e link ai tuoi programmi di affiliazione o alla tua Attività Online.

Ammettiamo che anche tu, come me, abbia optato per creare un e-book “virale”. Quali caratteristiche deve avere per essere considerato un buon prodotto?

  • La semplicità. Evita di usare font “strani”, grafica inutile e un colore del blocco del testo poco leggibile. Mettiti dalla parte del lettore ed immagina che stia leggendo il tuo e-book o report al video del proprio PC. Semplicità spesso è sinonimo di efficacia.
  • La formattazione. Come ho già detto nel punto precedente il tuo prodotto, molto probabilmente, verrà attraverso il monitor del PC. Agevolare l’utente in questo senso gli farà terminare la lettura dei contenuti evitando che chiuda il file con l’intenzione di non riaprirlo più! Ti consiglio, per il testo, il carattere Times New Roman, dimensione 16, interlinea 1.5, giustificato. Ricordati di dividere il blocco del testo in periodi da 5 o 6 righe l’uno. In questo modo potrai dare relax agli occhi dell’utente.
  • Il Formato del file. Possibilmente crea un PDF. Questo formato, infatti, è leggibile da tutti i sistemi operativi senza alcuna distorsione o sostituzione dei font rispetto al lavoro originale. È basilare che quello che visualizzi sul tuo schermo sia lo stesso che visualizzerà il lettore.
  • L’e-cover. Una discreta e-cover (copertina virtuale) non fa altro che aumentare il valore percepito del tuo utente/cliente. Il tuo lavoro verrà immediatamente catalogato come professionale.

Attenzione! Ci sono dei veri e propri motori che fanno camminare un prodotto virale. Tre su tutti:

  • Motore n°1: il prezzo basso è un ottimo presupposto all’acquisto. La gente difficilmente spenderebbe cifre alte (specialmente nel caso in cui tu non abbia popolarità) sapendo di rischiare dei soldi;
  • Motore n°2: Il Bonus. Ormai il regalo è entrato nella nostra cultura (e i gestori dei ristoranti cinesi questo l’hanno capito molto bene). Spesso il bonus è la vera calamita in grado di fare passare all’Azione il nostro visitatore/possibile acquirente.
  • Motore n°3: Offri i diritti di rivendita. Un punto fondamentale e da non trascurare assolutamente in quanto una persona sarà più stimolata nel diffondere il tuo prodotto (e quindi il tuo marchio) poiché potrebbe avere un ritorno economico. Cosa ci guadagni come autore? Popolarità e iscritti alla mailing list (ricorda: i soldi sono nella lista!)(se poi aggiungi dei link ai tuoi programmi di affiliazione… ;-)) ;

Per finire….“se distribuissi il mio report gratis?”. Domanda frequente questa. Ti vorrei rispondere con un’altra domanda: perché mai una persona dovrebbe distribuire il tuo prodotto senza avere un qualsiasi tipo di ritorno (attenzione al gratis: spesso questa parola viene associata alla scarsa qualità)? Come si dice: neanche il cane muove la coda per niente!

A Cura di Paolo Console,
Autore di “101% Traffico”





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commenti

22 Commenti

  • Interessanti i tre motori…
    Per quanto riguarda i video ho notato funzionare bene le accoppiate sexy-umoristiche, come nel caso Mascha Vang (https://www.youtube.com/watch?v=B3sCyjkEtyo) che ha pubblicizzato un profilo MySpace dedicato ad una campagna sociale (https://www.myspace.com/sluksolariet).

    Anche l’umorismo da solo sembra funzionare bene:
    I ragazzi della Blendtec, con i video poi raccolti presso https://www.willitblend.com, hanno diffuso il loro brand e guadagnato 50.000 dollari su Revver!

    Del resto un contenuto virale si diffonde solo se è di qualche interesse, se vale la pena di inviarlo ad amici e colleghi…

  • Ciao Paolo, il viral marketing è un ottimo strumento di marketing, specie su internet. Tu che esperienza hai? Ci puoi raccontare qualche tua case history?

  • Ciao Paolo
    hai scritto davvero un ottimo articolo! hai davvero spiegato bene l’argomento! Sicuramente sarà d’aiuto a molti! Continua così!

  • Ciao Antonio…
    questo che hai letto è un post modificato in quanto, originariamente, era un stude case su un prodotto che ritengo altamente virale…

    Purtroppo (anche se giustamente) mi è stata chiesta una rettifica in quanto sembrava facessi pubblicità a quel dato prodotto.

    Quello che ti posso dire è che sto adottando la tecnica “virale” su diversi miei articoli. Due su tutti dei report dal titolo “traffico Incontrollabile con il ….”

    Spero di avere risposto in modo esauriente (per quanto mi è stato possibile) alla tua domanda… 😉

  • Ottimo articolo…. aggiusterò le mie tecniche allora!

  • Articolo veramente interessante 😀

    Tra un mesetto metterò il mio report in vendita e non più gratis XD

  • con i diritti di rivendita…ci sto facendo anche io un pensierino!

  • Ciao Paolo, grazie per la risposta, ma non mi sono spiegato. Anche io ti posso portare mille esempi di viral marketing, riferiti a prodotti che ci sono in giro. Ma ciò non dimostrerebbe la MIA esperienza.

    Quello che ti ho chiesto è se hai case history TUE. Quali sono i TUOI prodotti che hai distribuito in viral marketing? Che esperienza hai? Che competenze hai?

  • Vi assicuro che è una delle strategie che più amo….
    da quando ho pubblicato i report “Traffico incontrollabile con il….” gli iscritti alla mia lista si sono moltiplicati..

    Con essi la mia popolarità in rete, le vendite e il compenso più grande: la soddisfazione personale! :mrgreen:

  • Paolo posso farti un paio di domande?

    Dove si trovano:
    – creatori ecover come le tue gratuite
    – template gratis
    – immagini gratis

    Grazie mille 🙂

  • Antonio….ti ho risposto prima….

    ” Quello che ti posso dire è che sto adottando la tecnica “virale” su diversi miei articoli. Due su tutti dei report dal titolo “Traffico Incontrollabile con il ….”

    Se poi vengo autorizzato da Autostima ad approfondire gli argomenti riguardo i report che vendo da “privato” sarò lieto di spiegare passo passo la mia esperienza e le mie competenze in questo senso…

  • Ciao Paolo,

    Credo proprio che il tuo sia un post “azzeccato”, penso che il Viral Marketing sia il sistema pubblicitario del futuro (o forse lo è sempre stato…?).

    Permette di diffondere il proprio nome e con un minimo di sforzo iniziale il tutto diventa automatico. Basta pensare ai report gratuiti di Autostima.net che hanno invaso l’ Italia grazie agli affiliati… 🙂

    Bel post,
    Roberto

  • Ciao Gianluigi….
    rispondo subito alle tue domande:

    >> software di ecover gratuiti: il mio consiglio spassionato? Lasciali stare…hanno una risoluzione di immagine molto bassa e rischieresti di rovinare solo la tua immagine. Se possiedi photoshop e sai usarlo anche solo in maniera “principiante” avrei delle dritte da darti…ma in privato (giusto per non fare pubblicità ed avere una tirata d’orecchie….. 😉 )

    >> templates gratis: sinceramente amo realizzare da me i miei e quindi non conosco risorse particolari in questo senso. Se però fai una ricerca in google utilizzando le parole chiave “free templates” hai 9.740.000 pagine da “spulciare”….

    >> immagini gratis: io uso uno strumento mooolto simpatico (e magari ci trovi anche cretori ecover e templates) che risponde al nome di “Power search tool” (la trovi subito in goolge) una toolbar che mi è stata utile in moltissimi casi.

    Ti lascio il mio contatto msn nel caso volessi approfondire le tue domande… console72 AT hotmail.it

  • Grazie mille Paolo!

    Apprezzo veramente la tua disponibilità, ci sentiamo su msn 😉

  • Veramente utile quello che scrivi. Sono d’accordo sul gratis tranne che per per gli assaggi, come regalare un primo capitolo o un abstract.

    Spero di conoscerti a Roma
    Valter

  • Grande Paolo,
    non sai quanto mi affascinano tutte queste tecniche di sviluppo del traffico web anche perchè mi serve parecchio per la mia ttività online!

    Difatti è mio obiettivo primario adesso e per i prox 60/90 gg occuparmi dell’incremento del traffico sul mio sito diciamo quasi a costo zero per me……ehehehhe….o almeno investendo poco e cifre giuste.

    Il tuo ebook mi sembra un investimento che ha per me un ritorno notevole…..lo compro grazie!

    Ti saluto ed a presto!

    CUPIDO

  • Complimenti per l’articolo Paolo. Anch’io ho sempre sfruttato il viral marketing per guadagnare con le affiliazioni. Soprattutto servendomi di emule, con estremo successo.

  • Anchio più o meno lo utilizzo anche se ancora sono alle prime armi e devo ottimizzare alcune cose ma sicuramente è un metodo molto vantaggioso per ottenere visibilità.

  • Il cosiddeto “viral marketing”, a mio avviso, ha tutti i connotati per sviluppare il cosiddeto marketing del futuro, cioè quella tipologia di marketing che, a fronte delle innovazioni della società contemporanea, più si presta a connotarsi tra i più efficaci srumenti, anche sotto il profilo del rapporto costi/benefici.

  • Complimenti! Ne trarrò benefici sicuramente!

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