Self-Publishing: cosa è e come funziona l’autopubblicazione di un libro



Se il tuo desiderio è davvero quello di scrivere un libro e farlo diventare Bestseller su Amazon, non c’è dubbio che la domanda che sicuramente prima o poi ti farai è la seguente: “Come faccio a pubblicare un libro se poi non riesco a trovare un editore? Cosa e come funziona il Self-Publishing?”.

Che tu ci creda o meno, quella che hai appena letto è una delle preoccupazioni che attanaglia maggiormente qualsiasi aspirante scrittore. Basta cercare su Internet informazioni in materia, per rendersi conto di quanto business ci sia dietro alla pubblicazione cartacea dei libri.

Guardando qua e là nella Rete, si leggono storie di persone che, pur di pubblicare con questo o quell’editore o con questa o quella agenzia di pubblicazione, hanno davvero dovuto rimetterci.

Questo perché, a fronte di case editrici serie e responsabili, purtroppo ce ne sono altre che non solo chiedono all’autore di pagare somme altissime per pubblicare un semplicissimo libro di poche pagine, ma lo spingono anche ad acquistare lui stesso un numero altissimo di copie cartacee, con la “motivazione” che ciò spinge le vendite del breve periodo.

La verità invece è che queste case editrici non sanno fare marketing e soprattutto non capiscono che il mondo è cambiato.

Devi sapere infatti che la differenza tra un bravo scrittore e un grande Bestseller, non è tanto e solo nei contenuti del libro, quanto invece nel marketing che ci ruota dietro. Marketing che ahimè, alcune case editrici, si ostinano a fare senza purtroppo saperlo realmente fare.

Come fare allora per pubblicare il libro della tua vita? Esiste un modo per bypassare questi obsoleti sistemi di pubblicazione e pubblicare il proprio manoscritto, magari in maniera autonoma? La risposta è sì e si chiama self-publishing.

Self-publishing: cos’è

Per self-publishing (in italiano, auto-pubblicazione) si intende quel sistema che ti consente – con zero capitali iniziali – di autoprodurre il tuo libro in totale autonomia e senza bisogno di avvalersi di un editore tradizionale.

In questo modo, qualsiasi autore o aspirante tale, può finalmente diventare editore di sé stesso.

Self-publishing: come funziona

E’ semplice. Tutto ciò che devi fare consiste nello scrivere il tuo libro e caricarlo in una piattaforma online che ti darà la possibilità di pubblicarlo gratuitamente e a costo zero all’interno di essa.

E quale miglior piattaforma di pubblicazione se non “la più grande libreria online del mondo”, ossia Amazon? Ogni giorno, al suo interno, milioni e milioni di persone acquistano libri e altre tipologie di prodotto, generando un volume d’affari di svariati miliardi di dollari in tutto il mondo.

Una volta caricato su Amazon, quindi, indipendentemente dal formato di pubblicazione richiesto (digitale o cartaceo), il tuo libro sarà a disposizione di milioni di lettori che avranno la possibilità di scaricarlo senza che tu pensi a nulla, se non alle royalties derivanti dalle vendite che il tuo libro farà.

Self-publishing: perché usarlo anche per il cartaceo

Forse penserai che Amazon sia la soluzione migliore per l’autopubblicazione di libri in formato digitale, sbaglio? E invece devi sapere che se il tuo obiettivo è quello di renderlo disponibile anche in formato cartaceo, ebbene, Amazon pensa anche a questo e per di più a costo zero.

Questo perché attraverso la tecnologia di stampa on-demand (ossia su commissione), nel momento stesso in cui un tuo potenziale lettore deciderà di acquistare il tuo libro in formato cartaceo, sarà Amazon stessa che provvederà a stamparglielo e a farglielo recapitare direttamente a casa sua senza che tu faccia nulla.

Non è straordinario tutto questo?

Ovviamente il portale si prenderà una commissione su questo lavoro di stampa e di spedizione ma tutto ciò è davvero marginale rispetto alla possibilità di stampare a priori un centinaio di copie, con il rischio che vadano invendute.

La domanda che ora dovresti farti è…

Come faccio a mettere in moto tutto questo? Come faccio ad impostare un corretto sistema di self-publishing? Di questo e molto altro ne parleremo al prossimo corso Numero1 di cui puoi scoprire i dettagli nel link qui di seguito.

Ci vediamo in aula,
Giacomo Bruno

[Ultimi Posti] Prenota il tuo biglietto per Numero1™  >>
Come Scrivere un Libro e Diventare Autore Bestseller

scrivere un libro





Aggiungilo al carrello e scaricalo in 60 secondi!
Come scrivere un libro di 100 pagine in 10 ore anche se parti da zero e non hai tempo.
Acquista




Lascia il tuo commento

commenti

Vuoi Scrivere un Bestseller?

Scopri il nuovo corso di Giacomo Bruno per diventare Autore Bestseller.

Prenota una Copia OMAGGIO:



Prenota una copia omaggio del nuovo libro Scrittura Veloce!

Archivio Articoli: