Rilassamento e comunicazione efficace

Ciao, sempre più spesso mi viene chiesto perchè, nei diversi corsi di Sviluppo Personale è presente una metodica di Rilassamento.

Se ad esempio hai mai seguito un corso di Apprendimento efficace, saprai che il rilassamento è parte integrante del programma.

La spiegazione che si da, in questi casi, è che la mente, durante il Rilassamento è maggiormente ricettiva.

Ok…quindi, il rilassamento sembra essere perfetto per “aprire la mente” e renderla più “permeabile” alle informazioni…MA perchè viene inserito anche in alcuni corsi di comunicazione?

Perchè, oltre ad addestrarti in modo naturale alla calibrazione… il rilassamento ti permette di apprendere come gestire i tuoi e gli altrui stati emozionali.

Chi riesce a “gestire” il proprio stato di coscienzaguida il proprio interlocutore nel proprio stato emozionale…in modo naturale.

Come molto probabilmente saprai, il 90% della comunicazione è non verbale…questo implica che, ogni volta che sperimenti uno stato emotivo questo viene comunicato dal tuo linguaggio non verbale…

che tu lo voglia o meno…trasmetti agli altri il tuo stato interno! Quindi attraverso una buona metodica di “Rilassamento” puoi:

1) Allenare la tua abilità sensoriale e la
tua calibrazione…
2) Gestire il tuo stato di coscienza.
3) Guidare i tuoi interlocutori

Spero tu sia d’accordo con me nell’affermare che i punti scritti sopra, sono di fondamentale importanza per comunicare in modo efficace.

In pratica, attraverso il Rilassamento puoi apprendere come generare dentro i te uno stato potente che guida le altre persone. Permettendoti di essere sempre congruente!

Più è potente lo stato che riesci a creare dentro di te…e maggiore sarà il suo potere di guidare “gli stati altrui”.

Se vuoi migliorare inizia dal te stesso, lavorando “dall’interno” attraverso una metodologia che “modifichi” il tuo stato di coscienza…

A presto

A Cura di Gennaro Romagnoli
Autore di “Rilassamento Dinamico

Pubblicato il: 7 Giugno 2008