Respirare bene per vivere meglio

Foto Iniziale

“Senza Aria non possiamo vivere.“ La vita ci ha regalato l’opportunità di inspirarla ed espirarla continuamente, con una scansione metodica, ripetitiva che ci è dato eseguire in modo non premeditato. Senza pensarci noi respiriamo e diamo vita a un incredibile meccanismo che risiede dentro di noi.

Alla nascita la nostra respirazione è perfetta ma via via negli anni cambia fino a diventare addirittura sbagliata. Questo a causa di traumi, condizionamenti, smog, etc. Dobbiamo rivedere la nostra respirazione e partire dal presupposto che a una buona respirazione corrisponde una migliore qualità di vita.

L’equilibrio fisico, l’equilibrio psichico e l’equilibrio energetico sono strettamente collegati a un equilibrio respiratorio e ciò vuol dire che quando riesco a mettere in pratica un buon respiro tutto il resto si mette a posto di conseguenza.

Con una corretta gestione dell’aria il fisico trae grandi giovamenti, la mente riesce ad alleggerire le paure e di conseguenza la psiche si rafforza e bisogna sapere che a una buona ossigenazione del corpo corrisponde una altrettanto buona risposta energetica.

Aggiungo inoltre quanto sia importante condurre un’alimentazione sana, perchè respirazione e digestione sono strettamente correlate fra loro.

Nel mio eBook approfondisco gli argomenti legati al respiro e al suono dando indicazioni tecniche, mediche, anatomiche e musicali.

Consiglio una serie di esercizi di respirazione e di utilizzo della propria voce e spiego esplicitamente che con la conoscenza, l’esercizio e la fiducia possiamo raggiungere nuovi ed elevati livelli di consapevolezza.

Buona respirazione…

A Cura di Moreno Papi,
Autore di “Respiro, Suono, Relax”

Pubblicato il: 21 Agosto 2008