Musica ed emozioni.

“Vi porto una riflessione : “cosa saremmo noi uomini senza la musica?”. Beh si probabilmente potremmo vivere bene anche senza ma sono sicuro che senza le nostre melodie preferite non riusciremmo mai ad accedere a delle sensazioni, delle emozioni, degli stati d’animo che solo la musica ci può portare.

Ieri sera sono andato a un concerto e ho fatto un esperimento. Vi confesso che i Modena City Ramblers non sono sicuramente tra i miei favoriti, ma ho ascoltato attentamente tutte le note, tutti i passaggi, tutte le dinamiche che gli amplificatori producevano.

Il mio esperimento è stato questo : durante una canzone lenta ho chiuso gli occhi, ho pensato a un bel posto, alla mia ragazza, e mi sono sentito bene. E’ molto difficile descrivere un’emozione ma quello che posso dirvi è che mi sono sentito in pace, ho dimenticato i miei problemi, ho pensato alle cose belle.

Poi di nuovo : ho chiuso gli occhi durante una canzone veloce e ho pensato ai miei obbiettivi. Lì ho visti vicini come se potessi allungare la mano e coglierli, ho sentito una grande carica dentro di me. Sicuramente l’impatto emozionale di un concerto è maggiore rispetto a quello che ci può dare la musica ascoltata, per esempio, alla radio o al nostro stereo ma l’esperimento funziona lo stesso, anche se con una carica minore.

 E allora ho pensato : “ho speso 10€ per questo concerto. Sono felice di averlo fatto?” la risposta è stata “si! ho raggiunto degli stati emozionali che sicuramente valgono molto di più di 10€, ho più carica per raggiungere i miei obiettivi e più sensazioni positive” E credo che tutto questo non abbia prezzo. O mi sbaglio?
 
  A cura di Rocco Petrigliano

Pubblicato il: 18 Marzo 2008