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MARKETING SUL CAMPO: Un Posizionamento Appuntito!

Continuiamo la serie di articoli sulla redazione del marketing plan, approfondendo le tecniche relative al posizionamento.

Che cos’è il posizionamento, termine molto usato quando si parla di marketing e vendite?

E che cos’è il posizionamento appuntito, capace cioè di penetrare in modo rapido, preciso e coerente il mercato?

Ne parlo molto più diffusamente nel mio ebook LANCIARE PRODOTTI DI SUCCESSO, che sarà pubblicato il 29 maggio (manca poco ; -) e che contiene anche alcuni software per il marketing planning.

Il posizionamento si riferisce ai bisogni dei clienti che si intende soddisfare, dopo aver scelto la strategia di copertura del mercato, e alle modalità con cui la propria offerta commerciale si pone nei confronti dei clienti e dei concorrenti.

Questa impostazione stimola a pensare in termini di benefici offerti, e non solo di prodotti. Ad esempio, una catena di fast food  può offrire il beneficio di un pranzo conveniente e veloce ad un prezzo relativamente basso, mentre un prestigioso ristorante locale vende un differente pacchetto di benefici (lusso, eleganza, raffinatezza, ecc.) ad un prezzo relativo molto più elevato.

Come trovare un giusto posizionamento, che crei quello che definisco un MARKETING MAGNETICO, capace di attirare clienti e sviluppare le vendite?

Vi svelo una delle tante tecniche segrete (ce ne sono altre 60…) contenute nel mio ebook.

Usate questa semplice formula:

Per [descrizione del target], che [bisogno del target]  (questo prodotto)  [come incrocia il bisogno], a differenza di [chiave competitiva], esso [caratteristiche distintive].

Come funziona? Potete utilizzarla per il Vs. prodotto, per i servizi, per il sito Web, per sedurre, anche per posizionare un Vs. futuro ebook con Autostima 😉

Ad esempio, la descrizione del posizionamento di un ebook quale LANCIARE PRODOTTI DI SUCCESSO  potrebbe essere:

“Per gli imprenditori, consulenti e professional che stanno progettando una nuova attività online e offline, lanciando nuovi prodotti o cercando fondi e partners,  LANCIARE PRODOTTI DI SUCCESSO è LA SOLUZIONE GIUSTA, perché permette di produrre piani professionali con semplicità e rapidità. A differenza di (nome omesso), LANCIARE PRODOTTI DI SUCCESSO stimola la riflessione e creatività, perché contiene anche le PLANNING UTILITIES, con tanti software per analizzare il mercato e sviluppare il business.

Una volta inquadrato il proprio posizionamento in termini di qualità/prezzo relativo, verificate che sia:

  • Semplice, cioè riconoscibile quasi immediatamente dai clienti;
  • Rilevante, cioè utile, distinto e distintivo per il mercato rispetto alla concorrenza;
  • Credibile, deve mantenere le proprie promesse;
  • Coerente, con l’azienda e la strategia complessiva.

Questi sono solo alcuni dei tanti Segreti del Posizionamento Appuntito

E secondo Voi, il Posizionamento di Autostima.net non è forse appuntito?

A cura di Antonio Ferrandina
Marketing Specialist
Autore di LANCIARE PRODOTTI DI SUCCESSO

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Giacomo Bruno

Ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. E’ Autore di 26 bestseller sulla crescita personale e con la sua casa editrice Bruno Editore ha pubblicato 600 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale. E’ considerato il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. La sua newsletter viene seguita ogni giorno da oltre 150.000 affezionati lettori. Il suo Blog e i suoi canali social sono seguiti da oltre 1.000.000 di follower. Il suo lavoro è seguito dalla Radio, dalla Stampa e dalle TV nazionali.

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