MARKETING SUL CAMPO: FDOM. Un acronimo molto potente….

Foto Iniziale

Abbiamo visto negli articoli precedenti che un buon piano di marketing si compone delle seguenti parti: Sommario, Analisi della Situazione, Strategia di Marketing, Aspetti Economici e Finanziari, Implementazione e Controllo. Abbiamo quindi affrontato il discorso sulle ricerche di mercato e sulla Concorrenza.

Sempre nella parte sull’Analisi della Situazione, potete stilare un’analisi molto potente e nota che prende il nome di Analisi FDOM: Forze-Debolezze/Minacce-Opportunità

Di cosa si tratta?

Ne parlo più diffusamente nel mio ebook LANCIARE PRODOTTI DI SUCCESSO (lancio previsto per il 29 maggio).

Voglio qui però mostrarVi alcuni aspetti di questa tecnica straordinaria….

Forze

Se rispetto a un’ importante abilità, capacità, competenza, il posizionamento della Vs. Azienda, del Vs. sito,  è eccellente, siete in presenza di un punto di Forza 😉

Riflettete sulle Forze interne che apportano valore al  business della Vs. impresa.

Si tratta di fattori che ciascuna azienda di successo deve possedere per la competitività.

Molto importanti sono gli asset intangibili come i canali di distribuzione, l’esperienza, il know-how, i brevetti, i sistemi informativi, il capitale tecnologico, ecc.

L’esame dei punti di Forza è una valida leva per costruire valide strategie di miglioramento interno.

Debolezze

Se rispetto a un’ importante fattore critico di successo, il posizionamento della Vs. azienda è carente, siete in presenza di un punto di Debolezza : – (

Le Debolezze sono fattori che sottraggono forza all’abilità di costruire, mantenere e sviluppare un vantaggio competitivo; sono carenze di capacità, esperienza, tecnologia, processi, prodotti e servizi nelle aree più importanti per il successo di mercato.

Opportunità

Le Opportunità sono fattori esterni di attrattività per gli affari, in virtù dell’impatto positivo che potrebbero generare sull’assetto aziendale. 

Le Opportunità riflettono il potenziale che l’azienda può realizzare implementando tali eventi nelle strategie di marketing; alcuni esempi della specie possono essere la crescita di mercato, mutamenti di stili di vita, legislazioni favorevoli.

L’evento rappresenta un’opportunità durevole o solo una finestra strategica che si chiuderà rapidamente? Quali opportunità di mercato si presenteranno e di quali si spera di beneficiare?

Minacce

Una minaccia è un cambiamento ambientale determinato da un evento o trend sfavorevole, che  potrebbe intaccare il livello dei ricavi e dei profitti.

La stessa Concorrenza – esistente o potenziale – è sempre una minaccia; altre Minacce possono essere improvvisi aumenti di prezzi da parte dei fornitori, campagne stampa deleterie, lancio di prodotti che rendono obsoleti i prodotti attuali, ecc.

Quali eventi costituiscono Minacce per la Vs. attività imprenditoriale, professionale e personale?

Queste sono le Forze-Debolezze e Minacce-Opportunità (FDOM). Ma come utilizzare tali informazioni per rendere vincente il Vs. business? Lo saprete….al prossimo articolo.

A cura di Antonio Ferrandina
Autore di LANCIARE PRODOTTI DI SUCCESSO 

Pubblicato il: 18 Aprile 2008