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L’importanza del sorriso!

Tempo fa, qui sul blog, ho spiegato quanto sia importante un approccio positivo nel telemarketing che ti serve non solo per garantirti una certa serenità professionale, ma anche l’aumento esponenziale delle possibilità di riuscita nel tuo lavoro e nel raggiungimento dei tuoi obiettivi: qualsiasi essi siano! Tutti ottimi motivi per essere positivi… Già ma come si fa a tirarlo fuori e sfruttarlo alla massima potenza?

Esistono molte teorie in merito, che spiegano come guardare tutti gli aspetti della vita in modo positivo ed applicare tutto questo non solo nella vita privata, ma anche in quella professionale. Tutte teorie sicuramente molto utili, ma allo stesso tempo molto complesse…

Sia attraverso le mie esperienze in merito che attraverso l’operato di altre persone che insegnano e svolgono questo lavoro, ho capito una cosa eccezionale: essere positivi e trasmettere tutto questo agli altri non ha bisogno di teorie molto complesse, ma basta essere i più naturali di questo mondo, con uno di quei comportamenti che tutti noi abbiamo e viene percepito da tutti proprio per la sua spontaneità sia al telefono che dal vivo. Di cosa sto parlando? Del sorriso!

Ti sorprendi che sia il sorriso lo strumento ideale per trasmettere positività ai tuoi potenziali clienti? Allora perchè quando vuoi tirare su il morale di un amico o del tuo partner, ad esempio, sorridi? Non credo che dicendogli che tu sei felice lo risollevi… Stessa cosa accade anche con le persone che conosciamo in altri ambiti della vita, compreso l’ambito professionale!
Quando parlo del sorriso non intendo il senso stretto del termine, ma tutto ciò che è legato a questa espressione del viso: il tono della tua voce che si fa particolarmente gradevole, il tuo stato d’animo che si allieta e ti fa stare bene dentro, la sensazione di benessere psico-fisico che si viene indubbiamente a creare…

Per te che ti accingi a svolgere questo lavoro (o che lo stai già svolgendo da tempo) il sorriso deve essere considerato una vera e propria ARMA: al telefono infatti il tuo sorriso nessuno può vederlo, ma tutti possono sentirlo!

Ed è questo meccanismo che devi sfruttare a tua vantaggio perchè tutte le posizioni del corpo che assumi ed i tuoi gesti vengono recepiti nella tua voce: questo accade perchè il meccanismo naturale del cervello umano tende a decodificare ciò che sente e traduce tutto nell’atteggiamento che in quel momento stai assumendo. Attenzione però perchè tutto questo non può essere forzato, ma deve avvenire in modo naturale!
Devi esercitarti ad essere sempre più positivo e col tempo e la pratica vedrai che sarai così con tutti sempre più spesso. Infatti è inutile all’inizio sforzarsi di “sorridere” se dentro di te non sei contento di ciò che fai e non sei sereno. A tal proposito, sappi che, occorre fare una distinzione netta dei tipi di sorriso che in tutti noi, in maniera del tutto naturale, appaiono sul nostro viso.
Questa distinzione non è fine a se stessa, ma ti serve per capire quale sorriso utilizzare con il tuo interlocutore quando sei a telefono. Di sorrisi ne esistono di tre tipi:

  • Il sorriso “DI SFOGO”: Questa tipologia è usata quando ci si trova particolarmente provati dal punto di vista emotivo. Come quando si ride in uno stato d’animo di rabbia, oppure in stati particolari di delirio o ancora quando si ride per qualcosa che è “andato storto”. Spesso questo sorriso lo si adopera anche quando vogliamo ingannare noi stessi da determinate delusioni, soprattutto affettive.
  • Il sorriso MASCHERATO: Questo sorriso lo utilizziamo in tutti quei casi in cui, al contrario di uno stato allegro, siamo distratti da molte cose e per “accontentare” qualcuno proviamo ad abbozzare un mezzo sorriso. Infatti quasi sempre questo sorriso lo si fa utilizzando solo una parte dei muscoli facciali e, per quanto riguarda la bocca, solo metà di essa: con metà ridiamo e con l’altra metà no. In pratica si può anche definire questi sorrisi come “forzati”.
  • Il sorriso SINCERO: Questo è il tipo di sorriso più classico, perchè proviene da uno stato d’animo interiore basato dall’allegrezza e dalla felicità! E’ il sorriso per antonomasia perchè quando lo facciamo l’allegria che si trasmette è davvero sentita. Coinvolge tutti i muscoli facciali e si distingue dagli altri due perchè coinvolge anche lo sguardo. In pratica è questo il sorriso che devi utilizzare come tua arma, per essere sempre fiducioso di te stesso.

E tu, nel telemarketing, come nella vita di tutti i giorni, quale sorriso utilizzi maggiormente?

A Cura di Roberto D’Aloisio,
Autore di “I Segreti del Telemarketing”

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Giacomo Bruno

Ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. E’ Autore di 26 bestseller sulla crescita personale e con la sua casa editrice Bruno Editore ha pubblicato 600 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale. E’ considerato il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. La sua newsletter viene seguita ogni giorno da oltre 150.000 affezionati lettori. Il suo Blog e i suoi canali social sono seguiti da oltre 1.000.000 di follower. Il suo lavoro è seguito dalla Radio, dalla Stampa e dalle TV nazionali.

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