L’Autostima: il Segreto dei Vincenti!

Foto Iniziale

Cosa determina il successo di alcuni e l’insuccesso di altri? E’ l’immagine che possediamo di noi stessi. La fiducia o sfiducia in noi.

La base sulla quale costruire ogni nostra azione è l’autostima.
L’autostima è la forza di chi ha fiducia in sé. E’ la forza di tutti i coraggiosi e indomiti. Non è assenza di timore. E’ determinazione.

Ecco perché è fondamentale impegnarsi ogni giorno per accrescere autostima e coraggio.

Un primo segreto: badare molto alla qualità di ciò che facciamo o diciamo.  Non rinunciamo mai alla cura nel fare bene ogni cosa. Che si tratti di fare la punta a una matita, scrivere una lettera, riparare qualcosa in casa. Guadagneremo molto in accresciute soddisfazione e autostima. Se invece facciamo un lavoro con poco impegno, arrangiato, la coscienza, la parte più interiore di noi, ci accuserà in qualche misura.

Un secondo segreto: curare la qualità del nostro rapporto con gli altri. Essendo genuini e sinceri nell’interessarci di loro. Ascoltandoli, non parlando solo noi. Pensate all’effetto che avrà su loro se, rivedendoli, chiederemo: “Come hai risolto il problema del quale mi parlasti l’ultima volta?”

Non andiamo alla ricerca di amicizie sempre nuove. Coltiviamo e curiamo invece quelle che abbiamo, approfondendo interesse sincero, stima e fiducia. Non cediamo mai alla menzogna, anche se piccola, perché null’altro può erodere alla base le ragioni per le quali gli altri possono nutrire fiducia in noi.

Di altri tre preziosi segreti parlerò nel prossimo articolo, anch’esso ispirato all’Ebook Pilota Automatico verso il Successo.

A cura di Giancarlo Randone
autore di Pilota Automatico verso il Successo

Pubblicato il: 16 Maggio 2008