La pazienza, sana virtù e salute per tutti

Un ambiente sereno e rilassato è meglio garantito dal controllo emotivo. A casa, a lavoro e in tutte le situazioni relazionali, sviluppare strategie pratiche per meglio assorbire tratti d’intolleranza e rigidità di sé e di altri porta sicuri benefici per crearsi un ambiente più positivo e pieno di energia. Controllare le emozioni, mantenersi rilassati sotto stress, non perdere la qualità dell’ascolto e la riflessione, sono tutti caratteri che contraddistinguono coloro che pazienti vanno avanti in modo più sano.

Pazienza, virtù dei forti d’animo, in tempo utile per rispondere agli eventi con efficacia d’azione, mirata espressione e rispetto dell’altro. Nella pazienza praticata con strategia, vi è un atteggiamento sicuro di riflessione operosa e densa esperienza rapportata con profitto all’ambiente e perseguita con costante esercizio benefico.

La pazienza è la determinazione dell’individuo a elaborare al suo interno, nello spazio tra pensieri e azioni, regolati comportamenti ed emozioni, come un “termostato” che raffredda gli scatti d’ira, piana le intolleranze, ciò permette di visualizzare mentalmente le possibili conseguenze di atti e muove a eventuali soluzioni meno visibili al momento del solo reagire impulsivo.

La pazienza è allenamento continuo, tutti i giorni, nel dedicarsi pause in cui proiettare in sé l’efficacia di essere pazienti, conoscere se stessi e ciò che peggio provoca il “fuori controllo” con le emozioni e pensieri che assalgono la mente in quegli istanti e riportare tutto al sereno. E’ utile annotare gli effetti e le relazioni dell’impazienza, sapersi prendere cura di se stessi fisicamente e mentalmente nei giorni “d’irritazione dell’umore” e usare i progressi della pazienza come incoraggiamento nel continuare a perseguire nell’esercizio.

Buona e sana pazienza aiuta ad affrontare la vita con più tranquillità, garantendosi più salute, più a lungo, vivendo le emozioni e riconoscendole quando si affacciano, sviluppando un’aureola di benessere in noi, in chi si frequenta e ci sta vicino. La pazienza è salute per tutti.

A cura di Terenzio Davino

Pubblicato il: 21 Marzo 2013