La Marvel si lancia nel mercato degli ebook reader
La Marvel, grazie agli accordi con E-ink, l’azienda che ha brevettato il display usato quasi nella totalità degli ebook reader in circolazione, ha prodotto un nuovo chip, ARMADA 166E, nell’ambito di uno “sviluppo congiunto e licenza reciproca per la produzione della prossima generazione di controller ePaper e relative piattaforme”. Questi accordi dovrebbero portare ad abbattere i costi di produzione e a consentire un accesso al mercato più rapido per la Marvel.
Da un punto di vista tecnico questo nuovo chip dovrebbe consentire una maggiore velocità nella visualizzione dei documenti PDF ad alta risoluzione e un supporto agli ePaper in formati più sottili, con evidenti risparmi rispetto agli altri produttori. Un’altra novità riguarda il risparmio energetico, poiché grazie ad una speciale modalità di ibernazione, si sfiorerà un livello di assorbimento quasi pari a zero.
In questi accordi tra “grandi” ci sarà anche il produttore FirstPaper LLC: dovrebbe sviluppare nuove tecnologie che consentiranno la realizzazione di display di dimensioni differenti con una maggior scelta di risoluzioni e supporti per schermi più grandi. Queste ultime possibili innovazioni dovrebbero offrire agli ebook formati diversi normalmente legati alle dimensioni di periodici, di libri di grande formato e documenti.
Sembra davvero che il mercato degli ebook reader stia per avere l’ennesimo scossone.
Aspettando l’uscita di Apple iTablet e Asus EeeEbook, rimaniamo in attesa di vedere come le altre case produttrici risponderanno a questi progressi.
A cura di Giacomo Bruno
Direttore dell’ Osservatorio Ebook