La guerra degli ebook tra Amazon, Sony e Barnes & Noble. E Bruno Editore su L’Espresso!
Ciao ragazzi, ormai tutti conosciamo il successo del Kindle, l’ebook reader di Amazon da 300.000 ebook, sul quale sono presenti anche gli ebook di Bruno Editore. Non è stato il primo sul mercato, ma è stato il primo nella mente dei consumatori e pertanto si è guadagnato la leadership del settore.
Noi, come Bruno Editore, siamo molto attenti alle novità e siamo pronti a stringere accordi strategici con tutte le grandi realtà internazionali che possano portarci risultati.
Intanto anche il settimanale L’Espresso ha scritto un articolo di 4 pagine sugli ebook reader e sugli ebook, citando Bruno Editore come la prima realtà italiana ad aver portato i propri ebook su Kindle!
Con la crescita del mercato, i concorrenti non stanno a guardare. Primo fra tutti la più grande catena di librerie americana, Barnes & Noble, in guerra con Amazon da più di 10 anni, che ha lanciato il nuovo sito con oltre 700.000 ebook.
Di Barnes & Noble ne scrive anche Repubblica: “Con una mossa a sorpresa, e in tre tempi, il marchio glorioso dell’Ottocento che il Ceo Steve Riggio ha lanciato nel Terzo Millennio, ha deciso di buttarsi nel mercato del libro virtuale. Prima acquisendo eReader.com, poi lanciando sul mercato degli smartPhone un programma per accedere alla propria libreria e, infine, annunciando la svolta: l’arrivo, nel 2010, di un lettore che promette di far sembrare Kindle già vecchio. Perché il reader di Amazon è tutto in bianco e nero, non è touchable, cioè funziona solo spostando tasti e cursore, mentre il prodotto che B & N svilupperà con Plastic Logic, l’azienda più all’avanguardia del settore, depositaria di un brevetto di libro elettronico addirittura pieghevole, sarà bellissimo, a colori, wi-fi e naturalmente touch“.
Anche Sony non sta a guardare. Secondo Punto-Informatico “dopo l’accordo con Google volto ad espandere ad oltre 1.000.000 il numero di titoli disponibili per la propria gamma di e-book reader, Sony lancia la sfida ad Amazon annunciando due prodotti dalle dimensioni e, soprattutto, dal costo contenuto.
Il modello più economico, ovvero il Reader Pocket Edition PRS-300, monta uno schermo da 5 pollici con risoluzione da 800 x 600 pixel e 8 livelli di grigio, con una capienza massima di circa 440MB, utile ad archiviare circa 350 titoli. Il tutto ad un prezzo più che interessante, se paragonato agli standard mercato: per portarsi a casa il dispositivo saranno necessari circa 200 dollari (139 euro), un prezzo che potrebbe far gola a molti.
Per 100 dollari in più sarà possibile acquistare il Reader Touch Edition PRS-600: si differenzia dal fratello minore grazie all’adozione di uno schermo tattile che permette di inserire note a margine del testo con l’ausilio dell’apposito pennino, di uno slot di espansione di memoria in grado di alloggiare sia le Memory Stick PRO Duo che le comuni schede SD, nonché dell’integrazione dell’Oxford American English Dictionary. Ottima la varietà dei formati a disposizione: oltre al classico formato pdf, i nuovi lettori supporteranno anche file Word, BBeB, nonché EPub, gli stessi utilizzati dal nuovo bookstore di Barnes&Noble”.
A cura di Giacomo Bruno
Curatore dell’Osservatorio Ebook