La giusta codifica nella comunicazione

Foto Iniziale

Tutti gli elementi della comunicazione hanno pari importanza perché naturalmente al mancare di uno essa non può avvenire.
In questo mio articolo, vorrei soffermarmi sull’immenso valore aggiuntivo che ci può essere dato da una corretta CODIFICA.

Per chi non conosce gli elementi comunicativi, possiamo affermare che la codifica è il processo compiuto dall’emittente di una comunicazione, in modo da rendere il messaggio  comprensibile al ricevente.
Per essere più chiaro ho preparato questa immagine:

 

L’EMITTENTE (emocotion cuoco) codifica il suo messaggio in lingua Italiana (ciao); questo, durante il cammino verso il ricevente trova una barriera prima del suo arrivo: (conosce la lingua italiana?)

Questa barriera è detta decodifica, ovvero il lavoro di traduzione e comprensione che il ricevente deve fare per poter comprendere il messaggio. In caso di risposta negativa alla domanda (il ricevente è di nazionalità francese), la comunicazione si BLOCCA. In caso di risposta affermativa. La comunicazione continua attraverso la RISPOSTA CODIFICATA in lingua Italiana.

Attraverso il ragionamento su questi elementi base, è possibile capire come la CODIFICA è di fondamentale importanza non solo per chi deve parlare in pubblico, ma anche chi ha a che fare CON il pubblico. Un esempio su tutti riguardo all’importanza di una giusta codifica ce lo può offrire la categoria medica.

A volte capita di sentire dottori che utilizzano termini prettamente tecnici e scientifici mentre parlano a pazienti che non possono sapere il significato vero di certe parole.

Secondo voi, un paziente di 90 anni con licenza elementare sarà più tranquillo quando un medico o un infermiere gli comunicheranno che è APIRETICO, oppure quando gli diranno che non ha la febbre?

Anche se è stato comunicato lo stesso tipo di informazione, state pur certi che nel primo caso difficilmente otterremo come risposta soddisfazione o felicità.

Il consiglio spassionato che mi sento di dare a chiunque ha a che fare con un pubblico è quello di codificare sempre i propri messaggi in base alle capacità tecniche/intellettive di chi riceve: chi ci guadagna è la comunicazione e la nostra professionalità.

A Cura di Massimo Pigliacampo,
Autore de “I Segreti per Parlare in Pubblico”

Pubblicato il: 30 Ottobre 2008