La bellezza dello star bene e sentirsi in piena forma

Se possedete un’automobile, avrete ben chiaro in voi il senso di soddisfazione profonda che si prova quando si percepisce nettamente che la nostra macchina va bene. Il motore ha un suono che assomiglia quasi a una voce: percepiamo che gira bene, senza sforzo, e che risponde subito al minimo tocco di acceleratore.

Quando siamo su strada ben lanciati, la frenata è pronta e dolce, ma anche sicura. Insomma, ci accorgiamo che l’automobile fila liscia e senza vuoti di motore o di potenza. E’ il giusto premio per non averla trascurata, per averla affidata a un buon meccanico, per aver seguito tutte le istruzioni del libretto di ‘Uso e manutenzione’.

Ecco, cari amici: il nostro essere integrale, il nostro meraviglioso organismo costituito da sottosistemi tutti interagenti e coordinati dal nostro sistema nervoso centrale può essere paragonato a una automobile (esempio sicuramente riduttivo se riflettiamo sulla meravigliosa complessità dell’essere umano).

Proviamo una soddisfazione profonda quando ne percepiamo il buon funzionamento, quando sentiamo che c’è equilibrio tra lavoro, riposo, sonno, azioni concrete alternate a sogno, fantasia, svago.

Ma che disagio si prova quando invece percepiamo nettamente che “qualcosa non gira per il verso giusto”! E di questi tempi, dove ben poche cose funzionano come vorremmo, dove i segnali negativi di un sistema che ci circonda e deve fare i conti con i costi in continuo aumento, gravi notizie sui problemi del pianeta, difficoltà ad arrivare a fine mese, provocano non poche “perdite di potenza” al nostro meraviglioso motore interno.

Ecco allora la necessità di disporre di un affidabile e agile “Libretto di manutenzione ed uso”: perché il nostro ecosistema interno, stupendamente progettato per autogovernarsi e riprogrammarsi di continuo, possa essere rimesso a punto da noi stessi, con una autogestione ragionata, ma con tanto spazio lasciato anche al ruolo del nostro cuore, non solo alla mente.

Si, cari amici: la possibilità di verificare periodicamente l’efficienza del nostro “Pilota automatico interiore” esiste, è alla nostra portata. L’importante è prenderne coscienza, non lasciare che i segnali di malfunzionamento si accentuino e possano diventare disagio che permane e infine espressione di malattia. Ho scritto un ebook su questo argomento dopo aver letto, meditato, applicato a me prima di tutto molto, molto buon materiale.

Abbiamo davvero un Pilota Automatico Interiore, che funziona magistralmente. Ma deve essere verificato, tenuto in grande considerazione, dialogando con esso, ed impartendogli, con un semplice programma di sette giorni, stimoli e segnali precisi, facili da porre in atto se dedichiamo loro un pochino di impegno e attenzione. Ma che gioia quando sentiremo che tutto in noi scorrerà bene, che ‘non perdiamo più colpi’, che il sonno giungerà sereno e agevole, e che ogni risveglio sarà accompagnato da una gioiosa sensazione di vitalità e voglia di fare e di dare.

Tutto questo e molto altro troverete nell’Ebook “ PILOTA AUTOMATICO VERSO IL SUCCESSO” .
Che la vita, l’amore che siete capaci di dare e ricevere, il lavoro affrontato nel giusto modo, le amicizie e gli affetti più preziosi vi sorridano, in felice risposta al vostro responsabile impegno di prendervi cura di voi stessi. Perché “voi valete”, come dice un noto e troppo ripetuto spot pubblicitario.

A cura di Giancarlo Randone
Autore di “Pilota Automatico Verso il Successo

Pubblicato il: 27 Giugno 2008