Un programma di affiliazione esclusivo

Foto Iniziale

GIACOMO BRUNO & VIVIANA GRUNERTCiao ragazzi, ci siamo presi questo weekend per alcune riflessioni sul programma di affiliazione. Riflessioni che vogliamo condividere con voi.

Il nostro obiettivo è quello di avere affiliati sempre più soddisfatti, e quello di battere il miglior programma di affiliazione che ci sia online: il nostro!

Dunque periodicamente facciamo delle riunioni con tutto lo staff per analizzare questi punti:

– numero di affiliati che si danno da fare realmente
guadagno medio di un affiliato che si impegna
– studio delle strategie dei Top 10 Affiliati
feedback via email o sul blog da parte degli affiliati
– verifica dei siti, dei banner, degli account attivi

Personalmente sono molto soddisfatto perchè dalle statistiche è evidente che chi si impegna realmente guadagna una discreta rendita mensile, dai 200 ai 2.000 euro al mese.

Dalle statistiche vedo anche che come ogni trimestre dovremmo fare una bella pulizia di account: chi non ha inserito le informazioni nel pannello, chi non ha inserito banner o link nel proprio sito, chi ha siti che fanno pena (ed è un eufemismo). Ragazzi, vogliamo qualità. E chi non ci dà qualità è fuori.

Prendete esempio da Fausto, sicuramente un ottimo affiliato. Questo è un sito di qualità:
https://www.legge-di-attrazione.net/

Ha una grafica accattivante. E’ molto curato. E’ aggiornato spesso. E’ specializzato nella nicchia della legge di attrazione. Promuove prodotti correlati alla sua nicchia. Risultato: ci manda persone in target e fa decine di vendite.

Noi investiamo decine di migliaia di euro per la nostra immagine e per il brand Bruno Editore e vederlo su siti di scarsa qualità non solo non ci serve per le vendite, ma diventa un vero e proprio danno di immagine.

Il Club Affiliati Italiani è gratuito. Offre servizi straordinari, report gratuiti, centinaia di prodotti da rivendere. Un brand prestigioso su cui investiamo tanto. Non chiediamo neanche l’esclusiva, ma lasciamo totale libertà di pubblicizzare anche i prodotti dei concorrenti.

Siamo gli unici in italia a offrire a tutti gli affiliati attivi cookie a 10 anni e registrazione a vita.

E’ da Marzo che chiediamo in cambio solo una cosa: creare siti di qualità e farci sapere come e dove promuovete i nostri prodotti. A Maggio abbiamo tagliato oltre 5.000 account privi di tali informazioni. Sono sopravvissuti solo 2.000 account.

Da allora gli account che non hanno tutti i dati vengono lasciati nel limbo, e neanche compaiono nel numero complessivo di affiliati attivi. Periodicamente facciamo pulizia. Oggi ne abbiamo tagliati altri 6.000.

Fin qui è facile perchè il sistema taglia in automatico con un click tutti gli account che non hanno inserito il sito web e la descrizione completa.

Il problema sono i 2.855 account attivi, con dati completi e correttamente inseriti. Dovremmo controllarli uno ad uno e verificare che:

– il sito sia un sito di qualità
– il banner sia presente in home page
– i click arrivino effettivamente dal sito che è stato inserito
– vi sia stato almeno 1 ordine negli ultimi 3 mesi

La mia impressione facendo dei controlli a campione è invece che siano parecchi:
– i siti di scarsissima qualità e abbandonati
–  i siti che non hanno alcun banner, nè in home page nè in sottopagine
–  gli account con inseriti dati falsi, quindi la provenienza dei click non era dal sito inserito ma da altri siti (non vi dico di che genere…). Ad es molti inseriscono Adwords ma in realtà pubblicizzano da altri siti e network.
–  gli affiliati che aprono un account, tanto per vedere come funziona e poi non fanno nulla.

Il principio di Pareto 80/20 mi dice di concentrarmi invece sulle persone che lavorano seriamente e si impegnano.

Per essere certi che gli account siano attivi e le persone si impegnino veramente,  che ne dite se mettessimo il programma di affiliazione a pagamento? In tal caso sicuramente, anche una piccola rata mensile, farebbe scomparire gli account inattivi!

Ma preferiamo non farlo. Il programma di affiliazione sarà ancora completamente gratuito e senza restrizioni.

Dunque per verificare gli account attivi, abbiamo trovato una soluzione alternativa, e procederemo così:

– Il giorno 10 Dicembre alle ore 17.00 sospenderemo tutti gli account

– Tu, che sei un Affiliato attivo e vivente, puoi entrare alle 17.01 e riattivarlo con un click, in modo da non perdere neanche un minuto di affiliazione.

In questo modo taglieremo in automatico tutti gli account “morti” e abbandonati.

A quel punto sarà più umano per noi controllarli uno ad uno.

Ovviamente il mio invito è di non riattivare l’account finchè non hai soddisfatto tutti i requisiti. Infatti se non saranno soddisfatti, l’account verrà chiuso definitivamente e eventuali commissioni perse.

Requisiti del Club:

1) Devi avere un blog o un sito web di qualità e indicarlo nel campo “Sito Web” in “Modifica Sito” nel tuo pannello.
Non verranno prese in considerazione le richieste di siti web con contenuto osceno, pornografico, illegale e/o di scarsa qualità. Non verranno altresì considerati siti che possano in qualunque modo ledere l’immagine di Bruno Editore. Se usi Adwords di Google, devi comunque avere un tuo sito web di riferimento, o un blog.

2) Devi descrivere come e dove promuovi i nostri prodotti nel campo “Descrizione Sito Web” in “Modifica Sito” nel tuo pannello.
Se hai altri siti web o blog devi inserirli qui TUTTI. Se troveremo ordini provenienti da siti web non indicati nel pannello, l’account potrà essere chiuso. In ogni caso indica in questo campo in che modo stai promuovendo i nostri prodotti (banner, link, siti, blog..)

3) Devi inserire almeno un banner “Top Ebook” nella home page del sito/blog.
Non in sottopagine o nascosti in fondo o in mezzo a diecimila altri banner. Deve essere ben visibile, possibilmente nella prima schermata del sito. Abbiamo due formati: orizzontale o verticale. Uno dei due deve essere presente. Se hai uno dei banner testuali “vecchio modello” possiamo accettarlo, ma nel tuo interesse aggiornalo a quelli nuovi, perchè hanno una conversione migliore, sono sempre aggiornati, promuovono i top ebook. Se usi Adwords devi comunque avere un sito web o un blog con il banner. Se hai più siti web o blog, in ognuno deve essere presente il banner. Non saranno ammesse eccezioni di alcun tipo.

Fino al 30 Settembre l’inserimento del banner entro 24 ore dall’apertura dell’account veniva premiato con un bonus di 30 crediti. La promozione è scaduta. Il bonus va utilizzato entro il 10 Dicembre: gli account che hanno solo il bonus ma nessun ordine negli ultimi 3 mesi, potrebbero venire chiusi come da regolamento e non potranno usufruire del bonus. Gli account che hanno raggiunto la soglia minima di 50 euro per la conversione in crediti possono invece usare il Moltiplicatore per usufruire del bonus. Dopo il 10 Dicembre i bonus non utilizzati verranno annullati. Anche il Moltiplicatore verrà tolto, quindi approfittatene per moltiplicare le vostre commissioni residue.

4) Devi aggiornare il tuo sito o il tuo blog spesso.
Un sito bello graficamente ma completamente abbandonato non serve a niente. I motori di ricerca non lo indicizzano e le persone non lo seguono. Il sito, o ancora meglio un blog, deve essere aggiornato spesso. Non tutti i giorni, ma almeno 2 o 3 volte alla settimana sì. Altrimenti verrà considerato sito di scarsa qualità e dunque NON approvato per l’affiliazione.

Adwords sarà ancora considerato valido, ma deve essere obbligatoriamente affiancato da un blog o da un sito web reale e aggiornato. E come tutti i siti web degli affiliati deve contenere il nostro banner per la promozione degli ebook.

Dunque è possibile continuare ad utilizzare tutte le forme di promozione che stai usando. Chiediamo solo di affiancare un sito web o blog, per 2 motivi fondamentali:

– il sito è un campo obbligatorio in tutti i programma di affiliazione del mondo. Vi dico solo che Tradedoubler mi ha bloccato l’affiliazione a Ebay perchè non avevo inserito il sito e dunque non potevano risalire a come portavo i click. Nel dubbio me lo hanno chiuso. Ho ammirato che abbiano rinunciato ai miei (migliaia) di click in onore della qualità del network di affiliati. E parliamo di un brand come Ebay.

– dal sito possiamo fare la grande scrematura su chi ha una base solida su cui lavorare e su chi non ce l’ha. Si può andare avanti anni con Adwords o con mille stratagemmi su Social Network & C. Però non avere un proprio sito o una propria lista limita fortemente nei numeri e nei guadagni. Nulla ti vieta di usare le tue strategie per costruire un sito solido e da lì pubblicizzare i nostri prodotti. Così continui a guadagnare e intanto costruisci la tua ricchezza a lungo termine. Per noi è importante anche il tuo successo.

Riepilogando:

1) hai 10 giorni da ora, fino a mercoledì 10 Dicembre ore 17.00, per aggiornare il tuo pannello (“Modifica Sito”) con tutti i tuoi dati. Verifica che il tuo sito web sia aggiornato e con il banner in vista.

2) mercoledì 10 Dicembre ore 17.00, metteremo in sospensione TUTTI gli account.

3) mercoledì 10 Dicembre ore 17.01: TU devi entrare nel tuo pannello e cliccare “Attiva” per riattivarlo e dimostrarci che sei un affiliato attivo. NON riattivare l’account finchè non hai soddisfatto tutti i requisiti.

Per chiarezza: noi NON riattiveremo nessun account. Sta a voi riattivarlo, con un semplice click, direttamente dal pannello.

In ogni caso la sospensione non vi fa perdere nulla. L’account è sempre lo stesso, stessi codici, stesse statistiche. Viene solo disattivato, in pratica non potete visualizzare le statistiche, ma non perdete eventuali guadagni passati.

Se avete dubbi, scrivete nei commenti.

Nella tua Area Utente trovi le istruzioni per creare gratis un blog su Blogger o WordPress e per inserire i nostri banner.

Riteniamo che questa sia l’unica soluzione per mantenere gratuito il programma di affiliazione, per mantenerlo efficente, per mantenere elevato il livello di qualità ed esclusività del Club Affiliati Italiani.

Puntiamo sempre sulla QUALITA’ e non sulla QUANTITA’.

Nessuno avrebbe mai “bruciato” 11.000 account su 13.800, noi sì. Così come abbiamo tagliato Libri e Audiocorsi, rinunciando a parte del fatturato, solo per perseguire il nostro focus sugli ebook.

Buona Affiliazione!
Giacomo Bruno & Viviana Grunert

Pubblicato il: 1 Dicembre 2008