Vai al contenuto

Incrementare le vostre vendite in internet? I Test!

Aziende

3710

Volete trovare una formula efficace per attirare il cliente? Allora vi presento la mia ultima novità su internet.

E’ una pubblicità che coinvolge, incuriosisce ed è gradita agli utenti. Si presta non solo per i prodotti ma anche per numerose attività professionali come quella dell’avvocato, del medico o del consulente aziendale. Ecco di cosa si tratta…

Uno degli elementi che risulta di maggior impatto nel marketing è la novità. Ma attenzione la novità non deve essere totalmente nuova altrimenti non funziona.

Infatti un prodotto ha difficoltà ad essere venduto se non rientra tra quelli già conosciuti dal pubblico. La novità in genere è rappresentata dal modo in cui un prodotto o un servizio viene offerto.

La confezione, il colore o le funzioni sono caratteristiche sulle quali si punta per trasformare un prodotto vecchio in uno nuovo.

Ma c’è anche la novità, come il concorso, la raccolta punti o lo sconto dove il nuovo, che in alcuni casi funziona meglio, è rappresentato dalle formule di marketing.

Se anche voi, come molte aziende e professionisti, siete alla ricerca di modalità innovative per l’acquisizione di clienti allora vi presento qualcosa di veramente efficace: il test.

Sappiamo tutti che il test ha un forte richiamo ludico perché rappresenta un mezzo semplice ed immediato per approfondire la conoscenza di se stessi o per farsi quattro risate.

Probabilmente vi starete facendo questa domanda: che diavolo centra il test con la mia attività?

Ve lo spiego con qualche esempio…

Immaginate di essere uno stilista che fa abiti da sposa. Ebbene quale donna non farebbe un test per conoscere in base alle sue caratteristiche qual è l’abito giusto per lei?

Ancora più interessante può essere un test per chi fa formazione. Chi non sarebbe curioso di conoscere se un master o un corso di specializzazione può essere adatto alle sue attitudini o aspettative?

Non parlo poi di chi vende prodotti che fanno tendenza come viaggi, arredamento, gioielli ecc. Il test potrebbe suggerire il migliore acquisto in base ai gusti e alla personalità del potenziale cliente.

Funzionerebbe con la stessa logica ed egregiamente anche in attività professionali come quella del medico, dell’avvocato o del consulente aziendale.

Il vantaggio di pubblicare un test interattivo sulla vostra attività:

Quando non c’era internet i test venivano proposti sui giornali e si facevano con la matita. Oggi con la rete è diventato molto più semplice e veloce.

Al posto della matita si usa il mouse e senza fare alcun calcolo si ottiene immediatamente la risposta cliccando su invia.

Per avere un’idea della potenzialità di questo mezzo provate a fare qualche test  sul successo, sull’infedeltà o il test sugli animali per capire chi siete.

Ora provate a pensare in quale modo coinvolgere il vostro target con questo tipo di approccio.

In linea di principio ognuno di noi ha un interesse elevato a rispondere a delle domande quando è interessato all’argomento e gli si promette una risposta immediata.

Soprattutto quando questa risposta si può ottenere  on line senza alcun intermediario. E’ chiaro che un test su internet per risultare credibile e attraente deve rispondere a certi criteri.

Le domande non debbono superare le 20/30 ma neanche essere troppo poche. Inoltre le domande non debbono essere banali o far già intuire quale potrebbe essere la risposta.

Poi il test deve avere un certo equilibrio sia nei testi che nella grafica e le risposte non debbono deludere, soprattutto se lo volete utilizzare come strumento per farvi contattare da chi lo ha compilato.

A cura di Egidio Sidoti,
Autore di “Imprenditori di Successo”

Libro bruno

Vuoi pubblicare il tuo libro?

Scopri BRUNO EDITORE, la prima casa editrice al mondo per pubblicare un libro e diventare Bestseller Amazon.

Pubblica il tuo libro ›

Giacomo bruno autore

Giacomo Bruno

Giacomo Bruno, nato a Roma, classe 1977, ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa "il papà degli ebook" per aver portato gli ebook in Italia nel 2002 con la Bruno Editore, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. È Autore di 37 Bestseller sulla crescita personale e Editore di oltre 1.300 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale, che hanno aiutato oltre 3.000.000 di italiani. Bruno Editore è l'unico editore in Italia che garantisce contrattualmente l'arrivo del libro al Bestseller Amazon, e ha portato in Italia la versione ebook di autori internazionali come Tony Robbins, Jack Canfield, John Gray e Ivan Misner. È considerato il più esperto di Intelligenza Artificiale applicata all'Editoria ed è stato nominato "l'editore n.1 al mondo per produzione di libri" grazie alla startup ViviBook, la prima AI al mondo che crea libri di narrativa con 1 click. È seguito dalle TV, dai TG e dalla stampa nazionale. Aiuta Imprenditori e Professionisti a costruire il proprio Personal Brand per aumentare Autorevolezza, Visibilità e Fatturato scrivendo un Libro con la propria Storia Professionale. Info su: https://www.brunoeditore.it

5 commenti

  1. Cosi di primo impatto sembra proprio una figata!!!! ehhehehe scusate l’inglese……

    Certo che prende il cliente in profondità, anche se magari uno lo fa giocando, e lo mette già in azione.

    Non so, provo e ti faccio sapere.

    Grazie per la dritta, Egidio. 😉

  2. Interessante il discorso del test, anche perchè contiene una componente ludica…..
    Con la consulenza aziendale, secondo me, dipende.
    Se si tratta di una consulenza personalizzata, e non standardizzata, personalmente penso sia più accettato condurre un’analisi preliminare, di massima, che è sufficiente per capire se il cliente può poi ottenere dei benefici.

    Il difficile è farne un test, vista anche la delicatezza delle questioni che si pongono, come quella relativa ad eventuali problemi con le banche.
    C’è sopratutto una richiesta di riservatezza, e a domande, che entrano nell’intimo dell’impresa, molti preferiscono rispondere a tu per tu con il consulente…

  3. Ciao Egidio e complimenti per il tuo articolo

    Ciao Gian Piero e ciao Marco

    Ha ragione Marco !!!! Ha utilizzato un’espressione che gli è uscita dal cuore …… penso che sia un metodo esplosivo, ovviamente da gestire con cervello ma il test avvicina tutti, belli e brutti !!!!

    Tempo fa lavorai con un’azienda di network marketing ed ho voluto provare il test come metodo di approccio con le persone …… funzionava !!!!
    Le persone rispondevano molto bene anche se il test fornito dall’azienda non era niente di che: molto trasparente (chiaramente indirizzato alla vendita) e esteticamente e graficamente molto brutto.

    Cmq funziona …… attrae molto, poi sta a noi ricontattare il compilatore del test.

    Complimenti di nuovo

    Barbara

  4. Complimenti Egidio per l’articolo.
    In effetti non avevo mai pensato al Test nei termini da te descritti ma in effetti puo’ essere un modo molto interessante per attirare l’attenzione su un certo problema o per raccogliere comunque dei dati che possono essere poi mediamente elaborati al fine di capire cosa interessa di piu’ e avere quindi anche gli elementi per poter “correggere il tiro” ed aggiustare la propria offerta in base a quello che viene richiesto di piu’…. Sono dati importanti che, se raccolti ponendo le domande giuste, sicuramente hanno valore per l’azienda e per chi propone dei prodotti o dei servizi.
    E poi, ….si puo’ sempre dire che…è stato un gioco !

  5. Si sono d’accordo. Si ottiene un ulteriore scrematura dell’utenza.

    Infatti, il migliore acquisto in base ai gusti e alla personalità del potenziale cliente crea utenti targetizzati che acquistano prodotti iper-targetizzati, mi piace 🙂

I commenti sono chiusi.