Imprenditori e manager: tuttofare aziendali?

Spesso si pongono diversi quesiti, in ordine alle caratteristiche, che dovrebbero contraddistinguere manager e titolari d’impresa.

Alcuni ritengono, tra l’altro, che essi dovrebbero essere una sorta di superspecialisti in più di una, delle tante problematiche, di cui si occupa l’impresa, dal marketing alla finanza, dall’organizzazione alle gestione delle risorse umane.

Modestamente, ritengo che questa sia un’opinione fuorviante, rispetto ai veri obiettivi, che un manager deve porsi.
L’atteggiamento da assumere, dovrebbe essere rivolto principalmente al coordinamento delle diverse funzioni, il che implica certo la conoscenza di diverse problematiche imprenditoriali, ma senza la necessità di essere dei superspecialisti, al fine principalmente di coordinare e di assumere le necessarie decisioni aziendali.

Di questi ed altri interessanti temi, riconducibili alle problematiche d’impresa ed al business delle aziende, parlo nel mio ebook Progetto Azienda, cui sono particolarmente legato. All’inizio ero un po’ perplesso, anche in considerazione del numero e della “dimensione” delle varie problematiche, che le aziende si trovano ad affrontare.

Decisi di elaborare un tema, che è stato poi integrato e sviluppato da altri ottimi ebook, a partire da Imprenditori di Successo
del collega Sidoti e Motivazione e Organizzazione Aziendale di Vazzaz.

Le problematiche aziendali, come dicevo poco fa, sono vaste e complesse, e di qui una pluralità di testi, ognuno dei quali approfondisce taluni argomenti. Il mio, Progetto Azienda, in particolare offre una disamina delle principali problematiche dei diversi settori aziendali, mentre quello di Sidoti affronta, tra l’altro, gli interessanti temi: come sviluppare un efficace business plan e come sfruttare le possibilità offerte anche dalla finanza agevolata.

Chi di voi ha esperiene come imprenditore? Lasciate qui il vostro commento…

Con l’occasione, un augurio, quindi, a tutti i nuovi autori, e ai “colleghi”, in particolare, del mio settore.

A cura di Gian Piero Turletti
Autore di Progetto Azienda 

VUOI PUBBLICARE IL TUO LIBRO?

Vuoi pubblicare il tuo libro?

Scopri BRUNO EDITORE, la prima casa editrice al mondo per pubblicare un libro e diventare Bestseller Amazon.

>> INIZIA ORA

photo

Giacomo Bruno

Ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori.E’ Autore di 26 bestseller sulla crescita personale e con la sua casa editrice Bruno Editore ha pubblicato 600 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale. E’ considerato il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon.La sua newsletter viene seguita ogni giorno da oltre 150.000 affezionati lettori. Il suo Blog e i suoi canali social sono seguiti da oltre 1.000.000 di follower. Il suo lavoro è seguito dalla Radio, dalla Stampa e dalle TV nazionali.

Potrebbero interessarti anche questi: