Il Web 2.0 spinge l’ebook e l’editoria digitale (e Kindle 2!)
Ciao ragazzi, secondo una recente indagine del Politecnico di Milano l’ecommerce è in forte espansione grazie all’uso del web 2.0.
Come scrive Il Sole 24 Ore “la ricerca sottolinea come il consumatore italiano sia molto influenzato da Internet e in particolare dal Web 2.0. Il 15% degli italiani (ma la percentuale è molto superiore tra i più tecnologizzati) dichiara di aver talvolta non comprato un prodotto dopo aver letto un giudizio negativo in Rete.
Il dato è molto simile (14%) anche per chi ammette di aver acquistato dopo aver letto un commento positivo. Il potere della blogosfera è evidente anche da altri numeri: al 27% (in crescita del 5% rispetto al 2007) piace leggere su internet opinioni di altri consumatori su prodotti/servizi, e il 10% non disdegna di impegnarsi attivamente.”
Secondo Repubblica, il futuro dei giornali è negli ebook. Possibile? Sì, “soprattutto perché va nel senso di separare il giornalismo dai costi che oggi lo accompagnano e quindi nella direzione di renderlo meno oneroso e politicamente più libero.
Ma è necessario lasciar lavorare i tecnologi: si sono già visti, in annunci e in dimostrazioni di mercato, fogli di plastica in tutto simili a quel giornale che permette al passeggero della metropolitana di riconoscere il latitante Tom Cruise nel film Minority Report.
Direte che adesso c’è la crisi e non se ne fa niente: ma potrebbe essere proprio l’urgenza per i giornali di uscire dalla crisi che li attanaglia il cavallo giusto che porta l’ebook al suo traguardo. C’è speranza.”
Secondo Andrea Comelli, amministratore delegato di Ketchum, la ricerca ‘Media, Myths & Realities’ indica che i consumatori “utilizzano una varietà sempre più ampia di canali come i blog e i social networking. Il 26% dei consumatori usa i siti dei social network rispetto al 17% nel 2006. L’uso dei blog è quasi duplicato (24% nel 2008 rispetto al 13% nel 2006).
Cresce anche l’utilizzo di siti per lo shopping online, che dal 2006 al 2008 è praticamente raddoppiato (dal 17% al 35%). Un dato ancora più rilevante è che circa la metà dei consumatori americani (44%) che consulta questi siti legge le recensioni degli altri utenti e i loro commenti, a conferma del fatto che questi siti non servono più semplicemente ad acquistare prodotti ma si sono trasformati in luoghi di incontro e scambio di informazioni e consigli.”
E’ molto interessante per Bruno Editore il passaggio che riguarda le modalità di utilizzo dei siti web per lo shopping online e il ruolo crescente di blog, social network e Word-of-Mouth marketing.
In qualche modo queste ricerche, come sottolineato anche dal quotidiano Daily Net, richiamano alla nostra esperienza di casa editrice, che ha valorizzato il web 2.0 attraverso il portale/blog Bruno Editore e i due Club Autori Italiani e Club Affiliati Italiani.
A cura di Giacomo Bruno
Curatore dell’Osservatorio Ebook
PS: in anteprima mondiale vi annuncio che KINDLE 2 sarà disponibile sul mercato il 24 Febbraio al prezzo di 359 dollari!!