Il secondo ingranaggio della creatività

Foto Iniziale

Con il primo ingranaggio abbiamo sbloccato le capacità creative della mente umana. Con il secondo ingranaggio iniziamo a sfruttare l’emisfero creativo del nostro cervello ( il cervello è diviso principalmente in 2 emisferi, uno creativo e uno razionale ).

La nostra società, da circa 2 secoli a questa parte, ci fa allenare soprattutto l’emisfero razionale del cervello. Ti basti pensare alle tonnellate di equazioni che ci fanno fare dalle elementari fino alla superiori. Oppure il sistema di studio che molti professori ci insegnano, ossia “leggere, ripetere, ripetere e ancora ripetere“. L’emisfero creativo purtroppo viene spesso accantonato nella nostra società, facendoci crescere senza le grandi doti creative di cui saremmo capaci.

Il secondo ingranaggio cerca proprio di fare leva su questo: sfruttare l’emisfero razionale per trovare le tue prime idee creative. Ad esempio, prendiamo un gioco noto a tutti che sfrutta una di queste leve: il rebus.

Come si vince con i rebus? Semplicemente associando ad ogni immagine una parola e, unendo tutte le parole, trovare una frase. L’associazione di idee, una delle leve del secondo ingranaggio, viene utilizzata inconsciamente da tutti i giocatori di rebus. E così in molti giochi della riviste enigmistiche. Per questo ti suggerisco, per allenare la tua creatività, di giocare ai vari giochi enigmistici.

L’associazione di idee non si ferma all’enigmistica ovviamente. In qualunque istante tu unisci 2 o più idee, hai fatto un’associazione di idee. Prendiamo un esempio tanto banale quanto geniale: la matita con il gommino. Ora che queste matite sono diffusissime le riteniamo una cosa scontata. Eppure l’inventore di questa cosa ha fatto un’associazione d’idee veramente geniale. Ha unito la necessità di scrivere con la necessità di cancellare gli errori in maniera semplicissima.

Fai questo giochino: cerca tutte le associazioni di idee che trovi nella stanza in cui ti trovi adesso. Ne troverai tantissime!

A cura di Enrico Sigurtà
Autore di “I Segreti delle Visualizzazioni” e “I Segreti della Creatività”

p.s. trovare le associazioni di idee che ti circondano ti aiuta a renderti più consapevole di quanto sia semplice e potente la creatività. In più allena le tue capacità di osservazione, che ti saranno molto utili per allenare la creatività.

Pubblicato il: 9 Settembre 2008