Il primo ingranaggio della creatività

Foto Iniziale

Nel mio ultimo articolo hai scoperto cos’è la creatività. Ora passiamo alla pratica e partiamo subito parlando dei 3 ingranaggi della creatività. Questi 3 ingranaggi sono:

impostazione mentale;

leve mentali;

tecniche di creatività.

Tre ingranaggi… da dove nascono? Dalla necessità di semplificare l’argomento creatività per il manuale il più pratico possibile. Questi 3 ingranaggi sono una scelta mia. Non ci sono leggi scientifiche particolari alle loro spalle. Semplicemente servono a semplificare.

Il primo ingranaggio è in assoluto il più importante perchè riguarda la tua impostazione mentale. Puoi avere un’automobile potentissima e tutti i documenti in ordine ma, se non sai come accendere l’auto, le altre cose servono a poco. Lo stesso vale per la creatività: puoi conoscere tutte le leve mentali e tutte le tecniche del mondo, ma se la tua mente blocca la tua creatività, difficilmente riuscirai a trovare idee creative.

Per questo nel primo ingranaggio toccheremo tutti quei punti che bloccano la tua creatività. Ad esempio, credi veramente di essere una persona creativa?

In base a come vengono sfruttate, le nostre convinzioni sono una grandissima forza o un’enorme debolezza. Ti faccio un esempio tratto dalla mia vita. Per anni sono stato cresciuto sentendomi dire che non ero per niente creativo e che non sarei mai stata una persona in grado di trovare idee originali. Un bambino di pochi anni che sente dirsi da sua madre queste cose ovviamente ci crede e si convince di non essere una persona creativa. Così, fino a pochi anni fa, io non ero creativo. Non perchè non lo fossi veramente. Riguardando indietro ero creativo eccome! Semplicemente ero convinto di non poter essere creativo.

Un giorno, parlando del più e del meno con una mia amica, lei mi fa “ma sai che hai molta fantasia?“. Ovviamente, uno convinto di non essere creativo cosa fa? Si mette a ridere 🙂 Questa mia amica però insisteva dicendomi che io avevo molta fantasia, creando nella mia mente il dubbio. E grazie a quella semplice frase, eccomi qui ad insegnare ad altri i segreti della creatività 😉

Sei convinto di essere poco creativo? Allora fai questo semplice esercizio. Scrivi tutti i motivi che sostengono questa tua credenza. Gli insuccessi del tuo passato, le frasi che ti hanno detto amici e parenti… tutto quello che ha creato questa tua convinzione. A questo punto chiediti se vale veramente la pena precludere le tue capacità creative per colpa di questi motivi. Chiediti quante occasioni hai perso a causa di questa convinzione e chiediti quante cose positive puoi ottenere cambiando questa tua convinzione.

Così facendo inizierai a creare del dubbio nella tua mente. Una volta creato il dubbio ti sarà semplice cambiare questa tua convinzione limitante in una convinzione potenziante che ti aiuti a sviluppare le tue doti creative. Per potenziare questa tua nuova convinzione cerca, nel tuo passato, tutti i momenti in cui sei stato creativo. Non te ne vengono in mente? Pensa a quando giocavi con gli amici o con i giocattoli. In quei momenti eri super-creativo. E come potevi esserlo allora puoi esserlo anche adesso.

Ricordati che tutti siamo creativi. Se non lo fossimo saremmo uguali ai computer.

A cura di Enrico Sigurtà
Autore di “I Segreti delle Visualizzazioni” e “I Segreti della Creatività”

Pubblicato il: 6 Settembre 2008