Il comportamento che vince sempre

Sono tempi duri, questi, dobbiamo ammetterlo. Si percepisce attorno a noi un decremento della qualità dei valori, della politica, dello spettacolo, dell’ambiente, dei rapporti umani.

Eppure, nelle sfide che pongono, questi sono anche tempi stimolanti, che sollecitano attenzione, meditazione, inducendo a fare piani perché quelle sfide possano essere felicemente superate, anche se con duro lavoro e costante impegno.

Lo stress è dietro l’angolo, conseguenza di eccesso di tensione e  costante sforzo,  pronto a colpire, a demotivare, a impedirci di dare del nostro meglio.

Ma qui sta la sfida. Se ne assecondiamo la parte buona, quello stress diverrà stimolo, e talvolta anche fonte di ispirazione.

Imparando a programmare il tempo senza sprecarlo, in modo da  riscattarne buone porzioni da dedicare ai nostri cari, ai contatti, ai momenti di riflessione, avremo conquistato l’accesso alla ‘stanza’ dove ci sono i comandi per programmare il PILOTA AUTOMATICO, la nostra stanza di regia più interna.

Il risultato immediatamente successivo a questa saggia azione di programmazione sarà e un migliorato stato di salute, un innalzamento dell’umore  e dell’autocompiacimento ragionato. Il nostro cervello attiverà una produzione aumentata di endorfine, i nostri tranquillanti naturali.

Essendo divenuti più consapevoli e saggi utilizzatori del tempo, proveremo la gioia che deriva dall’aver conquistato il comportamento che vince sempre. I nostri pensieri fluttueranno fisiologicamente verso il positivo.

Le nostre azioni saranno caratterizzate da una rinnovata voglia di dare, non solo ricevere.
Se poi lo stress si affaccerà ancora, sapremo cosa contrapporgli perché avremo imparato ad “ascoltarci dentro”, a comprendere il senso di disagio come ‘terreno’ da lavorare perché produca soltanto soddisfazione e gioia.

Infine, se proprio ci accorgeremo che la tensione di certi momenti è davvero tanta, se ci sembrerà che il timone ci sfugga di mano per qualche bordata di mareggiata più impetuosa di altre, allora l’ultimo capitolo di “PILOTA AUTOMATICO VERSO IL SUCCESSO” ci indicherà  come utilizzare una medicina dolce che non si sostituirà a noi e alle nostre funzioni, né andrà a curare un settore specifico del nostro organismo.

Essa ci consentirà, in un dialogo intimo e fisiologico con tutto noi stessi, di ritrovare l’armonia e la serenità momentaneamente smarrite.
E torneremo ad avere ben stretto tra le nostre mani il timone della nostra vita, fino a raggiungere un sicuro, confortevole  e familiare approdo.

A cura di Giancarlo Randone,
autore di  “Pilota Automatico verso il Successo

Pubblicato il: 5 Giugno 2008