I 3 errori da evitare per le Piccole e Medie Imprese

I 6 Pilastri delle Aziende - https://www.autostima.net/media/authors/159.jpgHo letto con interesse un ebook dal titolo Gli errori più frequenti del piccolo imprenditore pubblicato dal fd research group. Il testo analizza molto in dettaglio tutti i possibili errori che possono pregiudicare il buon andamento di una piccola impresa e non mi ha sorpreso trovare  che, tra quelli organizzativi, gli autori citino:

– le assunzioni fatte esclusivamente  per conoscenza diretta dei candidati o dei loro famigliari;

– lo scarso coinvolgimento dei collaboratori sulla mission aziendale;

– l’assenza di formazione dei dipendenti in coerenza con il ruolo svolto.

Faccio notare che ben tre processi messi sotto accusa coincidono con quelli che sono da  considerare come pilastri indispensabili per il buon andamento delle aziende. Alla base di un processo di selezione del personale non corretto vi sono due errori di fondo:

– la convinzione che solo la conoscenza  diretta dei possibili candidati possa garantire buoni comportamenti e buoni risultati;

– la mancata definizione e quindi la scarsa conoscenza, delle reali competenze richieste dalle posizioni oggetto di selezione.

La conseguenza più deleteria di questo approccio consiste nella difficoltà di gestire i rapporti con il personale secondo gli effettivi contributi, avendo con qualche dipendente una gestione paternalistica e con altri una puramente direttiva. Esiste un’unica soluzione a questo problema: utilizzare selezionatori professionisti o ricorrere ad agenzie esterne specializzate nella ricerca del personale.

Il secondo errore riguarda lo scarso coinvolgimento dei dipendenti sulla mission aziendale. Ammesso e non concesso che anche la piccola impresa si sia data una mission, frequentemente, l’imprenditore sottovaluta il coinvolgimento delle risorse umane con il grande impatto positivo che può avere lo spirito di gruppo e quello negativo provocato dall’assenza di obiettivi a medio e lungo termine. Questo genera di solito una scarsa motivazione dei dipendenti e, di conseguenza, una produttività sotto le aspettative. La mission per contro deve essere portata a conoscenza di tutto il personale, cercando il suo coinvolgimento sugli obiettivi sia a breve che a lunga scadenza. 

Ultimo ma non meno importante errore è la mancanza di processi di formazione e sviluppo del personale in modo tale che le competenze siano sempre allineate con i ruoli da svolgere. Le aziende, frequentemente, ritengono sia un lusso finanziare processi di formazione per i dipendenti. Dimenticano, però, che in questo modo limitano la possibilità di sfruttare le flessibilità aziendali, cosa che sarebbe utilissima, in un momento come questo per esempio, per far fronte a diversificazioni, ristrutturazioni, riconversioni o introduzione di nuovi e diversi processi produttivi.

a cura di Pier Paolo Sposato

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Pubblicato il: 15 Marzo 2014