Google entra nella telefonia mobile
A quanto pare molti siti di tecnologia e informazione (Punto-Informatico, Attivissimo, Hwupgrade) riportano la notizia dell’ingresso di Google nella telefonia mobile.
Non con il tanto agognato “Googlefonino” pronto a far concorrenza all’Iphone di Apple, quanto con una mossa sul fronte software.
Paolo Attivissimo scrive:
“La BBC ha annunciato poco fa che Google ha presentato oggi, come si vociferava da qualche tempo, del software che ambisce a diventare il sistema operativo universale per i cellulari.
Lo scopo del software (a parte generare soldi per Google tramite la pubblicità mirata) è facilitare l’uso di Internet sul telefono. I primi
cellulari Googlizzati saranno disponibili nella seconda metà del 2008.
Secondo USA Today, dietro l’iniziativa di Google c’è una coalizione che include l’operatore statunitense Sprint, i fabbricanti Motorola e Samsung, e l’operatore giapponese NTT DoCoMo. La base del sistema operativo sarà Linux con Java.
Considerato che, come nota News.com, ci sono nel mondo un miliardo di telefonini, se l’idea di Google prende piede, Linux potrebbe diventare di colpo il sistema operativo più diffuso del pianeta.
News.com nota che la piattaforma cellulare di Google si chiama Android e aggiunge alla coalizione, denominata Open Handset Alliance, l’operatore giapponese KDDI, Qualcomm, Broadcom, HTC, Intel e Texas Instruments. Non è previsto un vero e proprio telefonino marchiato Google: il software sarà semplicemente installato dai vari fabbricanti di cellulari. Android sarà sotto licenza Apache versione 2.0, sempre secondo News.com.”
[tags]google,googlefonino,iphone,apple,android,linux,telefonia,cellulari[/tags]