FOMO MARKETING™: Come NON Farti Manipolare dalla “Paura di Rimanere Fuori” (“Fear Of Missing Out”)

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La paura più grande di tutte? Quella di esser tagliato fuori. Di rimanere fuori da un’opportunità che tutti stanno cogliendo. Hai presente quella sensazione che provi quando vedi masse intere di persone che sono spinte, con una straordinaria naturalezza, a fare una determinata azione e anche tu a quel punto ti senti fremere dalla voglia di unirti a loro, come se fossi preso dalla paura di rimaner fuori?

Questa sensazione, che sono certo ognuno di noi ha provato almeno una volta in vita propria, ha un nome specifico e si chiama F.O.M.O. Letteralmente questa dicitura è l’acronimo inglese di “Fear Of Missing Out”, ossia la paura di rimaner fuori dalla massa.

Forse non lo sai ma dietro questa parola, apparentemente senza senso, non c’è soltanto una “sensazione” ma anche una leva psicologica talmente tanto potente da permettere, a chi ne usufruisce, di usarla a proprio vantaggio per persuadere, vendere e guadagnare di più.

Lascia che ti mostri come le grandi aziende e le grandi istituzioni del mondo sfruttano magistralmente questa leva per generare profitti immensi su scala mondiale.

Partiamo da Apple, che grazie proprio alla F.O.M.O. ha creato un business da centinaia di miliardi di dollari.

Pensa ad esempio quando esce il nuovo iPhone. Cosa fanno tutti i vari giornali, radio, quotidiani, blogger? Ne parlano come se fosse la novità del secondo.

Secondo te, che risonanza può avere una notizia del genere sulla massa? La risposta è fin troppo scontata. Motivo per il quale, ad ogni nuovo lancio, migliaia di persone in tutto il mondo si accalcano fuori dai vari Apple Store, pur di avere tra le mani quello stesso strumento del desiderio capace di farli sentire appunto parte di una tribù.

Spostiamoci adesso su un altro settore estremamente di moda soprattutto tra i più giovani: quello calzaturiero.

Cosa pensi che succeda quando la Nike annuncia l’uscita del nuovo paio di Air Jordan ad edizione limitata? Semplice. Giusto il tempo di far circolare la notizia ed anche in questo caso il risultato è garantito.

Nei vari Nike Store masse intere di ragazzi si accalcano davanti alle entrate pur di accaparrarsi quel paio di scarpe che più di tutti è in grado di conferire un determinato status sociale a chi le porterà ai piedi.

Talmente grande è l’onda che si viene a creare che ci sono ragazzi che di questa attività ne hanno fatto persino un business: prima trovano il modo di acquistare queste scarpe, poi vanno su eBay e le rivendono in “resell” fino a 5 volte il loro prezzo di listino.

E sai qual è la cosa buffa? Chi le acquista è ben felice di spendere quei soldi perché pensano di aver fatto un affare.

Se ti dicessi che la F.O.M.O. è uno strumento usato dai grandi investitori internazionali per spingere milioni di piccoli-medi risparmiatori ad investire su un determinato prodotto finanziario?

Come ricorderai, nel novembre 2017 il prezzo del Bitcoin è letteralmente esploso. Non c’era giorno in cui i mass media di ogni angolo della Terra non parlassero di questo rivoluzionario fenomeno di massa che stava letteralmente investendo il mondo intero.

Risultato? Milioni di piccoli e medi investitori hanno iniziato a ritirare i propri risparmi pur di investire in quello che sembrava l’affare del secolo. Non a caso, sebbene in queste ultime settimane il Bitcoin sia in ripresa, negli ultimi mesi del 2017 era arrivato a toccare quota 20.000$ prima di iniziare un’inversione di trend.

Ovviamente chi pensi che abbia beneficiato più di tutti da questo sali-scendi della criptovaluta più famosa al mondo? Senza dubbio i grandi investitori internazionali che hanno saputo sfruttare magistralmente questa potentissima leva psicologica, comprando (prima) ad un prezzo molto basso e rivendendo (poi) ad un prezzo infinitamente superiore.

Nel settore dell’editoria invece? Sapevi che anche qui è possibile usare la F.O.M.O. con eccellenti risultati? Una strategia davvero efficace, ad esempio, è quella usata dalla Bruno Editore per il lancio dei suoi nuovi ebook.

Devi sapere infatti che, mentre gli editori tradizionali, durante il lancio di un nuovo libro, sono portati a condividerlo al prezzo di listino con il solo scopo di usare “l’effetto novità” per monetizzare da subito, da parte nostra crediamo invece che condividere gratuitamente un nuovo libro il giorno stesso del lancio sia la strada migliore da un lato per farsi conoscere dal grande pubblico e dall’altro per dare ai lettori la possibilità di accedere a contenuti di assoluto valore.

Non a caso, il fatto stesso di dare gratis un nuovo libro per un periodo limitato di tempo, crea quella sensazione di “sana paura” di rimanere fuori dalla promozione, al punto che tutti i lettori interessati all’argomento, accorrono a scaricare il manuale rendendo immediatamente l’autore un Bestseller Amazon.

A fronte di questi 4 esempi così significativi, la domanda che dovresti farti a questo punto è la seguente: “Come riescono ogni volta la Apple, la Nike, la Bruno Editore e gli investitori internazionali a ottenere questi risultati?”.

Ebbene il segreto di questa potentissima leva psicologica è da ricercare proprio nella “paura di rimanere fuori dalla massa”.

Stiamo parlando di una leva, quella della F.O.M.O. che, come abbiamo visto, viene comunemente utilizzata dalle grandi aziende mondiali per portarci a conoscere i loro prodotti e servizi, in maniera estremamente naturale e con obiettivi economici su scala mondiale.

Sicuramente anche tu potresti usare la F.O.M.O. a tuo vantaggio per persuadere eticamente gli altri al fine di guadagnare e vendere a livelli maggiori di quelli attuali.

Magari proprio per promuovere il tuo libro e i tuoi servizi.

Giacomo Bruno
il papà degli ebook

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Pubblicato il: 11 Luglio 2019