Ebook Sessual-Mente: intesa e piacere sessuale

Foto Iniziale

Una comunicazione chiara e diretta è tra le componenti che rendono più piacevole e completa una relazione. In qualsiasi contesto, una buona comunicazione presuppone una persona che trasmette un messaggio con l’intenzione di raggiungerne un’altra (una o più) che lo sta ricevendo.

Il messaggio viene decodificato e fatto proprio da chi lo riceve. Ecco perché più si è chiari nel trasmettere, più si delimitano i rischi di una comunicazione fraintesa.
Nelle relazioni che prevedono un’interazione di tipo sessuale, molte persone attendono di comunicare con il partner, o con altre persone per chiedere consigli o aiuto terapeutico, quando è troppo tardi per trasmettersi sensazioni e messaggi piacevoli e si è giunti ad una fase di comunicazione accusatoria, o distorta.

Il mio obiettivo qui è invitare chi legge a vivere il più a lungo possibile le esperienze di vita nelle fasi in cui si sta cavalcando l’onda del piacere, della soddisfazione, della creatività, dell’entusiasmo, dell’intesa, della complicità nelle relazioni.
Espandere tali modalità in più contesti di vita è la prima medicina, il primo antidoto contro il “morso dell’insoddisfazione”: tuffarsi con piacere nei colori,  nel gusto e negli odori di un piatto di pasta, tuffarsi tra le onde del mare, in un abbraccio fraterno o amoroso, tra le pagine di un libro con una trama coinvolgente, etc.

Perché si arriva  alla condizione spiacevole dell’insoddisfazione? Spesso per la pigrizia di non scegliere  attivamente di mantenere viva una relazione, tranne nel momento in cui tutto sfugge dal controllo.
Non è vero che “le cose vanno da sè” in una relazione, piuttosto vanno guidate… per andare da sè.

Comunicare le sensazioni che si provano, la propria attrazione verso il partner, ciò che è piacevole e ciò che è spiacevole ricevere, parlare del proprio piacere, delle proprie reticenze e difficoltà contribuisce a mantenere una vicinanza emotiva ed un’attenzione appassionante che sono indispensabili in una relazione.

Questi elementi sono fondamentali, insieme ad altri elementi, anche nel vivere sessualmente appagati.
Di questo e di tanti altri aspetti parlo nel mio ebook SessualMente!

Guarda anche la mia intervista:

A Cura di Maria Rosa Greco,
Autrice di “SessualMente”

Pubblicato il: 30 Settembre 2008