Ebook nel mondo: da Google Books a Amazon, Lulu e Yahoo

Foto Iniziale

GIACOMO BRUNOCiao ragazzi, non c’è settimana che non si susseguono notizie importanti nel mondo degli ebook. Nei giorni scorsi quel colosso di Google è riuscito a chiudere un accordo con gli editori americani per la pubblicazione in formato ebook di centinaia di migliaia di libri.

Costo dell’operazione: 125 milioni di dollari, sborsati da Google all’Association of American Publishers, per coprire i diritti d’autore e chiudere una controversia legale che durava da 3 anni.

Google Books

Il nuovo progetto, che andrà ad integrare Google Books, si chiama “Book Rights Registry“, nel quale autori ed editori americani potranno registrare le proprie opere e riceverne compensi in proporzione alle vendite.

Sergey Brin, cofondatore di Google, ha dichiarato che “fin dalla  creazione di Google abbiamo sempre avuto il sogno di rendere tutti i libri del mondo reperibili e disponibili a tutti grazie al canale online”.

Personalmente sono molto contento di questa notizia, perchè se un colosso come Google spinge l’ebook, in accordo alla più grande associazione mondiale di editori, significa che l’ebook supererà il libro molto più velocemente che nei 10 anni previsti dagli esperti.

Amazon, grazie alle vendite di Kindle, sembra confermare il trend: le ultime notizie diffuse in rete davano l’ebook al 10% sulle vendite totale di libri. Neanche 3 mesi fa eravamo all’1% e oggi siamo al 10%. Straordinario!

Secondo Lulu.com, il sito che raccoglie e rivende materiale digitale prodotto da autori di tutto il mondo, l’Italia è al quinto posto nel mercato mondiale degli ebook, subito dopo a Stati Uniti, Inghilterra, Canada e Australia.

Secondo Yahoodati ufficiali dell’International Digital Publishing Forum alla mano, Bruno Editore vanta – prima ed unica azienda italiana – una quota mondiale del 3% dell’intero fatturato di ebook. Merito degli oltre 100 ebook dedicati alla formazione professionale, del lancio degli USB-Book, del primo abbonamento di ebook“.

Sicuramente ottime notizie che non possono che confermare l’impegno della Bruno Editore nel settore degli ebook, dove stiamo competendo con aziende molto forti e ben finanziate.

A cura di Giacomo Bruno
Curatore dell’Osservatorio Ebook

Pubblicato il: 8 Novembre 2008