Ebook: con Microsoft da Surface a Windows 7

Foto Iniziale

GIACOMO BRUNOCiao ragazzi, il prossimo 27 ottobre in occasione della Professional Developers Conference (Pdc) verrà mostrato in anteprima mondiale il nuovo sistema operativo di Microsoft “Windows 7”.

Sono ancora poche le notizie a riguardo, ma ci sarà una certezza: il sistema Multi-Touch, ovvero un sistema straordinario di Touch Screen, ancora più avanzato di quello usato da Mac e Iphone.

Qualcosa di simile si era già visto sulla straordinaria Microsoft Surface, una sorta di tavolino elettronico completamente interattivo e con sistema Multi Touch.

Presto questo stesso sistema sarà disponibile su tutti i computer di nuova generazione.

Le implicazioni sono enormi: vi ricordo infatti che Microsoft è la proprietaria di MS Reader, uno dei 4 formati più diffusi nella guerra dei formati per ebook, pertanto avrà tutta l’intenzione di imporsi su PDF, MobiPocket e eReader.

Così come Windows ha permesso a Microsoft di vincere la guerra dei browser imponendo Explorer su Netscape, allo stesso modo Microsoft potrà utilizzare l’opportunità offerta dal nuovo Windows 7, dai computer touch screen, e dall’innovativo sistema Multi-Touch, per imporre MS Reader sul mercato dei software per leggere ebook.

Steve Ballmer, CEO di Microsoft, ha dichiarato proprio ieri 1 ottobre che “solo Microsoft può sperare di contrastare la crescita di Google, soprattutto nel settore dei servizi web, e quella di Nokia nel settore degli smartphone“. Niente male come obiettivo!

In ogni caso per noi significherà comunque un dispositivo in più per leggere i nostri ebook e dunque un’ulteriore spinta per il settore degli ebook.

E voi che ne pensate?

Intanto ecco un video in anteprima del Multi-Touch in azione:

A cura di Giacomo Bruno
Curatore dell’Osservatorio Ebook

Pubblicato il: 2 Ottobre 2008