E se il futuro degli ebook passasse dall’IPhone? (ma Hitler sì e Obama no…)
Ciao ragazzi, nella disputa tra le varie case produttrici di ebook reader sembra che a vincere potrebbe essere proprio la Apple con l’IPhone. Tra settembre ed ottobre infatti il numero delle applicazioni per ebook approvate da AppStore è stato maggiore rispetto a quello dei giochi.
Analizzando il grafico creato da Flurry (un sito con risorse per gli sviluppatori di software per mobile che produce anche studi e statistiche in tema) si può notare come su iTunes 1 applicazione su 5 sia stata relativa agli ebook. Questo risultato appare ancora più incredibile se si riflette sul fatto che lo schermo del prodotto della Apple è molto più piccolo (quasi la metà: 3.5 pollici contro i 6 pollici ) rispetto a quello dei classici lettori digitali in commercio.
Appare evidente che, la praticità di poter leggere un libro digitale in qualsiasi momento con un dispositivo portatile così piccolo, sta conquistando gli utenti così come è avvenuto in precedenza per i settori della musica e dei videogiochi.
Appare altrettanto ovvio che l’interesse per gli ebook da parte dei produttori di software e delle case produttrici di ebook reader, sia giustificato dal numero sempre maggiore di lettori di libri su supporti digitali (secondo recenti statistiche ad agosto un americano su 100 leggeva un libro sull’iPhone).
Noi della Bruno Editore abbiamo intuito queste nuove potenzialità da diverso tempo ed abbiamo già offerto la possibilità di leggere i nostri ebook attraverso l’IPhone: le versioni per il mobile di “Seduzione Ipnotica” e di “La Nuova Legge di Attrazione” sono già disponibile su ITunes, oltre ad essere state prime in classifica su AppStore.
In attesa di vedere come reagiranno le case produttrici di ebook reader tradizionali cercheremo di dare la possibilità di scaricare altri nostri ebook nella versione per IPhone.
Sempre che Apple non rallenti le nostre pubblicazioni: proprio ieri infatti è stata rifiutato l’ebook di Charlie Fantechi “Ma Obama ha usato l’ipnosi“ perchè “…it contains content that ridicules public figures”. Molto strano, visto che è un ebook che esalta le doti di leadership e di comunicazione di Obama.
A maggior ragione se pensiamo che in America è grande polemica perchè Apple ha appena approvato l’ebook “Mein Kampf” di Adolf Hitler, con tanto di icona con la svastica!
A Cura di Giacomo Bruno
Direttore dell’Osservatorio Ebook