E’ davvero possibile rilassarsi ovunque?

Quando ho iniziato a presentare questa metodologia nei corsi da vivo… la maggior parte delle volte mi veniva chiesto: “è possibile davvero raggiungere questi stati ad occhi aperti?“.

La domanda era sempre durante la presentazione dei contenuti del corso. Non appena iniziata la pratica, la spiegazione era già bella che pronta… provando sulla propria pelle come rilassarsi ad occhi aperti.

Quando parlo di Rilassamento e in questo caso di “Rilassamento Dinamico” NON intendo proprio il rilassamento ma la gestione dei propri stati modificati di coscienza. Ti dico questo perchè molti confondono il rilassamento fisico con quello mentale.

E’ vero che il rilassamento mentale è più velocemente raggiungibile passando per quello fisico ma… non è assolutamente necessario… puoi imparare a rilassarti in piedi, in autobus, mentre cammini o magari mentre aspetti in fila in banca. In momenti dove il tono dei tuoi muscoli è alto, ma la mente è calma e concentrata.

Quotidianamente, con una cadenza più o meno precisa, entriamo ed usciamo in uno stato modificato di coscienza, quella che Erickson chiamava “common everyday trance”.

Questo avviene per diverse motivazioni, la più comune è un ripristino ed un recupero di energie da parte di tutto il sistema corpo-mente. Attraverso l’applicazione del “Rilassamento Dinamico” apprenderai come “imbrigliare” la potenza di questi stati naturali della tua mente per utilizzarli a tuo piacimento…guarda qui cosa puoi fare.

Spesso può capitare di essere assorti in un qualche pensiero che ti porta lontano da dove ti trovi… magari stai viaggiando in treno ed inizi a guardare fuori dal finestrino… Attraverso le metodologie per rilassarsi ad occhi aperti, che apprenderai in “Rilassamento Dinamico”, con un po’ di pratica, imparerai come sfruttare quei momenti. Diventerai bravissimo nel riconoscerli in te stesso e negli altri e ad utilizzarli per i tuoi obiettivi.

A cura di Gennaro Romagnoli
Autore di Rilassamento Dinamico

Pubblicato il: 25 Marzo 2008