Vai al contenuto

E’ davvero possibile rilassarsi ovunque?

Autostima

Quando ho iniziato a presentare questa metodologia nei corsi da vivo… la maggior parte delle volte mi veniva chiesto: “è possibile davvero raggiungere questi stati ad occhi aperti?“.

La domanda era sempre durante la presentazione dei contenuti del corso. Non appena iniziata la pratica, la spiegazione era già bella che pronta… provando sulla propria pelle come rilassarsi ad occhi aperti.

Quando parlo di Rilassamento e in questo caso di “Rilassamento Dinamico” NON intendo proprio il rilassamento ma la gestione dei propri stati modificati di coscienza. Ti dico questo perchè molti confondono il rilassamento fisico con quello mentale.

E’ vero che il rilassamento mentale è più velocemente raggiungibile passando per quello fisico ma… non è assolutamente necessario… puoi imparare a rilassarti in piedi, in autobus, mentre cammini o magari mentre aspetti in fila in banca. In momenti dove il tono dei tuoi muscoli è alto, ma la mente è calma e concentrata.

Quotidianamente, con una cadenza più o meno precisa, entriamo ed usciamo in uno stato modificato di coscienza, quella che Erickson chiamava “common everyday trance”.

Questo avviene per diverse motivazioni, la più comune è un ripristino ed un recupero di energie da parte di tutto il sistema corpo-mente. Attraverso l’applicazione del “Rilassamento Dinamico” apprenderai come “imbrigliare” la potenza di questi stati naturali della tua mente per utilizzarli a tuo piacimento…guarda qui cosa puoi fare.

Spesso può capitare di essere assorti in un qualche pensiero che ti porta lontano da dove ti trovi… magari stai viaggiando in treno ed inizi a guardare fuori dal finestrino… Attraverso le metodologie per rilassarsi ad occhi aperti, che apprenderai in “Rilassamento Dinamico”, con un po’ di pratica, imparerai come sfruttare quei momenti. Diventerai bravissimo nel riconoscerli in te stesso e negli altri e ad utilizzarli per i tuoi obiettivi.

A cura di Gennaro Romagnoli
Autore di Rilassamento Dinamico

Libro bruno

Vuoi pubblicare il tuo libro?

Scopri BRUNO EDITORE, la prima casa editrice al mondo per pubblicare un libro e diventare Bestseller Amazon.

Pubblica il tuo libro ›

Giacomo bruno autore

Giacomo Bruno

Giacomo Bruno, nato a Roma, classe 1977, ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa "il papà degli ebook" per aver portato gli ebook in Italia nel 2002 con la Bruno Editore, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. È Autore di 37 Bestseller sulla crescita personale e Editore di oltre 1.300 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale, che hanno aiutato oltre 3.000.000 di italiani. Bruno Editore è l'unico editore in Italia che garantisce contrattualmente l'arrivo del libro al Bestseller Amazon, e ha portato in Italia la versione ebook di autori internazionali come Tony Robbins, Jack Canfield, John Gray e Ivan Misner. È considerato il più esperto di Intelligenza Artificiale applicata all'Editoria ed è stato nominato "l'editore n.1 al mondo per produzione di libri" grazie alla startup ViviBook, la prima AI al mondo che crea libri di narrativa con 1 click. È seguito dalle TV, dai TG e dalla stampa nazionale. Aiuta Imprenditori e Professionisti a costruire il proprio Personal Brand per aumentare Autorevolezza, Visibilità e Fatturato scrivendo un Libro con la propria Storia Professionale. Info su: https://www.brunoeditore.it

12 commenti

  1. Interessante il discorso di potersi rilassare in ogni circostanza. E’ molto utile perchè spesso abbiamo la giornata “strapiena” di impegni e non abbiamo proprio tempo per un pò di relax. Quindi penso che la tua tecnica sia davvero molto utile.
    Complimenti Gennaro

  2. Ciao Gennaro. Non ho mai sentito parlare di rilassamento nei termini in cui parli tu e che approfondisci nel tuo libro! Anche se incosciamente tutti noi ci rilassiamo in questo modo per evadere ogni tanto dalla realtà quotidiana e liberarci un pò dallo stress… La tua sembra essere una tecnica davvero nuova!

    Volevo farti una domanda Gennaro: lo stato di relax si raggiunge sia col corpo che con la mente. Ma quale è il modo migliore per raggiungere entrambi (visto che l’obiettivo è quello)? Mi spiego: è meglio che rilasso il mio corpo andando in una beauty farm per una settimana sperando così di rilassare anche la mente o viceversa sostenere un percorso con un professionista come te in modo che ottenendo il giusto rilassamento mentale questo influisca anche sul corpo?

    Infine nel farti i miei personali complimenti a riguardo del tuo blog, ti chiedevo un’ultima cosa: cosa intendi per “Psicologia Neuro Linguistica”?

    Ciao

    PS: Ogni volta che lasci un articolo ti chiedo mille cose Gennaro! Se lo faccio è perchè la Crescita Personale per me è importantissima!

  3. Molto interessante Gennaro.
    In una vita moderna come quella di oggi in cui si corre a destra ed a manca, lo stress è il nemico mortale NUMERO UNO.

    La capacità di rilassarsi in qualsiasi momento si voglia è sicuramente un fatto importante da tener presente ed un grande vantaggio. Più relax => più tranquillità => più vita

  4. partiamo dal dilemma “rilassamento fisico e mentale”…
    in realtà è un finto dilemma perchè mente e corpo sono
    una cosa unica.

    So che sembra una risposta scontata…ma non la è assolutamente,
    potrei “annoiarti” con le strutture neuroanatomiche che
    provano scientificamente questo legame indissolubile.

    Il tuo fisico…non è MAI completamente “rilassato”, è sempre
    un effetto della mente. Qui vedi chiaramente il mio amore
    per “l’egemonia della mente”;-)

    Infatti puoi rilassarti fisicamente è questo rilasserà
    anche la tua mente…e viceversa…tuttavia con lo stato
    di rilassamento fisico puoi “solo” recuperare fisicamente…

    mentre con il rilassamento mentale puoi fare centinaia
    di cose interessanti…che ho scritto nel mio primo
    post su questo blog;-)

    il nome Psicologia Neurolinguistica…nasce dall’unione fra:
    “Psicologia applicata”, Ipnosi e PNL;-)

    La riposta a tutto sta nel fatto che per “rilassamento Dinamico”
    intendo la gestione e l’utilizzazione dei tuoi stati
    modificati (o altrati) di coscienza.

    In realtà il “rilassamento ad occhi aperti” è una pratica molto
    antica, basti pensare ai riti e alle danze dei popoli
    antichi…e in modo particolare, all’interno di “rilassamento
    dinamico” spiego 2 metodologia: una moderna ed una antichissima;-)

    Spero di essermi spiegato e di aver risposto
    alle tue domande.

    Ancora Grazie a tutti
    Gennaro

  5. Grazie ancora Roberto..
    spero che Giacomo mi perdonerà…per aver scritto
    un altro articolo al posto del commento;-)

    Ps. Ci tengo a sottolineare che tutti i post scritti
    da me su questo blog…non sono stralci di
    “Rilassamento Dinamico”…ma articoli paralleli e
    indipendenti.

    Così evito di toglierti il brivido che proverai
    leggendo “Rilassamento Dinamico”;-)

  6. Ciao Gennaro,
    seguo con molta attenzione i tuoi articoli, li trovo molto interessanti.
    Complimenti per la disponibilità offerta a chi ti chiede.
    ho aggiunto il tuo blog all’elenco dei miei preferiti dopo aver letto l’articolo sui furti con ipnosi.
    Hai un fan! Io.
    Penso tu sia molto professionale e allo stesso tempo ” dinamicamente rilassato” ( battuta! ).

  7. Ciao Roland
    sono davvero contento che ti piaccia il mio
    lavoro…spero che in molti riescano a percepire,
    dal semplice testo scritto, la mia grande passione.

    Grazie Mille

  8. Ritengo che la passione sia intrinseca in tutti gli ebook perchè sono scritti da persone che hanno provato “veramente” i contenuti che diffondono 😉

I commenti sono chiusi.