Due strumenti ideali per una buona gestione del tempo



Ciao! Oggi ti voglio parlare di due strumenti utilissimi per ottimizzare la Gestione del Tuo Tempo: la lettura veloce e la digitazione a 10 dita sulla tastiera del computer.
LETTURA VELOCE
Questa risulta fondamentale per ridurre il tempo impiegato per informarti, conoscere ed in particolar modo per ricordare quello che hai letto: si, ho scritto proprio ricordare, in quanto per leggere velocemente imparerai anche l’utilizzo delle mappe mentali e di altre facoltà del tuo cervello di cui, probabilmente, non sei neanche a conoscenza (leggasi emisfero destro, quello della creatività …).
Per ottenere i risultati che ho descritto ti consiglio di leggere l’ebook “Lettura Veloce 3x”, di Giacomo Bruno, che è il nostro editore.
DIGITAZIONE A 10 DITA
Qui sotto ti riporto un’immagine in cui è descritto bene il vantaggio che tu otterrai quando digiterai sulla tastiera del computer con tutte le tue 10 dita:

L’immagine è tratta da https://www.maurorossi.net/tutoredattilo, da cui puoi scaricare il software gratuito TutoreDattilo con il quale potrai imparare a digitare con 10 dita.
Hai letto? La persona che ha scritto con 2 dita ha percorso uno spazio di 13 metri, mentre la persona che ha utilizzato 10 dita ha percorso solamente 4 metri, con un risparmio di ben 9 metri.
Quindi buona lettura e buona digitazione … veloci!

P.S. Mi raccomando, nella Gestione del Tempo è importante essere veloci, ma non in tutti i casi …

A Cura di Roberto Naldini Ferrati,
Autore di “Questione di Tempo”





Aggiungilo al carrello e scaricalo in 60 secondi!
I Segreti per Imparare ad Ottimizzare il Tuo Tempo
Acquista




Lascia il tuo commento

commenti

12 Commenti

  • Ciao Roberto, in effetti ho utilizzato il Tutore Dattilo anche io … e la mia velocità di scrittura è aumentata paurosamente!! Proprio uno strumento eccezionale. E poi chiaramente l’e-book dell’Ing. Bruno … una vera pietra miliare per aumentare la propria velocità di apprendimento. Bell’articolo!

  • Molto utili questi 2 strumenti.

    Quello della scrittura veloce non lo conoscevo. In realtà ho imparato da solo a scrivere rapidamente a 10 dita e mi trovo molto bene in termini di velocità. Esiste poi una tastiera ( la tastiera Dvorak ) che accelera ulteriormente la scrittura e riduce anche gli errori di battitura semplicemente modificando la posizione dei tasti e abbandonando il modello QWERTY ( che, per altro, era fatto proprio con lo scopo di rallentare la scrittura e non accelerarla, dato che era concepito per evitare che i tasti delle macchine da scrivere non si inceppassero ).

    Per la lettura le tecniche di Giacomo ( ma anche quelle di Dilts non sono male ) sono un’ottimo punto di partenza. Se si vogliono fare le cose bene però, la scelta ricade nel Photoreading 🙂

  • Ottimo suggerimento questo sito . grazie .

  • Esiste una disciplina, denominata “tempi e metodi di lavoro”, considerata parte dell’organizzazione aziendale, e più precisamente dell’organizzazione del lavoro, che si occupa proprio di studiare metodi per ottimizzare resa e tempi di lavorazione.

    Nata per applicazioni di tipo essenzialmente amanuense, pratiche, il suo campo di applicazione si è allargato alla disamina di compiti più intellettivi.
    Il fine è quello di arrivare a risultati migliori qualitativamente ed in numero
    maggiore, rispetto a quanto ottenibile con l’utilizzo di tecniche tradizionali, abbreviando il tempo di elaborazione di tali funzioni.

    In tale ambito assume un particolare rilievo l’utilizo delle capacità del nostro inconscio, come nel caso del photoreading, prima richiamato da Enrico.
    Si tratta, in tal caso, di riuscire ad immagazzinare una gran quantità di dati, per poi richiamarli alla nostra parte conscia con opportune tecniche, quando ne abbiamo bisogno.

    Talora queste tecniche si utilizzano anche per compiti più creativi, come l’applicazione nell’ambito del problem solving, insieme di tecniche che servono ad esaminare un problema, ed a trovarne le relative soluzioni.
    L’ottimizzazione di questa tecnica consente un maggior numero di soluzioni proposte, di miglior livello quantitativo, ed ottenute con tempi abbreviati, rispetto a quelle relative a tecniche più tradizionali.

  • Confermo! Ho usato TutoreDattilo l’estate scorsa e ho triplicato la velocità e soprattutto ho imparatp a usare il metodo a dieci dita! 😉

  • Grazie Enrico, una volta presa la mano con la lettura veloce passerò sicuramente al Photoreading (ho già il libro!).

    Ciao

  • Ciao Roberto…

    completamente d’accordo…io alle superiori ho fatto
    ragioneria e ho imparato lì a scrivere con 10 dita…
    ed è realmente un modo ottimo per risparmiare
    tempo…

    soprattutto quando scrivi un articolo al giorno 😉

  • Ciao,
    interessante il TutoreDattilo … io usoabitualmente 6 dita 😀 … però voglio imaparare ad usare anche la altre 4 …

    Ciao

  • Io lavoro al computer diverse ore al giorno, e ormai scrivo velocemente con quasi tutte le dita. Sono anche molto rapida nella lettura…forse se leggessi il testo di Giacomo Bruno mi velocizzerei ancora di più!

  • Scrivere a 10 dita serebbe veramente una svolta per un autore.. Io scrivo molto, ma al max uso 4 dita :-O. Mi sto convincendo di investire tempo per imparare..

    Grazie delle info!

  • Grazie Roberto ottimo post e fantastico il programma per migliorare la battitura… per ora è già dura a 4 dita ma nei miei prox obiettivi rientra di diritto migliorare fino a 10 dita, nell’arte della scrittura è indubbiamente un bel passo avanti e soprattutto nella gestione del tempo! Grazie ancora ciao

  • Ho provato a fare un test, scrivo a circa 400 battute al minuto! molto bello questo programma!

Aggiungi un commento

Giacomo Bruno in TV

Giacomo Bruno all'Università

Giacomo Bruno su Il Sole 24 ORE

Giacomo Bruno intervistato al TG1

Giacomo Bruno in Camera dei Deputati

Giacomo Bruno all'Evento Numero1

Giacomo Bruno al Premio TwoCommaClub 1.000.000$

Giacomo Bruno sulla Classifica Amazon

Giacomo Bruno su Rai1

Giacomo Bruno al WakeUpCall

Giacomo Bruno sulla Filosofia Numero1

Giacomo Bruno su Radio Italia

Giacomo Bruno su Radio RAI1 per il Salone del Libro

Pubblica il tuo libro


AMI I LIBRI? Il "MONDO" di Bruno Editore è un ecosistema che ti accompagna nel tuo cammino, ovunque tu sia e ovunque tu voglia arrivare.

- Pubblicazione con Garanzia Bestseller
- Ghost Publishing: scriviamo il libro per te
- Business Building: rendite dal libro
- International Bestseller in tutto il mondo
https://www.brunoeditore.it

Libro GRATIS



Scopri come avere in omaggio una copia del nuovo libro Scrittura Veloce.

Scrivere un Libro?


Scopri Bruno Editore™, il primo Editore al mondo a pubblicare il tuo libro e trasformarlo in un Bestseller Amazon in tutto il mondo.

Archivio Articoli: