Creare una Landing Page Efficace!

Sapevi che uno degli aspetti fondamentali per avere successo con Google AdWords … NON Riguarda AdWords??

Proprio così, non hai sbagliato nella Lettura. In effetti, anche se la maggior parte degli Inserzionisti e Affiliati cercando di Passare la maggior parte del loro Tempo ad Ottimizzare i loro Annunci (giustamente) allo stesso tempo tralasciano quello che forse è l’aspetto piu importante: la LANDING PAGE, ossia la Pagina di Arrivo, quella dove noi puntiamo tutti i nostri Sforzi per Vendere il nostro Prodotto, dopo aver convinto l’Utente ad arrivarci grazie appunto ad AdWords. Molti tralasciano questo aspetto in quanto credono che dipenda tutto esclusivamente dal TESTO della loro Landing Page o si affidano semplicemente a quella del Programma di Affiliazione.

Io invece credo che la Grafica abbia un Valore molto importante. Secondo me comunque i due fattori principali:
– GRAFICA: 40%
– TESTO: 60%

sono entrambi fondamentali e imprescindibili. Una buona Pagina di Vendita dovrebbe contenere ovviamente un Testo che spinga ad agire, motivazionale, che descrivi in maniera accurata il prodotto.
Allo stesso tempo però, se la stessa Landing page non è realizzata con una Grafica Professionale, chiara e semplice (possibilmente con elementi Grafici 2.0 e con una eCover Professionale) credo che i risultati siano scarsi. Bisogna infatti tenere presente che nei primi 7 Secondi di permanenza in un Sito Internet, statisticamente, il Visitatore è attratto dall’aspetto Visivo. Se non dovesse essere così, probabilmente andrà via dalla nostra Landing Page prima ancora di iniziare a leggere o interessarsi al nostro Prodotto.

Credo che (purtroppo) gli Italiani non siano abituati a Leggere Testi piuttosto lunghi sullo Schermo e lo fanno solo se attratti visivamente, oltre che emotivamente, da quello che si trovano davanti.

Faccio un esempio pratico, dalla mia esperienza, avendo poco tempo fa creato il Servizio di CREAZIONE MINISITO di Autostima.net

Grazie a questo Servizio ho avuto modo di realizzare già molti Lavori Grafici, come ad esempio:

https://autostima.net/nlp/

www.autoformazione.net

www.secondlife-italia.net/

www.guadagnareconimutui.it/  e tantissimi altri

Devo dire che questo Stile è quello che mi ha dato maggiori soddisfazioni. Ecco i Segreti:HEADER Professionale: E’ il primo elemento Grafico che il Visitatore si trova davanti, e il pochi Secondi riesce ad incuriosirlo ma allo stesso tempo a spiegare di cosa tratta il tuo Sito.TITOLO ACCATTIVANTE: Una breve Frase che attiri l’attenzione del Visitatore, non una semplice descrizione del Prodotto, serve sicuramente ad incuriosirloDESCRIZIONE ACCURATA: Questo ovviamente è l’aspetto piu importante. Far capire all’Utente di che Prodotto si Tratta, i Benefici che ne derivano, ecc ecc.. In alcuni casi può essere utile prendere spunto dalla Descrizione del Sito Ufficiale, se stai Vendendo i Prodotti in Affiliazione come nel caso di Autostima.net

ECOVER PROFESSIONALE: Da un Impatto FISICO del nostro Prodotto, anche se magari è un INFO-PRODOTTO. Nel mio caso specifico, essendomi occupato dell’eCover dell’ ENCICLOPEDIA DELLA PNL, l’Immagine con l’insieme di Prodotti, da maggiori risultati, in quanto da una Percezione Positiva all’Utente, che capisce immediatamente di trovarsi di fronte a TANTISSIMO Materiale.

SOTTOTITOLI: Servono molto secondo me, in quanto SPEZZANO in qualche modo la Lettura e la rendono piu scorrevole, senza annoiare mai il Lettore, specialmente se la nostra Landing Page è molto lunga

PULSANTI DI PAGAMENTO SPARSI: Se il nostro Cliente non è amante della Lettura, può essere controproducente un Pulsante UNICO in fondo alla Pagina. Potrebbe non arrivarci proprio. Meglio quindi, ricordare di tanto in tanto la possibilità di acquistare subito cliccando sul Tasto, messo in posizioni strategiche, di solito dopo aver elencato qualche beneficio.

Sapevi che esistono vari tipi di Landing Page, ognuna adatta per uno Scopo ben preciso, sia che tu stia Vendendo un tuo Prodotto, un’Affiliazione o un’Iscrizione alla tua Newsletter? Queste Strategie e questi Segreti sono esposti chiaramente nell’eBook IL CODICE DI ADWORDS!

A cura di Daniele D’Ausilio
Autore di IL CODICE DI ADWORDS 

Pubblicato il: 10 Aprile 2008