Come stare insieme bene e portare a casa i risultati di coppia!

Per i partner nella coppia, legittimi e necessari l’una all’altro, la loro presenza non è sufficiente a garantire il “ben agire”. Astrazioni, belle parole vuote, superficiali romanticherie, sono retorica di amoreggiamenti inconcludenti mentre ci vogliono fatti, competenze per fare bene insieme, stare bene, fare star bene e portare a “casa” i risultati con un senso in ciò che cerchiamo nella vita. Un senso per noi e per tutti. L’incontro che da valore alle relazioni, alle cose e rende fecondo il vivere insieme.

Attivare l’intelligenza del cuore partecipando come attori e autori consapevoli e responsabili nei rapporti interpersonali e per quelli costruiti nel complesso tessuto sociale. Intelligenza e cuore, strettamente connessi nel comune respiro che alimenta la maturazione dell’identità personale e di coppia. Nella coppia c’è la sintesi dei “luoghi” della nostra umanità, ricca, sensibile, speranzosa, emozionale, e fatta anche di sofferenza, sfiducia, disagio negli anni. Prestare attenzione ai particolari, con rispetto e riguardo alle esigenze manifestate, e generare buone regole condivise, sono atti concreti ed efficaci per centrare gli obiettivi di vivere a lungo felici.

L’attenzione suscita e qualifica l’impegno e lo orienta verso la giusta dimensione della durata. E’ fedeltà a una direzione scelta, verificata e saggiata in ogni situazione, che edifica il senso dell’esistenza personale e relazionale nella ricerca di ogni momento “buono” per recare all’altro, pace e amore.

A cura di Terenzio Davino

Pubblicato il: 27 Maggio 2013