Come vendere una valanga di libri nel più improbabile dei mercati



Emanuele ProperziSe sei uno scrittore esordiente, il mercato editoriale italiano è per te quasi impossibile da affrontare.
70000 nuovi titoli ogni anno, da indagini ISTAT 2 persone su 3 leggono meno di 3 libri all’anno: come può un autore esordiente pensare di fare delle vendite importanti in un mercato così squilibrato, in cui l’offerta è molto più pesante della domanda?

La risposta è conforme a quanto accade anche in mercati diversi, la risposta infatti va cercata nel marketing.

Va studiato un piano marketing diverso per ogni libro e che risponda  ai contenuti del libro in maniera puntuale, diffondendolo a un pubblico sensibile ai contenuti stessi. 

Sono veramente poche le case editrici che sviluppano piani marketing seri e a lungo termine. Inoltre  gran parte degli autori esordienti commette un errore micidiale, cioè vede la pubblicazione come un traguardo. Una volta pubblicato il loro libro si mettono perciò in poltrona ad aspettare che le persone lo comprino.

Se tu sei uno scrittore, sai bene che la realtà è ben diversa.

Devi giocoforza promuoverti per crearti delle chance serie. Per promuoverti con efficacia, e con costi molto bassi, è necessario prima di tutto partire dai contenuti del tuo libro per definire i gruppi dei tuoi potenziali lettori.

A tal proposito devi individuare, sia online che offline, i gruppi sociali delle persone che hanno interesse per i temi trattati nel tuo libro.

I gruppi online sono gli spazi sui social network, i blog, i siti specialistici e forum in tema con il tuo libro.
I gruppi offline sono le associazioni ed eventi che raccolgono grandi quantità di persone (concerti, sagre, fiere, feste ecc.) in tema col tuo libro.

Scrivi quindi in un documento tutti questi gruppi. Pianifica poi un marketing che si basa sulla pubblicità che dovrai rivolgergli, pianificata nel tempo in modo chiaro e definita con comunicati stampa scritti ad hoc.

Non commettere l’errore che fanno tutti gli scrittori che non vendono, ossia quello di fare un piano marketing breve. Il tuo libro avrà successo se si innescherà il famoso passaparola, che per un autore  con poco seguito, è un processo molto lento da innescare

Quindi parti subito con un piano marketing lungo almeno un anno.

Devi per forza distinguerti in un mercato così piatto, enorme e omologato. Devi fare ciò che gli altri scrittori non fanno, devi pianificare con professionalità e realismo la promozione del tuo libro, dedicandoci almeno lo stesso tempo ed energie che hai dedicato alla stesura. 

Considera poi che ad oggi le persone, anche se il 95% dei libri sono acquistati ancora in libreria, prima di acquistare un libro, la prima azione che compiono è quella di verificare le recensioni e/o la sinossi e/o la biografia dell’autore attraverso internet. 

E’ quindi fondamentale che nel tuo piano marketing a lungo termine includi anche le attività necessarie per crearti il tuo brand online come scrittore, che sarà una vera manna dal cielo per le vendite del tuo libro.

Il mercato editoriale sta vivendo in questi mesi profondi cambiamenti, non pensare che scrivere libri sia come tanti anni fa, ora è tutto diverso e se vuoi vendere è indispensabile che ti dai da fare apprendendo le moderne metodologie di promozione.

A cura di Emanuele Properzi





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13 Commenti

  • Ciao Emanuele,
    Bello vederti qui sulla Bruno Editore!! 😉

    Tanti auguri per il tuo ebook!

    • Ciao Massimo!
      grazie per gli auguri, ci sentiamo presto!

  • Ti saluto anche qui e ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli! La strada per gli autori è in salita, ma con la tua esperienza ci aiuti a vedere la cima. 🙂

    • Grazie Matteo, ti confido che ho fatto per 10 anni il ciclismo agonistico.
      In questi 10 anni di uno sport così duro ho imparato più di quanto la scuola abbia fatto per me in altrettanti anni.
      Ho imparato, infatti, che le salite, per essere superate, richiedono tanto allenamento.
      L’allenamento lo possono fare tutti, basta decidere di farlo 😉

  • Grazie,

    consigli molto utili, ne terrò in considerazione per il lavoro!!!

    • Grazie Rocco
      in bocca al lupo per il tuo lavoro!

  • Grazie Emanuele,
    ritengo i tuoi consigli molto validi, soprattutto per me che da poco ho pubblicato il mio primo e book “Mappe mentali per bambini”.

    • Ciao Simona
      per il tuo libro andrei a scovare le nicchie dei siti, forum, media, associazioni online e offline, aziende, eventi e “circoli sociali” vari che hanno a che fare in qualche modo con l’infanzia.
      Scriverei su un foglio (o un documento del pc, che è meglio :-)) tutti questi nomi. Ci dedicherei qualche ora di lavoro, selezionando i “circoli sociali” più numerosi e più interattivi.
      Mi porrei un obiettivo, ad esempio 100 nomi.
      A quel punto, per ogni tipologia di circolo sociale, scriverei un comunicato stampa scritto ad hoc, cercando di far emergere il vantaggio che il responsabile del circolo avrebbe nel promuovere il libro all’interno del circolo stesso.
      Promuovere il libro all’interno di uno di questi circoli sociali può significare: farti fare una presentazione, vendere il libro agli associati, pubblicare un tuo guest post sul sito ecc.
      Cerca sempre di personalizzare il comunicato.
      Pianifica quindi l’invio di tutti questi comunicati in un periodo di tempo ben determinato.
      Datti delle scadenze e rispettale.
      Ai circoli sociali più importanti per la promozione del tuo libro, fai anche una telefonata per capire se hanno ricevuto il comunicato e, se puoi, incontra di persona il responsabile.
      in bocca al lupo!
      Emanuele

  • Ottimi consigli…

    • Grazie Umberto, prima o poi mi rimetto ad allenarmi duro come ai vecchi tempi e magari ti contatto 🙂

  • Interessante libro e argomento! L’importanza di un piano di marketing è vitale giustamente per ogni tipo di business.

  • Grazie Antonio, ho visto che tu di piani marketing te ne intendi!

  • Grazie per le “dritte”!
    Ho già letto il tuo ebook e l’ho trovato pieno di spunti interessanti.

    A presto

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