Come usare i manuali motivazionali

Foto Iniziale

Fabio GalettoIn occasione dei 1000 ebook venduti (GRAZIE A TUTTI!) voglio approfondire un argomento semplice che peraltro molti dimenticano. Gli ebook motivazionali vengono acquistati quando si è carenti in qualche aspetto caratteriale.

Ad esempio i miei ebook sono scelti da chi vuole lanciarsi nel mondo della socializzazione oppure da chi vuole sconfiggere una timidezza dilagante. Al contrario esistono parecchi ebook “professionali” che si comprano quando si parte da zero. Si tratta ovviamente di una manualistica molto più spicciola che serve ad acquisire molte nozioni in breve tempo (ad esempio “Come usare Windows 7”).

E’ evidente che un manuale professionale venga consultato più volte, nella maggior parte dei casi per chiarire meglio un concetto. Meno frequente è invece il “ritorno” sulla lettura di un ebook motivazionale. Ricordo quando Giacomo Bruno disse che ogni anno rilegge i manuali che lo hanno colpito profondamente. L’uso corretto dei manuali motivazionali è proprio questo!

E’ importante imparare dall’esperienza altrui e concretizzare le nuove nozioni applicandole alla propria realtà quotidiana. Ma è ancora più rilevante confrontare le proprie piccole e grandi esperienze per comprendere in quale punti sono combaciate oppure dove si sono diversificate! Un percorso analogo viene applicato dai giocatori di poker texano che formano dei micro-gruppi per confrontare le loro strategie e aumentare le vittorie. Quindi :

– Leggi l’ebook la prima volta per aumentare i tuoi successi caratteriali
– Rileggi l’ebook a distanza di 6 mesi, o un anno, per confrontare le tue nuove esperienze!

Il punto 2 è basilare perchè durante la prima lettura leggerai concetti nuovi mentre alla seconda lettura comprenderai ancora meglio gli argomenti e ti sorprenderai a pensare una di queste frasi:

Ecco perché in quella circostanza ho ottenuto quell’insperato successo con quelle persone!”
“Mmm, adesso ho capito perché in quel contesto ho faticato così tanto a socializzare!”
“Adesso che ci ripenso in quella situazione avrei potuto essere ancora più sicuro se avessi inserito questa variante!

Niente è più utile della tua esperienza perchè l’esperienza in prima persona migliora sempre e senza fermarsi MAI! Impara e confrontati perché come diceva il grande Einstein “Imparare è un’esperienza, tutto il resto è solo informazione!”.

A cura di Fabio Galetto
Autore di Socializzazione Vincente, Autostima Vincente e Da Timido a Vincente

Pubblicato il: 18 Settembre 2010