Come un sorriso ti porta alle stelle

Rossella BergoQuando parlo di sorriso mi riferisco a uno stato d’animo che possiamo espandere dentro di noi per manifestarci al mondo come donne luminose e in salute. Già, perché quando le donne sorridono sono deliziose, energiche e morbide.
Mi occupo di comico terapia da quasi quindici anni e ho sperimentato il potere del sorriso in vari ambiti: come clown dottore negli ospedali e nelle missioni umanitarie ma anche attraverso spettacoli di clownerie per “gente in salute” e nella mia vita privata.

La comico – terapia o Gelotologia (dal greco ghelos-riso) è la disciplina che studia la relazione tra il fenomeno del ridere e la salute. Essa prende le basi dai più recenti studi di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (PNEI) che hanno rilevato come le emozioni influenzino il sistema immunitario e viceversa.  Hanno inoltre evidenziato come la risata sia di grande supporto al nostro organismo. Infatti, il sorriso stimola la produzione delle endorfine (dette anche ormoni della felicità) che vanno a rafforzare il sistema immunitario, svolgono un ruolo antidepressivo, creano benessere fisico e mentale, energia, ottimismo, sono degli antidolorifici naturali poiché diminuiscono la percezione del dolore. La risata, inoltre, ottimizza la pressione sanguigna, riduce lo stress e provoca un effetto rilassante, migliora la respirazione che a sua volta induce a una migliore ossigenazione del sangue e molto altro.

Nella mia esperienza dentro i reparti ospedalieri delicati come l’Oncologia pediatrica ho visto come, attraverso il sorriso tanto dei piccoli degenti quanto dei genitori, si siano modificati stati d’animo che passavano da tristezza e disperazione a leggerezza, speranza e ottimismo. Ho raccolto molta forza da queste mamme che mi hanno trasmesso come anche nel dolore possiamo provocare un cambio dentro di noi, portatore di benessere. Il sorriso è la “medicina” più economica che esista.

Le ultime ricerche di fisica quantistica, neurologia, biologia mi hanno inoltre confermato quanto sia importante focalizzarsi sul buonumore per rimanere in ottima salute e poter ricevere dall’universo tutto ciò che, di positivo e delizioso, c’è in serbo per noi.

Ci sono varie tecniche per tirar fuori un sogno dal cassetto e portarlo nella dimensione reale. Attraverso la celebrazione della tua femminilità, la semplice immaginazione e il buonumore hai l’opportunità di attivare quei circuiti che ti permetteranno di manifestare sensualità ed energia ma anche di raggiungere obiettivi impensabili.

Stimolando la clownessa che è in te potrai creare la dimensione adatta per vivere giorni appaganti e trovare il coraggio e la forza di esprimere la tua autenticità. Per prima cosa inizia ad attivare il potere del “naso rosso” ossia il senso del piacere. Dare spazio al piacere ogni giorno, significa stimolare nuove e più ampie visioni delle esperienze e coglierne il buffo racchiuso in esse. Sii curiosa, circondati di cose da scoprire, abituati a convivere e a mantenere il gusto della passione esplosiva che può darti un particolare interesse che hai.

In secondo luogo utilizza la creatività quotidianamente. Così facendo non rimarrai intrappolata in schemi meccanici. La creatività ti permetterà di accedere nel tuo universo ricco di originalità, inventiva, talento ed estro. Potrai così iniziare a creare la vita che più desideri.

Una donna soddisfatta, sorridente, che realizza i propri sogni, sprigiona un potere sublime che attrae e contagia.  Siamo fatte della stessa sostanza di cui sono fatte le stelle, dipende da ognuna di noi essere opaca perché immersa in umori deprimenti o, con un sorriso nel cuore, brillare deliziosamente.

A cura di Rossella Bergo

Pubblicato il: 27 Dicembre 2012