Come trovare la forza di volontà

Foto Iniziale

I miei Ebook s’inseriscono nella sfera motivazionale e ti assicuro che vincere le incertezze e trovare nuove energie per affermarsi è un obiettivo alla portata di tutti! Tuttavia le mie esperienze conducono tutte allo stesso risultato:

– molte persone vogliono migliorare in un settore specifico;
– tra queste persone alcune s’informano sui metodi per conseguire questi miglioramenti;
– tra chi si è informato poche persone decidono di concretizzare con la pratica quello che hanno appreso.

La parte più difficile è proprio iniziare perché si tende a rimandare! Si rimanda a causa di un’insicurezza oppure si rimanda per la paura dell’insuccesso. A volte si rimanda anche per la paura del successo perché il successo deve essere mantenuto nel tempo o tutto l’impegno sarà vanificato.

In realtà la parte più difficile è proprio iniziare! Pensa a quanto impegno occorre per calciare un pallone. Starai pensando “ ma è semplicissimo calciare un pallone!”. È semplicissimo ADESSO perché da bambino hai appreso come bilanciare il tuo corpo, come scaricare tutta la tua forza sul calcio e infine come imprimere la giusta traiettoria al pallone. Ragionando “a tavolino” tutto questo procedimento è abbastanza complesso anche se nella realtà è molto semplice. Ribaltando un famoso detto “più facile a farsi che a dirsi!”.

E’ per questo motivo che rimandare è dannosissimo. Devi trovare la forza per partire subito! E se manca la forza devi trovare un sistema che ti aiuti a smettere di rimandare!

A certe persone serve valutare i pregi pensando ad esempio: “prima inizio a vincere la mia timidezza e prima riuscirò ad avere successo nella vita, è ora di iniziare!”. Ad altre persone invece serve pensare “ se continuo a rimandare rimarrò sempre schiavo della mia timidezza e continuerò a collezionare insuccessi, è ora di cambiare marcia!

Ognuno di noi riesce a motivarsi con i pensieri giusti. Per alcuni è meglio “gasarsi” mentre per altri è meglio “spaventarsi”. Ognuno di noi rientra in una di queste due categorie e ho riscontrato che le persone che rimandano sono nella “categoria sbagliata”. Trova subito quella giusta per te!

A Cura di Fabio Galetto
Autore di Da Timido a Vincente e Socializzazione Vincente

Pubblicato il: 2 Luglio 2010