Come trasformare la tua energia interiore in una risorsa

Foto Iniziale

Riflettevo sulla similitudine che accomuna diverse culture sulla ciclicità della vita, degli eventi, della storia… Perchè, anche se espressi con metafore o strumenti differenti, ci sono principi che permeano tutte le culture… O almeno quasi tutte!

Trovo molto stimolante ed interessante considerare le trasformazioni dell’energia che vengono spiegate nella Teoria delle 5 Trasformazioni della cultura orientale.

Iniziamo con un presupposto fondamentale, leitmotiv del discorso che andiamo impostando: l’energia legata a qualsiasi essere, o entità, o situazione, si trasforma continuamente. E, visto che ognuno di noi è composto di energia, anche ogni essere umano è in continua trasformazione, e così anche le sue relazioni e le situazioni che vive nella sua vita. Ogni fase dà origine ad un’altra fase, ogni cambiamento è nascita, ogni fase crescita.

Ed è per questo che la Teoria delle 5 Trasformazioni ci aiuta a comprendere e ascoltare noi stessi sempre più in profondità: possiamo far tesoro di ciò che scopriamo e conosciamo di noi stessi per migliorare sempre di più la nostra vita, per esserne sempre più protagonisti.

Per iniziare questo nostro viaggio attraverso queste fasi cominciamo con l’elencarle. Ogni fase, secondo questa teoria, corrisponde ad un elemento della natura, e segue un preciso ordine di manifestazione: la prima trasformazione del Ciclo è quella dell’Acqua, la seconda del Legno, la terza del Fuoco, la quarta della Terra, e la quinta del Metallo.

Va da sé che la cosa interessante è che parliamo proprio di un ciclo, in cui una fase inizia e finisce in un’altra… Per cui, chi può stabilire il punto di inizio in un cerchio? Ogni fase è in relazione a tutte le altre, in modo diverso.

Analizzando quale di queste 5 energie prevale in un determinato momento della nostra vita, possiamo comprendere molto di noi stessi; ma soprattutto, possiamo acquisire la consapevolezza del nostro personale ciclo di continua trasformazione.

E tu? Che elemento sei?

A cura di Cecilia Mariotto
Autrice di Elementi, Equilibrio, Energia

Pubblicato il: 10 Febbraio 2011