Come sviluppare la propria motivazione

Foto Iniziale

Quando ho scritto il libro “Motivazione e Organizzazione Aziendale”, stavo attraversando un momento professionale di transizione. Avevo lasciato da poco una grossa multinazionale e avevo iniziato a collaborare con una delle più importanti aziende italiane, con stabilimenti in tutto il mondo.

La nuova azienda, però, aveva una cultura, un insieme di valori e un’impostazione completamente diversa da quella che avevo appena lasciato. In quel momento mi sono reso conto che le origini e la cultura storica di un’Azienda, possono influire in modo determinante sulle performance dell’individuo, e le performance si esplicitano attraverso il livello di motivazione delle persone.

Ero arrivato carico d’idee e di entusiasmo, e mi ritrovavo in un ambiente del quale non sapevo nulla, ma che percepivo completamente diverso rispetto al precedente. Dovevo decidere se farmi trainare da ciò che avevo trovato oppure ricostruire la mia motivazione sul tessuto della nuova azienda.

Che cosa mi avrebbe dato maggiore soddisfazione? Non avevo dubbi: cercare di costruire il mio destino nel migliore dei modi, dipingere un sogno, darmi un obiettivo e poi cercare di raggiungerlo prima del previsto!

Chi non ha mai voluto essere solo uno spettatore, un passeggero, quanto piuttosto un conducente, un navigatore, uno che partecipa attivamente, che decide il proprio destino, sa che nessuno è in grado di fare meglio di se stesso per la propria soddisfazione.

Quando il livello di preparazione di neolaureati o diplomati è pressoché identico, la differenza è determinata proprio dalla capacità di motivarsi e di rimanere motivati nel tempo, anche al variare delle condizioni a contorno.

La leva del mio ebook è Ia motivazione, motore del miglioramento individuale. “Saper fare” non è sufficiente: occorre sapere “come fare”. Questo è l’obiettivo del mio libro e, spero, anche il risultato ottenuto da chi lo leggerà: condividere il concetto di motivazione come competenza professionale, sviluppare la capacità di essere motivati, costruire la propria motivazione, e raggiungere obiettivi che chi non è motivato, pur essendo magari più preparato di voi, dovrà cedervi.

A cura di Gianni Vazzaz
Autore di Motivazione e Organizzazione Aziendale

VUOI PUBBLICARE IL TUO LIBRO?

Vuoi pubblicare il tuo libro?

Scopri BRUNO EDITORE, la prima casa editrice al mondo per pubblicare un libro e diventare Bestseller Amazon.

>> INIZIA ORA

photo

Giacomo Bruno

Ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. E’ Autore di 26 bestseller sulla crescita personale e con la sua casa editrice Bruno Editore ha pubblicato 600 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale. E’ considerato il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. La sua newsletter viene seguita ogni giorno da oltre 150.000 affezionati lettori. Il suo Blog e i suoi canali social sono seguiti da oltre 1.000.000 di follower. Il suo lavoro è seguito dalla Radio, dalla Stampa e dalle TV nazionali.

Potrebbero interessarti anche questi: