Come superare le sfide quotidiane con gli “Stratagemmi Cinesi”

Foto Iniziale

Le nostre giornate sono costellate di piccole e grandi prove da superare. Ciascuno di noi è quotidianamente alle prese con problemi che richiedono di essere risolti, sia nel settore lavorativo che nell’ambito delle relazioni.

Partendo dal presupposto che non sempre possiamo cambiare gli eventi, abbiamo tuttavia la possibilità di modificare il nostro atteggiamento di fronte a ciò che accade, affrontando ogni ostacolo con la mente solida e trasparente come un cristallo.

La grande scuola della strategia militare cinese, con il suo sapere millenario, ha il grande pregio di contenere un attualissimo approccio psicologico alle difficoltà da superare.

Gli atteggiamenti che gli antichi generali utilizzavano in battaglia possono rivelarsi utili stratagemmi per aggirare impedimenti e problematiche nella vita di tutti i giorni.

Si tratta di indicazioni pratiche che possono aiutare chiunque a riflettere sia sulle proprie azioni e responsabilità che su quelle delle persone con cui si interagisce.

Per riuscire a “vincere” le sfide che si parano davanti a noi, dobbiamo necessariamente essere “vincitori” su noi stessi, sulle nostre carenze, convinzioni e limiti.

A tal proposito, imparare a mettere a frutto la nostra esperienza è una cosa fondamentale. Anche se non è facile ammetterlo, dagli errori si impara molto: è quindi indispensabile correggere ciò che di sbagliato facciamo per poter essere certi di riuscire nel nostro intento.

Ricordiamoci che, se desideriamo risultati diversi, dobbiamo agire in modo diverso!

A cura di Vitiana Paola Montana
Autrice di Stratagemmi Cinesi, Vinci la Paura, Il Potere dell’Autostima

Pubblicato il: 30 Marzo 2011