Come sfruttare le ECDL per trovare lavoro

Foto Iniziale

Dario Ferrero & Barbara RamponeLa Certificazione ECDL,  European Computer Driving Licence è un programma che fa capo al CEPIS – Council of European Professional Informatics Societies , l’ente che riunisce le Associazioni europee di informatica.
Uno dei 17 Paesi membri  è l’Italia, ed è rappresentata dall’AICA – Associazione Italiana per l’informatica ed il Calcolo Automatico.
In Italia la Certificazione ECDL è riconosciuta quale Titolo di merito valido ai fini dell’attribuzione di un punteggio nei concorsi per soli titoli, o per titoli ed esami, e quale credito formativo del lavoratore.

Fondandosi sulla normativa europea e nazionale, le certificazioni di ECDL trovano chiaro riconoscimento nei Protocolli d’Intesa stipulati tra le Amministrazioni dello Stato ed AICA.

Ad esempio, i Protocolli d’Intesa stipulati con:
il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC)
il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR)
il Comando Generale della Guardia di Finanza
il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri
il Ministero dell’Interno – Dip. PS
le Regioni, ecc.

Nello specifico, nei Protocolli d’Intesa stipulati con le Regioni, le suddette  riconoscono e valorizzano le certificazioni ECDL in termini di:
crediti formativi, in linea con il citato Accordo Stato – Regioni del 15 gennaio 2004;
correlazione con il quadro normativo regionale afferente all’istruzione, formazione professionale e lavoro in materia di standard minimi di competenza, in aderenza alle direttive comunitarie definite nell’ambito della citata Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 ed alle relative direttive nazionali;
garanzia di trasparenza e di spendibilità nel mondo del lavoro.

A tali valori si affiancano quelli riconosciuti in modo specifico dalle singole Regioni:
REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA: Legge regionale n. 146 del 2 maggio 2006.
REGIONE TOSCANA Protocollo d’Intesa del 24 ottobre 2007.
REGIONE PIEMONTE Protocollo d’Intesa del 5 febbraio 2008.
REGIONE LIGURIA Protocollo d’Intesa del 6 luglio 2009.

Questi Protocolli d’Intesa hanno il fine di realizzare rapporti di collaborazione tra le Istituzioni dello Stato ed AICA nell’obiettivo di sviluppare e certificare le abilità ICT più adeguate allo sviluppo della società della conoscenza.

Il valore della Certificazione ECDL :
L’ECDL non costituisce titolo legale di studio, né si configura come qualifica professionale: è un attestato che certifica il possesso, di determinate competenze informatiche di base, definite in base a uno standard internazionale (il Syllabus).

Nello specifico attualmente è in vigore il Syllabus 5.0, sul quale il nostro ebook è basato.

A cura di Dario Ferrero

Pubblicato il: 14 Dicembre 2011