Come scegliere il giusto marchio in franchising

Foto Iniziale

Guida al FranchisingVuoi metterti in proprio? Aprire un’attività commerciale? Hai due possibilità: avviare un negozio in completa autonomia o con il supporto di un marchio in frachising. In questo articolo vogliamo suggerirti alcuni segreti per scegliere il giusto marchio in affiliazione.

La prima regola consiste nell’elaborare un piano di fattibilità che risponda alle esigenze del mercato e approntare un efficace piano di marketing per capire quale settore merceologico sarebbe più congeniale nel tuo mercato di riferimento.

Se decidi di aprire con il supporto di un’affiliazione ti consigliamo di effettuare una ricerca dettagliata dei marchi che ti piacerebbe trattare. La prima cosa che un imprenditore deve considerare è la saturazione di se stesso e l’ottenimento di risultati che gli diano la possibilità di conseguire un utile economico. Se per le tue attitudini sei portato di più verso la moda, ti suggeriamo di analizzare quali marchi in franchising ti danno la possibilità di aprire un negozio in affliazione che risponda alle tue esigenze di investimento e alle necessità del mercato in cui vuoi inserirti.

Vi sono molti modi per effettuare questa ricerca. Ad esempio puoi consultare alcuni portali specializzati sul franchising e confrontare le varie offerte dei network. Un consiglio: diffida sempre da quelli che ti offrono di finanziare lo start-up. Un franchising serio, infatti si occupa solo di espandere la propria rete di vendita e non di finanziare le nuove imprese che invece è un compito specifico degli Istituti credito.

Alcuni siti specializzati sul franchising li trovi a questi indirizzi: www.infofranchising.it, www.azfranchising.it, www.topfranchising.it, www.annuariodelfranchising.it, www.franchisingcity.it

A cura di Amico Giuseppe
Autore di Guida al franchising

Pubblicato il: 8 Giugno 2011