Come riuscire a risolvere i propri problemi

Foto Iniziale

Salve, mi chiamo Oriana Simonetti e, vorrei iniziare questo post, porgendovi una domanda: Come risolvete i vostri problemi? Grazie al mio lavoro, ho potuto conoscere molte persone e, ho scoperto che sono sostanzialmente quattro i modi per risolvere i problemi (o in certi casi, tentare di risolverli):

  1. Metodo Spirituale: consiste nel pregare, sperando che si risolvano da soli (poi magari, quando il problema si fa sempre più grande, se la prendono con Dio, con il destino, ecc.)
  2. Metodo della Procrastinazione: consiste nel pensare ad altro e rimandare continuamente la sua soluzione (si trova sempre qualcosa di meglio da fare: guardare la tv, navigare su internet, ecc.)
  3. Metodo del Vittimista: ovvero, lamentarsi… lamentarsi… lamentarsi e, se alla fine c’è tempo, tentare di risolverlo. Solitamente questo sistema viene utilizzato quando ci si trova di fronte ad un grande problema, oppure, quando si è un pò vittimisti.
  4. Metodo della soluzione: Consiste nel guardare dritto negli occhi il problema e, risolverlo immediatamente. (Inutile dire che utilizzandolo si avrà più tempo da dedicare alla famiglia, agli amici, o magari a noi stessi, e meno da dedicare a lamentarsi o a rimandare).

Ma non solo, ho incontrato persone che utilizzavano più metodi. Vi faccio un esempio: prima si lamentavano per il problema (Metodo del Vittimista), poi rimandavano la sua soluzione (Metodo della procrastinazione) e, alla fine… (lo risolvevano…direte voi, ed invece no!) Pregavano (Metodo della Spiritualità).

Ok, quindi senza dubbio, il modo migliore per risolvere i problemi è adottare immediatamente il metodo della soluzione. Da un punto di vista logico, questo discorso non fa una piega. Mi basta utilizzare il metodo n°4 e la mia vita cambierà radicalmente.

Vero, ma se fosse così semplice, perché nessuno lo fa? Per il semplice fatto che la logica non influenza molto le scelte del nostro cervello. Volete un esempio? Tutti sanno che lamentarsi non risolve il problema, ma allora, perché la maggior parte delle persone si lamenta?

Quindi, non è semplice farlo, ma lo diventa se avete il giusti consigli. Proprio per questo, ho dedicato un intero capitolo del mio Ebook “Migliora la tua vita”, all’arte di risolvere i problemi. Scoprirete ad esempio come trasformarli da nemici ad alleati, come focalizzare il cervello (per ottenere soluzioni sempre più creative e divertenti) e, anche come evitarli.

Provate solo ad immaginare quanto potrebbe migliorare la vostra vita, liberandovi da tutti quei problemi che vi tengono quasi prigionieri, quanto tempo in più, avrete per dedicare a voi stessi, o agli altri. Ora, potete anche smettere di immaginare, poiché tutto questo si avvererà.

Voi che ne pensate? Commentate pure… Vi auguro una giornata davvero speciale…

Alla prossima!

A Cura di Oriana Simonetti,
Autrice di “Migliora la Tua Vita”

Pubblicato il: 22 Agosto 2008